Ant International lancia la prima funzionalità al mondo di autenticazione dell’iride in una soluzione di pagamento con smart glasses

  • Alipay+ GlassPay, la soluzione di pagamento di Ant International integrata negli smart glasses, aggiunge l’autenticazione dell’iride alle sue funzionalità di verifica della sicurezza, affiancando la tecnologia di autenticazione vocale.
  • La nuova funzionalità migliora l’esperienza di pagamento dei consumatori e il tasso di successo delle transazioni per i merchant, aprendo anche un nuovo canale per interazioni personalizzate con i clienti.
  • Ant International continua a rivoluzionare il settore dei pagamenti: questa innovazione si aggiunge ai recenti sviluppi, tra cui i pagamenti agentici basati su IA e l’integrazione NFC tra transazioni tramite codice QR e carta.

SINGAPORE, 14 Nov 2025 – In un primato mondiale, Ant International, leader globale nei servizi di pagamento digitale, digitalizzazione e tecnologia finanziaria, ha introdotto per la prima volta la funzionalità di autenticazione dell’iride nella propria soluzione di pagamento integrata Alipay+ GlassPay, grazie a partnership con i principali produttori di smart glass.

Alipay+ GlassPay integra diverse modalità di verifica biometrica, tra cui l’interfaccia vocale basata su AI con riconoscimento dell’intento e la tecnologia di autenticazione tramite impronta vocale. Con la nuova funzione, già testata con successo con AlipayHK, Alipay+ GlassPay consente ora a merchant e fornitori di servizi di offrire un’esperienza utente ancora più fluida, sicura e immersiva tramite la realtà aumentata (AR). Sfruttando le più recenti innovazioni in ambito AI e AR, i produttori di smart glasses Xiaomi e Meizu sono i primi partner globali di Ant International a implementare varie funzionalità di pagamento su dispositivi di questo tipo.

Autenticazione biometrica multimodale per un’esperienza AR sicura

Grazie ai rapidi progressi dell’AI, gli smart glasses stanno emergendo come un nuovo canale per il commercio interattivo, in grado di unire esperienze fisiche e digitali. Questi dispositivi consentono prove virtuali, shopping interattivo e pagamenti semplificati ovunque si trovi il cliente. Secondo le stime del settore, l’adozione di smart glasses da parte dei consumatori crescerà di quasi sette volte tra il 2024 e il 2029, raggiungendo le 18,7 milioni di unità a livello globale.

L’autenticazione dell’iride sta trovando sempre più spazio nel mondo grazie ai suoi chiari vantaggi di sicurezza rispetto ad altri metodi biometrici. È infatti altamente resistente ai tentativi di frode, poiché analizza un numero maggiore di punti distintivi rispetto al riconoscimento facciale o delle impronte digitali.

La funzione di autenticazione dell’iride di Alipay+ GlassPay confronta oltre 260 punti biometrici per verificare e proteggere l’identità dell’utente. Utilizza AI e tecnologia di rilevamento della vitalità per contrastare tentativi di frode tramite foto, video o maschere 3D. Grazie ad algoritmi di imaging avanzati, la soluzione garantisce un riconoscimento accurato in diverse condizioni di illuminazione, offrendo una sicurezza affidabile e contactless con un semplice sguardo, in qualsiasi momento della giornata.

La soluzione integra una suite di sicurezza end-to-end per wallet digitali e app, includendo un sistema unico di chiavi di crittografia personali per la protezione dei dati degli utenti. In conformità alle normative locali, produttori di dispositivi, fornitori di servizi digitali e partner tecnologici collaboreranno per garantire la piena conformità ai requisiti di sicurezza nei diversi mercati.

Il quadro di sicurezza multimodale di Alipay+ GlassPay si basa su gPass, il primo framework tecnologico al mondo per la connessione sicura degli smart glasses, che consente ai produttori e agli sviluppatori di creare un ecosistema di servizi digitali basato su AI in modo sicuro, ma anche di sviluppare nuovi scenari applicativi e ampliare le funzionalità del dispositivo. Con l’espansione dei casi d’uso di AI e AR, gPass continuerà a fornire agli utenti globali un’esperienza più sicura e conveniente con i dispositivi intelligenti.

