La nomina rafforza il team manageriale dell’azienda in una fase chiave di scale-up industriale e sviluppo di applicazioni concrete dei materiali bidimensionali.
BeDimensional S.p.A., azienda deep-tech leader nella produzione industriale di materiali bidimensionali, annuncia la nomina di Matteo Cicciotti a Chief Operations Officer (COO). Nel nuovo ruolo, Cicciotti guiderà le operazioni industriali dell’azienda, con focus sullo scale-up produttivo, sull’eccellenza operativa e sull’integrazione tra la ricerca sui materiali e la manifattura industriale.
Classe 1988, un Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccanica e oltre 14 anni di esperienza internazionale maturata nel Gruppo BASF: Matteo Cicciotti porta in BeDimensional una solida competenza ingegneristica e una comprovata esperienza nella gestione di operazioni industriali complesse e di programmi di trasformazione in contesti manifatturieri avanzati.
“Entro in BeDimensional attratto dall’opportunità di sviluppare tecnologie avanzate sui materiali con applicazioni concrete e di contribuire a creare un ponte tra la scienza dei materiali e la manifattura industriale”, ha dichiarato Matteo Cicciotti, Chief Operations Officer di BeDimensional, “Il mio focus sarà lo scale-up delle operazioni, con priorità chiare, una forte capacità di esecuzione e una cultura basata sul miglioramento continuo e su un feedback aperto e trasparente. Ciò che stiamo costruendo insieme ha il potenziale di ridefinire il modo in cui le industrie affrontano materiali e processi produttivi, ed è un onore far parte di questa trasformazione”.
Nata nel 2016 come spin-off dei Graphene Labs dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), BeDimensional ha l’obiettivo di produrre cristalli bidimensionali su scala industriale e a costi competitivi. In questo percorso, l’azienda ha recentemente annunciato un finanziamento Venture Debt da 20 milioni di euro da parte della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e inaugurato a Genova BEFAB – BeDimensional Fabrication Plant, il nuovo impianto produttivo a supporto dello scale-up industriale. Tra gli azionisti dell’azienda figurano importanti investitori industriali e finanziari, tra cui Eni Next, CDP Venture Capital, Eureka! Venture, Nova Capital, Pellan e Boldrocchi Group a conferma della solidità del progetto industriale e del potenziale di crescita di BeDimensional
Grazie alla versatilità dei propri materiali, BeDimensional è impegnata nello sviluppo di un ampio portafoglio di applicazioni industriali concrete, che spaziano nelle verticali applicative strategiche nei settori delle batterie, dei lubrificanti, della pelle e delle membrane tecniche avanzate, oltre che in soluzioni per il trattamento sostenibile delle acque e la distruzione dei PFAS. L’azienda opera in stretta sinergia con partner industriali e centri di ricerca, con l’obiettivo di accelerare il trasferimento tecnologico e consolidare una filiera europea dedicata ai materiali bidimensionali.

