Beauty & Personal Care ripartono dell’e-commerce

Milano – Il settore del Beauty & Personal Care sta attraversando una fase di grande vivacità che, secondo le proiezioni del Centro studi di Cosmetica Italia, porterà a far crescere il fatturato italiano del 6,7% e quello globale del comparto del 6,2%. Dopo il calo dei consumi del 2020, tra gli asset principali che stanno guidando la ripartenza del mondo Beauty & Personal Care vi è senza dubbio il rafforzamento dell’online che è cresciuto del 42% rispetto all’anno precedente e del canale e-commerce che si prepara a crescere cinque volte più velocemente dei canali tradizionali.

Tra le diverse categorie merceologiche, i primi sei mesi del 2021, hanno fornito segnali incoraggianti con miglioramenti anche in doppia cifra per l’acquisto di trucchi per occhi (+12,2%), creme e gel per le mani (+9,3%), ma anche prodotti dedicati alla skincare e all’haircare con balsami per capelli e shampoo che crescono rispettivamente del + 4,4% e del + 0,2%.

“Il nostro obiettivo, perfettamente in linea con la mission aziendale ‘to make it easy to do business anywhere’, è creare un ambiente in cui aziende italiane, europee e globali possano continuare a sviluppare e far crescere le loro attività” ha dichiarato Luca Curtarelli, Country Manager Italy & Spain, Alibaba.com. “Siamo quindi felici ed orgogliosi di supportare PMI di diversi settori merceologici – tra cui quello del Beauty & Personal Care che rappresenta una categoria chiave per Alibaba.com – nella loro trasformazione digitale ed espansione sui mercati internazionali”.

Le numerose aziende del settore presenti su Alibaba.com – una delle più grandi piattaforme di scambio online B2B nel mondo – confermano questo trend positivo e in continua crescita. Holiday Depilatori Srl e MI-NY sono solo alcuni dei brand di successo che hanno aperto una vetrina sulla piattaforma negli ultimi mesi e che stanno registrando importanti risultati nel marketplace B2B accettando le sfide imposte dalla rivoluzione digitale. Non solo export digitale, grazie alla partnership con Alibaba.com, queste aziende possono ora usufruire dei vantaggi di sale virtuali, presentazioni in live streaming, traduzioni simultanee ed esperienze sempre più phygital.

Holiday Depilatori Srl è un’azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti per la depilazione professionale nata nel 1975, quando il fondatore Vincenzo Vizzini ha deciso di scommettere su questo settore per affermarsi nel mondo della cosmetica. Da lì in poi, il costante sviluppo tecnologico, l’attenzione alla qualità e le nuove gamme di prodotti che sono stati sviluppati hanno portato l’azienda ad essere apprezzata in oltre 50 paesi del mondo.

“Siamo un’azienda in continuo sviluppo con l’obiettivo di indirizzare al meglio le richieste e le necessità, in continua evoluzione, dei nostri clienti di tutto il mondo e siamo impegnati nell’offrire al mercato prodotti di qualità coniugando tradizione e innovazione” ha commentato Vincenzo Vizzini, fondatore di Holiday Depilatori Srl. “Consapevoli dell’importanza e delle potenzialità dei mercati esteri, molto attenti e attratti dall’unicità del Made in Italy, abbiamo deciso di accettare la sfida della digitalizzazione e di collaborare con Alibaba.com. Da due anni siamo attivamente presenti su questa piattaforma B2B e, grazie al supporto, alle funzionalità e ai servizi che ci hanno offerto, le opportunità di business sono aumentate: infatti, abbiamo concluso affari in mercati mai esplorati prima d’ora e raggiunto nuovi potenziali buyer interessati ai nostri prodotti”. 

MI-NY è un’azienda italiana con sede a Bergamo specializzata in prodotti per le unghie e per il make-up, nata da un’idea creativa che si è trasformata poi in un progetto beauty selettivo. MI-NY, infatti, si è focalizzata sull’utilizzo di materie prime performanti in grado di soddisfare anche le esigenze del settore professionale con soluzioni innovative e all’avanguardia. Tra i prodotti più venduti, infatti, il Peel Off Lac One Step, uno smalto semipermanente rivoluzionario che si rimuove in acqua calda, e un mascara 3-days.

“Abbiamo deciso di aprirci al mercato internazionale e portare la qualità e l’innovazione dei nostri prodotti Made in Italy nel mondo. Da pochi mesi collaboriamo quindi con Alibaba.com: una partnership vincente che ci ha permesso di avere, in poco tempo, contatti con il mercato tedesco e russo” ha dichiarato Fausto Rossini, Direttore commerciale Export di MI-NY. “Della piattaforma abbiamo apprezzato da subito l’organizzazione, il supporto e le nuove opportunità di business. Non da ultimo, le fiere virtuali offerte da Alibaba.com rappresentano per noi un’ottima occasione per incontrare quotidianamente nuovi possibili buyer e scambiare rapidamente informazioni”.

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