Save the Date │Earth&Love: comunicare la sostenibilità in un mondo phygital

Appuntamento live-streaming il 12 dicembre con l’evento dedicato al confronto tra gli imprenditori e i massimi esperti italiani di Green marketing & Communication. L’11 dicembre la masterclass per comunicare la sostenibilità nel business.

Il calendario di eventi targati &Love si arricchisce di un altro appuntamento rivolto a professionisti ed imprenditori. Cosa significa oggi ecosostenibile? Come comunicarlo, dove comunicarlo, verso quali pubblici e stakeholder?

Giunto alla sua seconda edizione, stavolta in un rinnovato format completamente online dovuto alle contingenze del momento, Earth&Love suggerirà risposte e proposte grazie a panel di esperti che condivideranno metodi e tecniche per comunicare la sostenibilità aziendale.

Oggigiorno i consumatori chiedono ai brand maggiori responsabilità verso l’ambiente e modificano in tal senso le loro decisioni di acquisto: un brand ecosostenibile è dunque un brand che conquista, oltre che la mente, anche il cuore dei suoi clienti. In tal senso, le aziende sono più attive che mai nel perseguire la sostenibilità per allinearsi ai valori universalmente condivisi e coinvolgere tutti i loro stakeholder.

«Oggi la sostenibilità è un valore fondamentale nella vita delle persone – commenta Salvatore Russo, Direttore Creativo e founder &Love – e l’evento Earth&Love vuole dare gli spunti e gli strumenti operativi alle aziende, piccole o grandi, per costruire un’identità di marca solida che esprima il loro impegno in termini di rispetto verso l’ambiente e le generazioni future. Per fare questo è importante partire dai dati, che avremo grazie a Ipsos, e imparare dai casi studio, valutando le loro strategie, gli obiettivi e gli strumenti messi in campo per raggiungerli. Sarà un evento in pieno stile &Love, dove l’approfondimento fa rima con coinvolgimento». 

Un’altra esperienza &Love ricca di grandi contenuti, casi studio, tendenze di mercato, personalità di spicco e spunti strategici, dunque, ma con un tema conduttore differente. “La buona comunicazione costruisce un brand amato dal pubblico, ma è la qualità del contenuto che viene veicolato a trasformarlo in un brand memorabile nel lungo periodo”, prosegue Giulia Bezzi, Co-Founder &Love.

Il live streaming sarà fruibile da qualsiasi dispositivo: desktop, tablet, smartphone. Anche questa volta ci sarà la &Love.Box, inviata a casa di chiunque partecipi alla diretta.

12 dicembre: l’evento con ricerche, case history e storie che mettono al centro la sostenibilità

Earth&Love 2020 vedrà avvicendarsi gli interventi di alcuni dei più grandi esperti italiani della comunicazione e case study di successo. A fianco degli interventi di Salvatore Russo e Giulia Bezzi, saranno protagonisti:

  • Enrica Tiozzo, di Ipsos, racconterà il punto di vista dei cittadini sui temi ambientali e le leve emotive che spingono ad un consumo sostenibile. Si parlerà di scenari economici attuali e di quali sono gli aspetti più sfidanti dei temi ambientali applicati agli ecosistemi aziendali e i fattori di sostenibilità su cui l’azienda viene valutata dai consumatori;
  • Daniele Salvagno, CEO Redoro Frantoi Veneti e Presidente Coldiretti Veneto, il punto di vista di un imprenditore ispirato promotore dell’olio extravergine di oliva in tutto il mondo. Ci spiegherà come la sua azienda abbia la totalità della filiera produttiva attivamente e sinergicamente impegnata nel rispetto dell’ambiente, recuperando energia non solo dal fotovoltaico, ma anche dall’energia termica prodotta con il nocciolino, materiale di scarto dall’osso di oliva;
  • Raffaella Casella, Brand Ambassador di Gruppo icat, parlerà di Sipa e del progetto di riciclo Circular Heroes;
  • Ricardo Piana e Luca Manca, rispettivamente CEO & Founder e CTO di 4GoodCause, analizzeranno la storia della loro innovativa iniziativa start-up che rende la sostenibilità ambientale alla portata di tutti, coinvolgendo aziende e persone e inducendo comportamenti più conformi al bene comune e dell’ambiente.
  • Luca De Gaetano, founder dell’associazione Plastic Free Odv Onlus, studieremo i passaggi che hanno portato Plastic Free, nata come realtà digitale, nei primi 12 mesi di vita a raggiungere oltre 150 milioni di utenti e oggi, con oltre 300 referenti in tutt’Italia, si posiziona come la più importante e concreta associazione in questa tematica.

Venerdì 11 dicembre: la Masterclass per andare oltre la parola “green” e diventare green

In programma venerdì 11 dicembre, la Masterclass sarà un approfondimento formativo di altissimo livello con i migliori professionisti, per conquistare un vantaggio competitivo rispetto alle altre aziende che ancora non hanno fatto della sostenibilità una loro prerogativa.

Salvatore Russo e Giulia Bezzi modereranno le sessioni formative e interverranno in entrambe le giornate, con preziosi consigli sull’online green communication, come passare dallo Storytelling allo Storydoing e i principi fondamentali della Green SEO-Strategy.

La giornata sarà strutturata come segue:

  • Salvatore Russo apre la giornata con un intervento sul corporate storytelling e lo storydoing.
  • Giulia Bezzi approfondirà tips&tricks per sviluppare un piano editoriale “evergreen”
  • Regina Moretto, Copywriter, terrà una lezione di scrittura sul pensiero primitivo e i modelli virtuosi per la società 4.0;
  • Giuliano Trenti, CEO Neurexplore, parlerà di neuromarketing e di come comunicare un prodotto che risponde perfettamente alla crescente sensibilità ambientale dei clienti e l’impegno aziendale in materia di sostenibilità.
  • Andrea Antoni, founder del progetto STAILtone, ci mostrerà come creare contenuti di valore su Instagram.
  • Lucilla Russo, Direttore Clienti Gruppo icat, chiuderà la Masterclass parlando di packaging eco-sostenibile, un fattore da considerare per determinare la competitività aziendale.

Maggiori informazioni disponibili sul sito: nlove.it/earthandlove/

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate