Il progetto editoriale nato dalla collaborazione tra l’agenzia Brief e Bea – Be a Media Company, lanciato ufficialmente in occasione dell’edizione 2025 del Videns Festival, si rivolge a imprese e organizzazioni che vogliono creare contenuti editoriali autoriali affidandosi alle penne e alle voci più apprezzate del panorama contemporaneo
“Tutti i buoni libri sono simili nel fatto che sono più veri di quanto avrebbe potuto essere la realtà” – scriveva Ernest Hemingway per sottolineare quanto possa essere potente ed evocativa la scrittura. Proprio con l’obiettivo di restituire valore alla parola autoriale nasce Ernst, progetto editoriale che racchiude alcune delle penne e delle voci contemporanee più seguite in Italia, nato dalla collaborazione tra Bea – Be a Media Company – media company che si occupa di narrazione strategica d’impresa – e l’agenzia creativa e di produzione video Brief, e presentato ufficialmente durante il Videns Festival, il primo festival fiorentino interamente dedicato ai mondi di marketing e comunicazione.
In un’epoca dominata da contenuti generati dall’intelligenza artificiale, Ernst si propone di rimettere al centro la voce umana, quella che emoziona, ispira, sviluppa il pensiero critico e costruisce relazioni. A beneficiarne saranno imprese e organizzazioni che, attraverso voci capaci di pensare, desiderano comunicare, scrivere e farsi ascoltare davvero.
Ernst racchiude scrittori, giornalisti, saggisti, marketer del calibro di Gianluca Diegoli, autore di “[mini]marketing”, la newsletter di settore tra le più lette in Italia, Ella Marciello, direttrice creativa, copywriter, digital strategist e docente, Daniele Banfi, penna acuta e voce autorevole della scienza e della salute, Matteo Roversi, autore di “Work After”, la newsletter dedicata al futuro del lavoro, Cristiano Carriero, storyteller, autore e fondatore di una delle prime agenzie italiane dedicate al content marketing, Pietro Minto, autore della newsletter “Link Molto Belli”, Bianca Arrighini, co-founder e CEO di Factanza Media.
“Ernst rappresenta un alleato che pensa, scrive, parla e agisce in linea con i valori del brand costruendo progetti editoriali curati, personalizzati, che mettono il pensiero e la parola scritta al centro della comunicazione. L’obiettivo? Creare una connessione reale tra il messaggio dell’azienda e chi lo legge, lo ascolta, lo ricorda” – commenta Marco Bardazzi, co-founder di Bea – Be a Media Company.
E Niccolò Di Vito, co-founder di Brief, aggiunge: “In Ernst sono presenti voci uniche, autentiche e credibili, che hanno già conquistato migliaia di utenti con il loro stile. Oggi tali voci diventano patrimonio comune per costruire una narrazione d’impresa che possa lasciare un’impronta duratura, capace di generare fiducia e riconoscimento nel tempo.”
Il potere delle newsletter
Negli ultimi anni, anche in Italia le newsletter hanno conosciuto una nuova primavera: il tasso medio di apertura delle email ha superato il 44% [1], tra i più alti al mondo, segno evidente di un pubblico che sceglie attivamente cosa leggere e da chi farsi ispirare. Ma non è il formato a fare la differenza: sono le voci che lo abitano. È da qui che parte Ernst.
In un panorama saturo di contenuti deperibili, Ernst crede che la scrittura sia ancora il medium più potente per costruire visione, relazione, influenza. I veri asset non sono le piattaforme, ma le persone che scrivono: autori e autrici con uno sguardo verticale, un pensiero critico autonomo, una voce riconoscibile. Alcuni di loro lo fanno attraverso libri, articoli, o post editoriali. Altri – sempre più spesso – attraverso una newsletter, che diventa diario d’autore, osservatorio, lente viva sul mondo.
Per questo Ernst seleziona con cura i suoi talenti: perché sono menti che spostano il punto di vista. Che raccontano l’arte, il lavoro, la comunicazione, la scienza, la sostenibilità in modo nuovo. Le aziende che scelgono di collaborare con questi autori non acquistano un contenuto: si alleano con una voce, con uno sguardo, con una reputazione già riconosciuta e seguita. Per dare vita a progetti editoriali che durano, risuonano e si fanno leggere da chi vuole davvero ascoltare.
Per rimanere aggiornati, tutte le informazioni sono disponibili al sito https://ernstagency.it/ e sul profilo Linkedin di Ernst.