Klarna e Worldpay annunciano l’integrazione con pagoPA per semplificare i pagamenti digitali: nasce una nuova modalità per saldare gli avvisi della Pubblica Amministrazione in modo semplice e flessibile
Klarna, la banca digitale globale e leader nei pagamenti flessibili, annuncia – insieme a PagoPA, la società partecipata dallo Stato che gestisce l’omonima piattaforma nazionale per i pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione, e con il supporto tecnologico di Worldpay, uno dei principali provider globali di soluzioni per i pagamenti digitali – una nuova collaborazione destinata a rendere i pagamenti pubblici più semplici, accessibili e flessibili.
Grazie a questa integrazione, gli utenti potranno saldare bollo auto, multe, tasse scolastiche, ticket sanitari e altri servizi pubblici direttamente attraverso Klarna, sfruttando un’interfaccia semplice, fluida e già familiare a oltre 9 milioni di utenti in Italia e a milioni di altri nel resto del mondo.
Si tratta di un passo pionieristico nella digitalizzazione dei pagamenti pubblici, che dimostra come l’innovazione tecnologica possa semplificare anche i servizi statali più tradizionali. Una sinergia tra pubblico e privato che valorizza le potenzialità del fintech al servizio dei cittadini.
Ma non solo: sarà possibile anche scegliere di pagare in 3 rate senza interessi, una delle funzionalità più apprezzate dell’ecosistema Klarna, pensata per offrire massima flessibilità nella gestione delle spese quotidiane. Mentre per gli importi più significativi, sarà disponibile anche un’opzione di finanziamento da 6 a 12 mesi a condizioni vantaggiose per l’utente, rendendo Klarna tra i primi provider a offrire questa gamma di soluzioni anche nei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.
L’accordo nasce con un obiettivo comune: rendere l’accesso ai servizi pubblici più inclusivo, intuitivo e digitale. Inoltre, grazie a condizioni economiche più competitive rispetto ad altri provider, Klarna offre agli utenti un’esperienza di pagamento semplice, veloce e conveniente, controllabile direttamente dallo smartphone.
“Semplificare la vita delle persone è da sempre il cuore della nostra missione e con questa collaborazione lo facciamo anche nel rapporto con la Pubblica Amministrazione. Portare Klarna all’interno del sistema pagoPA significa offrire agli utenti un’esperienza di pagamento più veloce, intuitiva e in linea con le loro abitudini digitali e necessità economiche. È un passo naturale per noi: dove c’è un’esperienza da rendere più smart, Klarna c’è. E oggi siamo orgogliosi di farlo anche in un ambito così cruciale per la vita quotidiana di milioni di italiani.” commenta Luigi Traldi, Head di Klarna per il Sud Europa.
Con questa partnership, Klarna consolida ulteriormente la propria presenza in Italia, estendendo il proprio raggio d’azione oltre l’e-commerce e affermandosi anche come abilitatore di servizi digitali ad alto valore aggiunto.
“Siamo entusiasti di supportare questa iniziativa che rappresenta un importante passo avanti nella digitalizzazione dei servizi pubblici in Italia. Grazie alla nostra tecnologia di pagamento, Klarna e pagoPA possono offrire ai cittadini un’esperienza più fluida, sicura e accessibile. Collaborazioni come questa dimostrano come l’innovazione possa davvero semplificare la vita quotidiana delle persone.” commenta Phil Brown, Country Manager Italy & Malta, Worldpay.
Secondo una ricerca di Worldpay, si prevede che entro il 2030 i consumatori italiani spenderanno 5,82 miliardi di dollarionline attraverso soluzioni “Compra ora, paga dopo” (BNPL). L’integrazione con pagoPA rappresenta un tassello strategico per portare l’innovazione fintech in settori chiave della vita quotidiana, contribuendo a costruire un futuro in cui ogni pagamento, anche verso la Pubblica Amministrazione, sia semplice, digitale e alla portata di tutti.
Klarna e Worldpay hanno recentemente annunciato un’espansione strategica della loro partnership, che renderà Klarna un’opzione di pagamento predefinita per la rete globale di esercenti di Worldpay e faciliterà il lancio su scala mondiale delle soluzioni di pagamento più intelligenti di Klarna.

