Proofpoint nomina Marco Zani Country Leader per l’Italia

Con la sua consolidata esperienza nel campo dell’IT contribuirà ad accelerare 
la strategia di go-to-market e la crescita di Proofpoint sul mercato italiano

Proofpoint, Inc., azienda leader nella cybersecurity e nella compliance, ha annunciato la nomina di Marco Zani a Country Leader per l’Italia, con il compito di guidare la strategia e le operazioni di Proofpoint sul mercato italiano, supportando la crescita aziendale e aiutando i clienti a rafforzare le proprie difese dalle minacce cyber incentrate sull’individuo.

Marco Zani vanta oltre 25 anni di esperienza commerciale e dirigenziale in campo IT, avendo ricoperto cariche di responsabilità presso GitLab, Snowflake e ServiceNow. Più di recente, è stato Country Manager di GitLab, dove ha gestito la supervisione dello sviluppo aziendale e della crescita strategica in Italia. In precedenza, ha ricoperto ruoli di leadership presso Snowflake e ServiceNow, aziende in cui ha creato e guidato con successo team altamente performanti, negoziando e aggiudicandosi complessi contratti di alto valore, generando una crescita costante.

“Sono entusiasta di entrare a far parte di Proofpoint e contribuire alla sua missione di proteggere le persone, che rappresentano sia la risorsa che il rischio più critici in ogni azienda,” ha dichiarato Marco Zani, Country Leader di Proofpoint per l’Italia. “Il nostro Paese sta vivendo un’enorme crescita digitale e una parallela escalation delle minacce cyber. L’approccio incentrato sulla persona, l’innovazione e le competenze globali di Proofpoint sono esattamente ciò di cui le organizzazioni locali hanno bisogno per affrontare questo scenario. Non vedo l’ora di lavorare con i nostri team e partner per offrire ai nostri clienti un valore ancora superiore.”

Grazie alla sua consolidata esperienza nel cloud computing enterprise e nelle tecnologie di sicurezza, Marco è la figura ideale per guidare l’espansione di Proofpoint in Italia. La sua guida pragmatica, l’impegno nell’apprendimento continuo e le spiccate capacità interpersonali gli hanno fatto guadagnare la reputazione di promotore di strategie incentrate sul cliente e di ispirazione per team eterogenei in tutta Europa.

“Marco è una figura affermata con un’esperienza eccezionale nella crescita del business in mercati tecnologici caratterizzati da una forte competitività,” ha sottolineato Emiliano Massa, Area Vice President, SEUR di Proofpoint. “La sua conoscenza del panorama imprenditoriale italiano e la capacità di tradurre la strategia in esecuzione saranno preziose per il nostro continuo ampliamento in Italia. Siamo lieti di dargli il benvenuto in Proofpoint.”

La nomina di Marco Zani sottolinea l’impegno di Proofpoint in Italia, paese in cui il rischio di minacce mirate all’individuo, come phishing, ransomware e compromissione delle email aziendali, continua ad aumentare. Secondo il report Voice of the CISO 2025 di Proofpoint, il 68% dei CISO italiani cita l’errore umano come una delle principali vulnerabilità di cybersecurity, sottolineando la necessità di strategie di sicurezza incentrate sulle persone, personalizzate per i mercati locali.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni di cybersecurity incentrate sulla persona di Proofpoint, visitare: www.proofpoint.com/it

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate