Audiweb: la total digital audience raggiunge i 44 milioni e 91 mila individui nel mese di ottobre 2021

Sono disponibili sul sito Audiweb il documento di scenario e la sintesi dei dati della total digital audience del mese di ottobre 2021. Sono stati 44 milioni 91 mila gli individui online, il 74,8% della popolazione dai due anni in su. La fruizione di internet da Mobile nel mese ha raggiunto una copertura del 90,3% della popolazione maggiorenne, pari a 38 milioni 942 mila di individui collegati tramite Smartphone e/o Tablet per 50 ore 42 minuti.

La total digital audience nel giorno medio di ottobre è rappresentata da 36,5 milioni di individui dai 2 anni in su online in media per 2 ore e 15 minuti per persona.

Per quanto riguarda i device rilevati, nel giorno medio di questo mese di rilevazione risulta che sono stati 13 milioni gli individui online almeno una volta nel giorno medio da Computer (il 22% degli utenti dai due anni in su) e 33,4 milioni gli individui online almeno una volta da Mobile (il 77,4% degli individui di 18-74 anni).

Per quanto riguarda la fruizione di internet in base alle fasce d’età e ai device utilizzati per navigare, risulta che almeno 4 su 5 individui tra i 25 e i 54 anni hanno navigato via Mobile (Smartphone e/o Tablet) nel giorno medio del mese di ottobre 2021: l’80% dei 25-34enni, l’82,6% dei 35-44enni e l’80,9% dei 45-54enni, con valori pressoché simili tra gli uomini (il 77,6%) e le donne (il 77,1%).

La fruizione da Computer resta abbastanza stabile rispetto al mese precedente (-0,6% gli utenti online da questo device nel giorno medio rispetto a settembre) con livelli di concentrazione maggiori tra i 35-44enni (il 33,4% di questo segmento ha navigato da Computer almeno una volta nel giorno medio) e i 45-54enni (il 31,2%).

Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online, nel giorno medio a ottobre risulta che erano online 10,3 milioni di individui dal Nord Ovest (il 64,8% della popolazione di riferimento), 7 milioni dal Nord Est (il 61,3%), 7,4 milioni dal Centro (il 63,4%) e 11,8 milioni dal Sud e Isole (59,2%).

Per quanto riguarda la distribuzione del tempo speso online tra i device, in questo mese di rilevazione la fruizione da Mobile ha generato ancora oltre l’80% del volume di tempo complessivo online (83,8%), mantenendo stabile anche il consumo medio per persona nel quotidiano che raggiunge il coinvolgimento maggiore tra i 18-24enni (2 ore 36 minuti nel giorno medio da Mobile) e i 25-34enni (2 ore 22 minuti).

Dai dati sui consumi online nel mese di ottobre risultano consolidati gli interessi degli Italiani online: tra i raggruppamenti di siti e app più visitati troviamo la categoria ‘Search’ (che raggruppa i motori di ricerca) con 41,2 milioni di utenti unici mensili, la categoria ‘Internet tool/Web Services’ (dedicata ai servizi e strumenti disponibili online) con 39,3 milioni di utenti e ‘Video/Movies’ con 38 milioni di utenti. Restano tra le più visitate ad ottobre anche le categorie ‘Members Communities’ (che raggruppa i Social Network) con 37,9 milioni di utenti unici mensili e un tempo complessivo per persona di 16 ore e 52 minuti, ‘General Interest Portals & Communities’ (i portali generalisti) con 37,8 milioni di utenti, ‘Current Events & Global News’ (le testate di news online) con 37,3 milioni di utenti, ‘Instant Messaging’ (i servizi di messaggistica) con 36 milioni di utenti e 11 ore di tempo complessivo in media per persona, le Email con 35,7 milioni di utenti, ‘Software Manufacturers’ (la categoria dedicata all’aggiornamento e gestione di software) con quasi 35 milioni di utenti e ‘Mass Merchandiser’ (dedicata ai siti di eCommerce di largo consumo) 34,8 milioni di utenti.

Rispetto al mese precedente, tra le prime quindici più visitate a ottobre ritorna ‘Health, Fitness & Nutrition’ con 28,7 milioni di utenti unici mensili.

Il documento di sintesi con la sintesi dei dati dell’audience online nel giorno medio degli editori iscritti alla rilevazione è disponibile sul sito Audiweb, previa registrazione.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

Ariadne Group entra a far parte di DGS 

Continua il percorso di crescita e innovazione dell’azienda che, di recente, ha fatto il suo ingresso nel gruppo DGS, un grande operatore dell’information technology. Ariadne Group – un pool