Continua il processo di crescita: dopo le acquisizioni di General e Neutromed nel comparto Consumer, il Gruppo Sutter sviluppa il settore Professional con le acquisizioni di inizio anno della spagnola Nitida & Cleaning S.A. e ora da Angelini Pharma S.p.A.
Gruppo Sutter, multinazionale dal cuore italiano che da cinque generazioni produce e commercializza soluzioni per la pulizia e l’igiene di ambienti domestici e professionali, ha perfezionato l’acquisizione da Angelini Pharma S.p.A. del ramo d’azienda relativo ai marchi Antisapril® e Kastel®, storici brand che hanno contraddistinto Angelini nel settore della pulizia professionale e che rappresentano un punto di riferimento per strutture ospedaliere e sanitarie.
I marchi Antisapril® e Kastel® sono sinonimo di qualità e affidabilità nel mondo della disinfezione professionale, con una gamma di prodotti specificamente studiati per garantire la massima igiene in contesti ad alta criticità come ospedali, cliniche e strutture sanitarie. I prodotti rispondono ai requisiti di disinfezione e sicurezza richiesti dai protocolli più rigorosi, contribuendo alla prevenzione delle infezioni e alla tutela della salute pubblica.
Con questa operazione, il Gruppo Sutter consolida ulteriormente la propria leadership nel comparto Professional, confermando una strategia di crescita fondata su innovazione, qualità e sostenibilità.
Si tratta infatti della seconda operazione straordinaria dell’anno per la Business Unit Professional, che fa seguito all’acquisizione di Nitida Health & Cleaning S.A., azienda spagnola specializzata in soluzioni premium per l’igiene e la pulizia nel canale Ho.Re.Ca., in particolare nelle zone della preparazione del cibo, con prodotti altamente innovativi e sostenibili.
“L’acquisizione di Antisapril® e Kastel® da Angelini rappresenta un passo importante per consolidare la nostra leadership nel settore della pulizia professionale, in particolare nel segmento della sanità, dove intendiamo continuare a investire in soluzioni ad alto valore aggiunto. Questo conferma la volontà di crescita di Sutter: negli ultimi anni abbiamo avuto una forte dinamicità con la quale identifichiamo possibili aziende perfettamente integrabili nella nostra realtà e con le quali il Gruppo cresce per fatturato, parco prodotti e gamma di clienti serviti. Un trend che intendiamo proseguire anche nei prossimi anni” – ha dichiarato Aldo Sutter, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo.
In soli quattro anni il Gruppo Sutter, grazie a una mirata strategia di acquisizioni e a risorse finanziarie interne, ha consolidato la propria posizione di leadership nei segmenti Consumer e Professional che oggi contribuiscono in modo sostanzialmente equilibrato al fatturato del Gruppo.
La produzione dei marchi Antisapril® e Kastel® sarà internalizzata nello stabilimento di Borghetto di Borbera, all’interno delle linee e dei processi già operativi.
Sutter ha gestito gli aspetti legali dell’operazione attraverso il proprio team interno, guidato da Francesco Cristiano, Group Legal Affairs Director, con il supporto di Walter Romeo, Legal Counsel.
Il Gruppo Sutter ha raddoppiato il fatturato negli ultimi tre anni, registrando nel 2024 ricavi per 120 milioni di euro (+10% rispetto al 2023) grazie alla crescita interna e ad acquisizioni di rilievo, sia per la Business Unit Consumer che per la B.U. Professional. Con oltre 250 collaboratori in Italia e all’estero, Gruppo Sutter produce nel proprio stabilimento di Borghetto di Borbera (AL) ed esporta i propri prodotti in UE, America del Sud e Medio Oriente.
Negli ultimi cinque anni, a sostegno del piano di sviluppo e integrazione delle nuove produzioni, Sutter ha investito circa 9 milioni di euro nello stabilimento di Borghetto di Borbera.



