Talet-e e Newtron ottengono nuove omologazioni per ampliare l’offerta di scooter riconvertibili in attesa dell’apertura del primo store a Roma

  • Talet-e si prepara a un 2025 di grande sviluppo, ampliando l’offerta di scooter per la riconversione elettrica con modelli Piaggio, Vespa e Honda, puntando a un’espansione nazionale e alla promozione della sostenibilità.
  • Queste omologazioni rappresentano una tappa importante nella roadmap della startup italiana, che punta a velocizzare la transizione ecologica.
  • Contestualmente, nel corso dell’anno è prevista l’inaugurazione del primo flagship store a Roma, capitale internazionale degli scooter.

Talet-e si prepara a vivere un 2025 di grande sviluppo, la prima società italiana di riconversione elettrica degli scooter con cilindrata superiore ai 125 cc è pronta a svelare le novità che caratterizzeranno un anno ricco di sorprese. Dopo i tre modelli resi disponibili alla riconversione nel 2024, l’Honda SH, la Piaggio Liberty e la Piaggio Vespa GTS, la start-up amplia la propria offerta dei veicoli interessati dalla certificazione che potranno subire la trasformazione ecosostenibile.

La nuova gamma di motocicli annovera alcuni degli scooter più famosi degli ultimi anni, a partire dal best-seller di Piaggio nel 2024, il Liberty 125, che ha fatto registrare 8.570 immatricolazioni, disponibile anche nella versione 150 cc. Il marchio italiano sarà rappresentato anche dal Beverly 300 e dall’iconica Vespa 300 GTS. La proposta di talet-e comprende ulteriori quattro esemplari marchiati Honda: due SH150 nelle versioni del 2013 e del 2017, due SH300 nelle versioni del 2015 e del 2011. L’offerta sale così a undici omologazioni totali, con il chiaro obiettivo di crescere ulteriormente. Nei prossimi mesi, i veicoli sottoponibili alla riconversione aumenteranno di numero, riflettendo la volontà della start-up italiana di espandersi capillarmente lungo tutto lo stivale, diffondendo i valori di economia circolare e green, fulcro della filosofia aziendale.

Nel 2024, il mercato italiano degli scooter continua a registrare performance di rilievo, con volumi di vendita che confermano la costante domanda di questi mezzi. I modelli più venduti, come il Piaggio

Beverly 300 (5.900 unità), l’Honda SH 350 (8.762 unità) e l’Honda SH 150 (11.980 unità), evidenziano un trend positivo. Tuttavia, nonostante questi risultati, il settore necessita di una svolta in chiave sostenibile. È infatti imprescindibile adottare soluzioni ecologiche che riducano significativamente l’inquinamento atmosferico e acustico, problematiche particolarmente gravi nelle principali aree urbane, caratterizzate da un’elevata concentrazione di veicoli. Solo attraverso un rinnovamento orientato alla mobilità elettrica e a soluzioni a basso impatto ambientale sarà possibile migliorare la qualità della vita nelle città italiane, sempre più congestionate e afflitte da sfide ambientali.

Talet-e, grazie all’installazione del “talet-e POWER Kit”, sviluppato insieme al partner industriale Newtron e composto da due batterie fisse da 1,5 kWh ricaricabili, a cui aggiungere fino a due ulteriori batterie estraibili e ricaricabili fino a 2kWh, è in grado di dare una seconda vita agli scooter endotermici, cambiando il motore pur mantenendone le prestazioni originali. La conversione è una scelta consapevole tanto a livello economico quanto ideologico.

Il prezzo, infatti, è decisamente inferiore e competitivo rispetto all’acquisto di un nuovo mezzo elettrico di pari potenza. Al tempo stesso l’inquinamento acustico e ambientale prodotto dal veicolo si azzera, le componenti sostituite vengono smaltite attraverso il lavoro di aziende specializzate nel settore del riciclo delle materie prime e le città mutano radicalmente nel loro aspetto, a dimostrazione della volontà di talet-e di guidare la transizione verso una mobilità sostenibile e un mondo più green.

La crescita dell’azienda made in Italy proseguirà con l’imminente apertura del primo flagship store in viale Parioli 114 a Roma, coadiuvato dal centro di produzione in via Ozanam, sempre nel cuore pulsante della capitale, casa di talet-e. Dalla città eterna, nel corso del 2025, la società si sposterà al nord, scegliendo Milano come ulteriore punto strategico per divulgare la propria visione del domani.

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate