Coppa del Nonno spegne 70 candeline e torna on air con la nuova campagna radio e social

Bloomind, creative side dell’agenzia Hellodì, firma la campagna radio e social dei 70 anni di Coppa del Nonno, aggiudicandosi per il secondo anno consecutivo la comunicazione Instagram e Facebook del gelato al caffè più amato d’Italia.

Milano, agosto 2025 – Coppa del Nonno, celebre gelato al caffè di Froneri (azienda leader specializzata nel gelato) nel cuore degli italiani da generazioni, festeggia il suo settantesimo anniversario con una campagna celebrativa firmata da Bloomind  creative side dell’agenzia Hellodì (hellodi.it/), vincitrice per il secondo anno consecutivo della gara per la comunicazione social del brand.

La campagna nasce con l’obiettivo di celebrare il gusto inconfondibile di Coppa del Nonno e la sua capacità di unire intere generazioni dal 1955. Il tutto con una narrazione che non si limita al mondo dei social media: cuore pulsante del progetto curato da Bloomind è infatti una nuova campagna radiofonica in onda sulle principali emittenti italiane, che racconta l’irresistibilità di Coppa del Nonno, riproponendo in chiave contemporanea il jingle dello spot degli anni ’90.

Lo spot radiofonico: un jingle, un ricordo

Lo storytelling prende forma da una scena semplice e potente: due giocatori si sfidano in un gioco da tavolo, cercando di indovinare la parola misteriosa. A un certo punto uno dei due riconosce e indovina “Coppa del Nonno” grazie alla melodia del jingle dello spot degli anni ‘90. È proprio questo il momento della battuta chiave dello spot: “Bastava dirmi del suo inconfondibile gusto al caffè!” – a sottolineare come certi sapori restino impressi nella memoria per il loro gusto inconfondibile e unico. Il messaggio è immediato: Coppa del Nonno è talmente riconoscibile da essere indovinato al volo, anche settant’anni dopo.

A rendere ancora più speciale il progetto, la partecipazione straordinaria di Gisella Cozzo, autrice e voce originale di Joy (I Feel Good, I Feel Fine), che per l’occasione ha composto e inciso una nuova versione del brano, mantenendo intatto lo spirito della traccia originale, ma con una veste sonora rinnovata. 

Lo spot è stato ideato e scritto da Bloomind, che ha curato anche la selezione delle voci e la regia dell’intero progetto.

Una pagina social lunga 70 anni

Parallelamente alla campagna radio, il racconto si sviluppa anche sui social di Coppa del Nonno, con un piano editoriale estivo che ripercorre i grandi eventi dei decenni passati per mostrare come Coppa del Nonno abbia saputo raccontare e unire intere generazioni attraverso un gusto inconfondibile e amato da tutti. Ogni decade viene riletta attraverso momenti iconici e fenomeni culturali – come l’allunaggio, le grandi pellicole anni ‘70 entrate nella storia del cinema e la nascita dei videogiochi – tracciando un filo diretto tra le novità che hanno segnato il costume e le caratteristiche senza tempo di Coppa del Nonno: negli anni ’50 nascono non solo icone come Madonna e Michael Jackson, ma anche Coppa del Nonno; e negli anni ’80 spopolano i videogiochi, capaci di unire generazioni diverse, proprio come ha saputo fare il brand dal 1955.

A guidare questo viaggio nel tempo, una serie di contenuti narrativi dedicati a ogni decennio, che, alternati ad attivazioni interattive, completano il piano editoriale coinvolgendo la community. Il risultato? Una narrazione che per tutta l’estate mescolerà cultura pop, memoria affettiva e gusto autentico.

Con questa campagna, Hellodì e Froneri celebrano non solo un anniversario importante, ma anche una collaborazione che dura ormai da due anni.

Stefania Pristerà e Daniele Bonanzinga, rispettivamente Creative Director e Content Strategist responsabile del progetto per Hellodì, commentano: “Coppa del Nonno non è solo un gelato, ma un testimone di momenti iconici che hanno segnato la cultura popolare italiana. Siamo contenti di poter lavorare con Coppa del Nonno per il secondo anno di seguito, e poter celebrare la storia di un prodotto che è amato da tutti, noi compresi! Assistere alla nuova incisione di Joyè stata la vera ciliegina sulla coppa”.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate