Sopra Steria, leader tecnologico europeo nel settore della consulenza, dei servizi digitali e software, e Sopra Banking Software (SBS), l’azienda che offre soluzioni innovative per il panorama bancario e finanziario internazionale, hanno annunciato le date del convegno annuale che quest’anno si svolgerà a Parigi dal 10 al 12 ottobre 2023.
Giunto alla sua terza edizione, il Sopra Banking Summit riunisce numerosi esponenti dei settori bancario, finanziario, fintech e automobilistico attorno a tavole rotonde, dimostrazioni e workshop, moderati da esperti. All’evento, della durata di una settimana e ospitato da Sopra Steria, sarà possibile partecipare anche da remoto.
Il Summit 2023, tra i più grandi eventi del settore finanziario, offrirà spunti di riflessione a dirigenti di alto livello e agli stakeholder del comparto, combinando sessioni di lavoro interattive, in presenza e da remoto.
L’industria finanziaria sta vivendo una grande trasformazione portando con sé nuove sfide: i crolli bancari, la crisi economica globale e le nuove tecnologie, come Intelligenza artificiale e ChatGPT, stanno mettendo a dura prova la filiera che oggi si trova a dover gestire l’impatto di questi cambiamenti sul settore.
“Quest’anno si preannuncia come uno dei più impegnativi per il settore dei servizi finanziari; le banche e le istituzioni finanziarie devono ripensare al modo in cui hanno lavorato per decenni per adattare i loro modelli a una nuova normalità definita dal rallentamento della crescita economica, da condizioni di mercato imprevedibili e dall’emergere di partnership e tecnologie fintech”, ha dichiarato Eric Bierry, membro del Comitato esecutivo di Sopra Steria Group e CEO di Sopra Banking Software. “Non solo aiutiamo le aziende ad affrontare questi problemi, ma con il Sopra Banking Summit la nostra missione è quella di riunire i migliori e più brillanti esperti del settore per collaborare e sviluppare idee che plasmeranno il futuro del mondo finanziario.”
“Il settore finanziario sta vivendo profondi cambiamenti legati, da un lato, all’instabilità geopolitica internazionale e, dall’altro, all’incisività delle ultime innovazioni tecnologiche” ha dichiarato Stefania Pompili, CEO di Sopra Steria, “Il Sopra Banking Summit, vetrina internazionale e grande fucina di idee, sarà l’occasione per confrontarsi con esperti e professionisti dal mondo e mettere a fattor comune nuove pratiche e visioni avveniristiche per il comparto. L’evento conferma il supporto di Sopra Steria, sempre al fianco delle imprese nella trasformazione digitale”.
Nel 2022 Sopra Banking Summit ha ospitato oltre 15.000 partecipanti in tutto il mondo. Oltre 60 sessioni guidate da esperti in cui i dirigenti di aziende leader a livello mondiale hanno affrontato temi cruciali quali la finanza aperta, le criptovalute, i finanziamenti sostenibili e la relazione tra banche e fintech.
Dal 2012 Sopra Banking Software collabora con oltre 1.500 istituzioni finanziarie in più di 100 Paesi per supportarli nella digitalizzazione dei processi e reinventare il loro ruolo nel settore bancario. In settori tradizionali come la produzione di automobili, l’azienda sta estendendo i servizi bancari alle imprese attraverso la sua Sopra Financing Platform.