Manhattan Associates annuncia che Alliance Automotive Group France (AAG), il più grande distributore indipendente francese di ricambi per truck e autoveicoli, sfrutterà la potenza unificata di Manhattan Active® Warehouse Management e di Manhattan Active® Transportation Management per i suoi warehouse all’avanguardia, come parte di un’iniziativa strategica volta ad ampliare la gamma di prodotti, migliorare il customer service, ridurre i tempi di gestione degli ordini e limitare le emissioni di CO2.
AAG France, filiale di Genuine Parts Company, leader mondiale di settore, rifornisce decine di migliaia di officine regionali, attraverso una rete di 16 warehouse e oltre 1.000 punti vendita, fornendo manutenzione e riparazioni di veicoli, ricambi, vernici, DPI, attrezzature per autofficine e attrezzi. Il progetto di un nuovo warehouse di 50.000m², a sud di Parigi, ha l’ambizione di mostrare la sua qualità operativa e di creare un hub che possa soddisfare le esigenze dell’intero Paese.
“In un mercato in cui la concorrenza è costante e agguerrita è necessario reinventarsi continuamente”, ha commentato André Falbo, Transformation Director di AAG France. “Per sostenere il processo di crescita abbiamo capito che dovevamo migliorare la nostra customer promise, aumentando l’offerta di prodotti e riducendo i tempi di delivery. Abbiamo inoltre compreso l’importanza di ridurre al minimo le nostre emissioni di CO2 e il consumo di carburante anche per rispetto dell’ambiente.”
Per ridurre i tempi di processing e delivery a meno di 24 ore, è necessario ottimizzare il packaging e la pianificazione degli itinerari, oltre che ridurre l’elettricità, le emissioni di CO2 e il consumo di carburante legato al trasporto. Per raggiungere questi obiettivi AAG France si è rivolta a Manhattan Associates, scegliendo le sue ultime soluzioni cloud-native per la gestione dello stock e dei trasporti.
“Abbiamo scelto Manhattan per le sue comprovate capacità di supportare processi complessi, ad alto volume e multicanale in un ambiente automatizzato, con un sistema del calibro di Exotec e un track record di successi all’interno del Gruppo GPC con oltre 40 installazioni a livello globale. Ci aspettiamo di poter ridurre le nostre emissioni di CO2 e il consumo di carburante legato al trasporto con Manhattan Active TM. Mentre il sistema Exotec ci permette di risparmiare il 50% di energia rispetto ai sistemi di automazione tradizionali” ha aggiunto Falbo.
“L’esperienza di Manhattan nel tech e la sua roadmap, l’attenzione ai dettagli fornita dal team durante le fasi di proof-of-concept, e la capacità di integrarsi perfettamente con specialisti dell’automazione e della robotizzazione come Exotec, sono stati tutti fattori importanti per noi quando abbiamo deciso di unificare la nostra offerta di warehouse e transportation management”, ha concluso Falbo.
Sebastien Lefebure, Managing Director France & Southern Europe di Manhattan Associates ha dichiarato: “Il progetto di AAG France rappresenta un’opportunità unica per combinare le migliori tecnologie con i requisiti soci-ambientali , in particolare per quanto riguarda la qualità delle condizioni di lavoro e la riduzione delle emissioni di CO2 di AAG France”.
“Tuttavia, il nostro approccio unificato all’innovazione della supply chain e l’integrazione con terze parti fornita dalle nostre soluzioni cloud-native e dalle nostre API hanno fatto sì che le soluzioni e il nostro team fossero la scelta perfetta. Siamo entusiasti delle sfide che ci attendono con la futura implementazione in tutta Europa”, ha concluso Lefebure.