Nuove opportunità di coinvolgimento dei clienti e di crescita per i merchant
Grazie all’integrazione del pagamento in AR, Alipay+ GlassPay offrirà ai merchant e alle piattaforme digitali la possibilità di sviluppare esperienze d’acquisto più efficienti. Ad esempio, gli smart glasses potranno aiutare i clienti a prenotare un passaggio o a passare direttamente da una prova in camerino all’acquisto immediato online, riducendo i costi di magazzino e logistica e migliorando la gestione omnicanale.

Ant International introdurrà la versione potenziata di Alipay+ GlassPay a produttori, fornitori di servizi e sviluppatori dell’Asia-Pacifico.

Oggi, Alipay+ connette oltre 1,8 miliardi di account utente su 40 provider di pagamento mobile a 100 milioni di merchant in più di 100 mercati. Con una sola integrazione, i partner possono accedere agli strumenti di Alipay+ per un maggior engagement dei clienti e supportare la crescita del loro business. Tra questi, Alipay+ integra ora pagamenti QR e con carta tramite una soluzione NFC globale e abilita funzioni avanzate di AI agentica, come i pagamenti MCP basati sull’Alipay+ GenAI Cockpit, una piattaforma AI-as-a-Service per fintech.

“Il pagamento resta il fondamento di tutti i servizi fintech e finanziari”, ha dichiarato Peng YangCEO di Ant International, durante il panel dedicato alle roadmap AI al Singapore Fintech Festival 2025. “Ant International è focalizzata nel ridefinire il futuro dei pagamenti da ogni prospettiva: servizi integrati nell’hardware, interoperabilità tra carte e QR, connessione banca-wallet, orchestrazione dei pagamenti AI per il commercio agentico e molto altro. Pagamenti globali, in tempo reale, sicuri e senza interruzioni saranno un motore fondamentale per la crescita e la resilienza economica globale in un’epoca di grande cambiamento.”

“Siamo entusiasti di offrire le nostre soluzioni di pagamento integrate ai produttori di dispositivi intelligenti e ai fornitori di servizi digitali, ampliando così l’orizzonte del commercio in realtà aumentata. Ant International continuerà a promuovere innovazioni nel settore dei pagamenti attraverso l’interoperabilità, l’intelligenza artificiale agentica e nuove soluzioni hardware”, ha aggiunto Jiang-Ming YangChief Innovation Officer di Ant International.

“Gli smart glasses di Xiaomi sono un elemento chiave della strategia AI terminal di Xiaomi. Sfruttando i vantaggi di leadership di Xiaomi nei dispositivi personali intelligenti e in un ecosistema di scenari d’uso diversificati, continueremo a espandere la cooperazione con partner in tutto il mondo per arricchire l’esperienza di vita quotidiana dei consumatori, potenziata dall’intelligenza artificiale”, ha dichiarato Zhang Lei, VP del Mobile Phone Department e Direttore Generale dei Wearable Devices di Xiaomi.

“L’obiettivo finale degli smart glasses è integrare la tecnologia nella vita quotidiana in modo naturale,” ha concluso Guo PengResponsabile della XR Business Unit di Xingji Meizu. “La soluzione di pagamento tramite iride è un passo cruciale in questa direzione: rende il gesto del pagamento di nuovo naturale. Tuttavia, più la tecnologia diventa invisibile, più devono essere visibili le garanzie di sicurezza. Nella collaborazione con Ant, il nostro focus non è solo sul riconoscimento rapido e fluido, ma anche sulla costruzione di un framework di sicurezza completo – dallo storage crittografato al rilevamento della vitalità – per proteggere completamente i dati biometrici degli utenti. Nel pagamento tramite smart glasses, la sicurezza non è una funzionalità, è la sua stessa essenza.”

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate