Investimenti sul digitale per il 77% delle imprese italiane, ma è scarsa la maturità

Sono oltre tre su quattro le imprese con almeno dieci addetti che hanno compiuto investimenti in ambito digitale (oltre il 77%). Appena però il 3,8% è definito “maturo”, ovvero prevede un uso integrato delle tecnologie. È quanto emerge dall’analisi Istat che ha preso in considerazione il periodo 2016-2018.  

Nell’ambito delle aziende digitalmente mature si concentrano il 16,8% di addetti e il 22,7% di valore aggiunto. Sono presenti in modo particolare nel Nord-ovest (4,7%), tra le aziende con più di 500 addetti (23%) e nell’industria (5,2%).  

Buona parte delle aziende ricorre ancora a “un numero limitato di tecnologie, dando priorità agli investimenti infrastrutturali (soluzioni cloud, connettività in fibra ottica o in mobilità, software gestionali e, necessariamente, cyber-security) e lasciando eventualmente a una fase successiva l’adozione di tecnologie applicative”. È quanto emerge dall’analisi Istat.

Gli investimenti digitali riguardano circa il 73% delle aziende con 10-19 addetti e il 97% di quelle che contano oltre 500 addetti.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate