Digital out of Home in estate: il momento migliore per intercettare i consumatori in movimento

Con l’arrivo dell’estate, cresce l’afflusso dei turisti negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e nelle metropolitane, offrendo ai brand un’opportunità unica per raggiungere un pubblico ampio e variegato. Sweet! Media, trading desk specializzato in Digital out of Home (DOOH), Mobile marketing, CTV e Gaming, spiega i vantaggi di attivare campagne in DOOH nei principali snodi di transito nei mesi estivi.

Milano, maggio 2025 – In estate, aeroporti, stazioni ferroviarie e metropolitane registrano un aumento significativo dei passeggeri in transito. Ad esempio, secondo i dati ufficiali forniti dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC)[1], nel mese di luglio 2024 gli aeroporti italiani hanno registrato un traffico di circa 23,4 milioni di passeggeri (+10% rispetto al 2023), mentre ad agosto il numero è salito a 23,6 milioni di passeggeri in partenza o di ritorno dalle proprie vacanze. 

Risulta perciò evidente come i principali snodi di transito diventino per i brand un’opportunità unica per intercettare un pubblico ampio, variegato e altamente ricettivo. Infatti, nei mesi estivi, non è solo la mobilità ad aumentare in modo esponenziale, ma anche il tempo di permanenza nei luoghi di transito e la propensione delle persone all’acquisto e alla scoperta di nuovi prodotti e servizi.

“Aeroporti, stazioni e metropolitane non sono più solo luoghi di passaggio, ma veri e propri hub di comunicazione dove il messaggio pubblicitario si integra nell’esperienza di viaggio in modo naturale, coinvolgente e dinamico – spiega Claudia Sgura, Sales Manager di Sweet! Media – È proprio in questo contesto in cui tipicamente gli investimenti pubblicitari vengono ridotti e la maggior parte delle campagne pubblicitarie messe in stand-by che il DOOH esprime invece tutto il suo potenziale, intercettando un elevato numero di persone nei momenti di massima attenzione e ricettività.”

Nel periodo estivo, non solo gli snodi di transito vedono un aumento esponenziale del numero di viaggiatori ma anche le mete turistiche si animano di visitatori, diventando un secondo touchpoint strategico per i brand, che possono così sfruttare l’alta visibilità offerta dagli spazi pubblici in punti nevralgici come piazze ed aree pedonali, per attivare campagne di Digital Out Of Home (DOOH) e amplificare ulteriormente la propria visibilità.

Digital out of home in estate: vantaggi e best practice

L’utilizzo del Digital out of Home, vale a dire dell’erogazione della pubblicità attraverso il supporto di schermi e tecnologie digitali in contesti urbani e pubblici, ha diversi vantaggi nel periodo estivo, rispetto ad altre forme di comunicazione pubblicitaria.

Tra gli aspetti positivi da considerare troviamo:

  • Visibilità elevata: l’aumento dell’affluenza nei luoghi di transito e nelle mete turistiche nei mesi estivi garantisce una maggiore esposizione dei messaggi pubblicitari.
  • Personalizzazione estrema: l’utilizzo di trigger permette una pianificazione flessibile e di adattare i contenuti in tempo reale in base a variabili come ad esempio il luogo (partenza-arrivo), l’orario del giorno e il meteo, ottimizzando l’efficacia della comunicazione.
  • Misurazione avanzata: i sistemi di misurazione delle campagne in DOOH consentono di avere dati in tempo reale che permettono di avere una panoramica sempre completa e aggiornata sull’efficacia e la visibilità dell’adv e di ottimizzarla a seconda del suo andamento in base alla selezione degli schermi, al giorno della settimana, all’orario, ecc.

Ad un brand che intende sfruttare il periodo estivo per attivare una campagna di Digital out of Home, Sweet! Media consiglia di:

  • Pianificare in anticipo: è fondamentale considerare i giusti tempi per la scelta dei partner, la definizione della strategia e la realizzazione delle differenti creatività per non rischiare di farsi trovare impreparati, soprattutto nei mesi di picco (luglio-agosto).
  • Geolocalizzare la comunicazione: il secondo suggerimento è di adattare il messaggio in base alla città e al luogo dove si desidera erogare la propria comunicazione pubblicitaria e al tipo di viaggiatore che tipicamente frequenta tali spazi.
  • Sfruttare la creatività dinamica: le pubblicità in DOOH sono per natura di forte impatto e danno la possibilità di utilizzare video che, in pochi istanti, riescono a catturare l’attenzione. La raccomandazione è di usare creatività adattive che si modificano a seconda dell’orario, del meteo, di eventi locali e così via in modo da integrarsi alla perfezione nel contesto in cui sono calate.
  • Utilizzare lo storytelling: è bene focalizzarsi sull’esperienza del viaggiatore e accompagnarlo nel proprio viaggio, creando una narrazione a tappe. È possibile quindi realizzare un messaggio che si evolve nel corso del viaggio del consumatore, in modo da aumentarne l’efficacia.
  • Integrazione di più canali: l’ultimo consiglio è di integrare il DOOH con altri canali come ad esempio il Mobile e attività offline per amplificare la portata del messaggio e ritargettizzare chi è stato esposto alla comunicazione.

[1] https://www.enac.gov.it/report-mensile-dati-di-traffico-luglio-2024

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

Le 10 migliori newsletters a cui iscriversi adesso

Come l’intelligenza artificiale e l’acquisizione delle informazioni stanno cambiando le competenze necessarie per il successo In un’epoca caratterizzata da rapidi cambiamenti tecnologici e sociali, l’intelligenza artificiale