LA NUOVA ERA DELLA COMPETITIVITÀ AZIENDALE PER CFMT

Riprogettare le imprese integrando economia e impatto sociale per un futuro sostenibile

Cosa significa oggi far funzionare un’impresa? Trovarsi ad operare in un contesto segnato da sfide profonde che richiedono un’azione immediata. Le preoccupazioni chiave includono minacce e opportunità legate all’intelligenza artificiale, al mondo del lavoro, alle disuguaglianze etniche e di genere, alla povertà globale, ai conflitti, alla fame e al surriscaldamento globale. Risultano, tra l’altro, tutte interconnesse e formano un ciclo potenzialmente distruttivo. Occorre quindi un cambio di passo urgente e significativo, per questo CFMT – Centro Formazione Management del Terziario – ha recentemente pubblicato un volume dal titolo “La sfida sociale” frutto della ricerca condotta all’interno dell’Osservatorio sulla competitività delle imprese dei servizi, che affronta il tema. 

Il modello capitalistico che conosciamo ha fatto il suo corso e molti sono gli autori che in anni recenti si sono chiesti se le imprese stiano ancora lavorando nell’interesse della società. Siamo all’alba di una nuova era che richiede un nuovo sistema in cui le aziende generino valore per la collettività tutta e non solo per gli azionisti. 

Il professor Fernando Alberti, uno degli autori ritiene che “modelli e logiche tradizionali non sono più sufficienti per garantire competitività, legittimità e capacità di generare valore nel tempo: servono quindi nuovi paradigmi strategici, in grado di integrare obiettivi economici e impatto sociale attraverso una collaborazione strutturata tra attori diversi dallo stesso ecosistema”.

La Professoressa Federica Belfanti, altra autrice del volume, sottolinea che “questo contributo è il risultato di un lavoro di ricerca che combina teoria, osservazione empirica e analisi di imprese, tra casi di enorme successo e fallimenti rapidi e inattesi analizzando il loro purpose, sostenibilità e impatto e ciò che realmente orienta le loro decisioni, perché il nostro obiettivo è offrire una riflessione strategica utile a riallineare intenzioni, scelte e risultati, secondo la logica della creazione di valore condiviso”.

Questo libro rappresenta una provocazione ed una call to action per stimolare soluzioni che spingano le aziende a creare nuove leve utili a fornire risposte efficaci. Non è possibile certamente sostituire l’attuale sistema capitalistico, ma possiamo provare a cambiare il modo di fare impresa per tornare a generare valore, facendolo evolvere e rimettendo al centro la società. Dobbiamo coltivare leader che vivano la propria carriera come una vocazione a guidare aziende con successo. 

Nicola Spagnuolo, Direttore del CFMT, infatti sostiene che “Abbiamo voluto dare vita all’Osservatorio Nazionale sulla Competitività delle Imprese dei Servizi nel 2019 per fornire strumenti e soluzioni pratiche alla comunità di imprese, imprenditori e manager operanti nel terziario in Italia per anticipare e affrontare i nuovi trend e i cambiamenti in atto nello scenario globale.”

L’obiettivo è fornire strumenti, modelli a chi, nel proprio ruolo, è chiamato a riallineare intenzioni, scelte e risultati, con l’ambizione di contribuire a una nuova generazione di imprese capaci di produrre valore duraturo per l’economia e per la società. Manager e imprenditori attraverso questo volume troveranno indicazioni concrete su come trasformare alcune procedure in quest’ottica, ripensando strategie e modelli di business, introducendo le innovazioni di cui il mondo oggi ha bisogno e generando valore per tutti gli stakeholder.

Il libro è disponibile in tutte le librerie dal 3 dicembre.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate