Oggetti per la persona e per la casa, accessori e prodotti di cancelleria, fra cui spiccano le Art Capsule, nuove linee dedicate alle icone della storia dell’arte con veri e propri pezzi da collezione, pensati e realizzati in stretta collaborazione con illustratori e artisti, dal 6 ottobre saranno disponibili online sul sito www.artdesign24.com e su Amazon in tutta Europa, ma si potranno vedere e acquistare anche al Design Store del Mudec a Milano e, dal 2022, in selezionati store in tutta Italia.
“Per 24 ORE Cultura il lancio del nuovo brand art&design24, ha voluto dire mettere in campo un know-how ventennale nella progettazione e produzione di oggettistica e merchandising artistico ed è stato concepito come naturale sviluppo di un’attività già estremamente consolidata e apprezzata nel settore”, spiega Federico Silvestri, Ad 24 ORE Cultura. “Di fatto stiamo inaugurando una nuova linea di business che naturalmente si affiancherà a quella che già ci connota come editori di libri d’arte. L’intento è quello di offrire una novità inedita al mercato proponendo nuove linee di prodotti artigianali di elevato livello artistico, pensate e create ogni volta insieme a importanti illustratori, grafici, designer e artisti contemporanei anche grazie alla distribuzione in Italia ed Europa attraverso il canale Amazon. Stiamo peraltro valutando ulteriori e diverse opportunità di distribuzione sul canale fisico, ovviamente in aggiunta al Design Store del Mudec di nostra gestione”.
Inaugura la nuova linea di merchandising artistico l’illustratrice Vanna Vinci, che in collaborazione con Frida Kahlo Corporation, rende omaggio alla vita e alla filosofia dell’artista. Nasce così l’Art Capsule di Arte&Design24: “I’m Frida”.
Per questo progetto 24 ORE Cultura si è affidata a un partner grafico che vanta una collaborazione di lunga data con l’editore. Il logo di art&design24 è stato infatti concepito e creato da Studio FM, a cui è stata affidata anche la realizzazione del nuovo sito www.artdesign24.com, la realizzazione dei packaging e il layout di alcuni prodotti, nonché lo studio e la realizzazione dell’immagine coordinata.
“Il nostro piano di business è triennale – aggiunge Chiara Savino, Responsabile editoriale 24 Ore Cultura. Posizionandoci come un brand di medio livello e scegliendo di guardare all’Europa come vocazione di marketing. E dunque non è un caso la scelta di approdare sin da subito nel canale ecommerce”.
La campagna di comunicazione a sostegno dell’iniziativa è stata pensata da 24 ORE Cultura. L’immagine pubblicitaria, creata internamente, accompagnerà – a partire dall’11 ottobre – la campagna con una distribuzione prettamente sui canali social Facebook e Instagram di 24 ORE Cultura e sulla piattaforma Amazon. La campagna pubblicitaria è stata inoltre pianificata sui mezzi interni del Gruppo 24 ORE, in particolare Il Sole 24 Ore Domenica.