Dojo annuncia un nuovo dispositivo all-in-one che semplifica ordini e pagamenti, ottimizza il lavoro del personale e migliora l’esperienza dei clienti nel retail e nella ristorazione
In un’Italia sempre più digitale, la richiesta di soluzioni di pagamento rapide e flessibili è in costante crescita, soprattutto nei settori horeca e retail. Secondo l’ultimo Osservatorio Innovative Paymentsdel Politecnico di Milano, nel 2024 per la prima volta i pagamenti effettuati con dispositivi elettronici (43%) hanno superato l’uso del contante (41%), con il contactless che ha rappresentato il 90% delle transazioni elettroniche in negozio. In linea con il crescente numero di POS in Italia, che ha superato le 3 milioni di unità[footnoteRef:1], questo trend conferma come la praticità e la velocità nei pagamenti siano ormai elementi imprescindibili per esercenti e clienti. [1: Osservatorio Innovative Payments, Politecnico di Milano (marzo 2025)]
In questo scenario, Dojo, fintech specializzata in soluzioni di pagamento attiva nel Regno Unito, in Irlanda, in Spagna e in Italia, presenta Dojo Pocket: un dispositivo portatile all-in-one che permette di gestire ordini e pagamenti direttamente dal tavolo, dal bancone o in qualsiasi area del locale o negozio. Un unico strumento leggero e compatto, pensato per facilitare il lavoro del personale e offrire ai clienti un’esperienza di acquisto più fluida, senza attese.
“Vogliamo che l’agilità e la comodità nel processo di pagamento siano il vero valore aggiunto per chi sceglie Dojo Pocket”, ha commentato Antonio Di Berardino, Country Manager Italia di Dojo. “Soluzioni come questa semplificano la gestione quotidiana degli esercenti e migliorano la soddisfazione dei clienti. È così che intendiamo contribuire alla digitalizzazione e alla modernizzazione del settore, offrendo strumenti efficienti e su misura per il mercato italiano.”
Efficienza e mobilità per i settori horeca e retail
In questo senso, Dojo Pocket si distingue per la sua capacità di gestire ordini e pagamenti su un unico dispositivo: ciò significa un notevole risparmio di tempo per i clienti, ma anche per il personale, poiché si elimina la necessità di spostamento al banco o alla cassa per formalizzare questi processi. Per farlo, Dojo ha implementato una tecnologia hardware ad alta capacità, che garantisce il corretto funzionamento e l’interazione tra le due funzionalità.
Il design compatto, di solo 143 grammi, unito alla connettività Wi-Fi e 4G, caratteristica dei servizi Dojo, consentono di operare ovunque, anche in ambienti affollati o con poca ricezione. Il dispositivo accetta inoltre tutte le principali carte e circuiti di pagamento, emette ricevute digitali, offre la possibilità di dividere il conto tra più clienti, funzione molto richiesta nel settore della ristorazione, ed è in grado di elaborare una dashboard in tempo reale per monitorare le transazioni. La batteria può durare fino a 8 ore e la sicurezza è garantita da crittografia P2P e strumenti di autenticazione.
Dojo Pocket rappresenta l’ultima novità della fintech, che dal suo arrivo in Italia nell’ottobre 2024, si è posta l’obiettivo di supportare le imprese italiane a rispondere alle nuove esigenze dei consumatori e aiutarle a ottimizzare i tempi di pagamento e semplificare la gestione operativa quotidiana, attraverso piattaforme di pagamento cloud-native e servizi digitali per la gestione dei flussi di cassa.