L’evento segna il debutto operativo della tecnologia, applicata in un contesto reale tramite una soluzione conduttiva capace di generare calore in modo uniforme ed efficiente, confermando il ruolo pionieristico di BeDimensional nella transizione energetica attraverso materiali avanzati.
BeDimensional, azienda leader nella produzione industriale di materiali bidimensionali, tra cui il grafene, ha presentato oggi presso il proprio stabilimento produttivo di Genova la prima implementazione industriale della sua innovazione più recente: la vernice riscaldante al grafene, segnando l’avvio del percorso di adozione su larga scala di una tecnologia radiante innovativa, sviluppata per il settore edilizio ed energetico.
Il sistema utilizza un rivestimento conduttivo a base di grafene in grado di generare calore in modo uniforme e controllato, raggiungendo temperature capaci di garantire comfort termico con risparmi competitivi rispetto ai radiatori convenzionali. La vernice funzionale è frutto della collaborazione tra BeDimensional ed Estalia Coatings tramite il brand Franchi&Kim, mentre l’applicazione su pannelli in fibrocemento è stata realizzata presso il partner SIL (Società Italiana Lastre).
L’implementazione della tecnologia radiante si inserisce in una strategia industriale più ampia: costruire una filiera europea solida per i materiali bidimensionali. BeDimensional considera il grafene e i cristalli 2D asset strategici per la competitività industriale dell’Europa in settori chiave come automotive, batterie, aerospazio, edilizia e tecnologie energetiche, dove questi materiali possono generare miglioramenti radicali in efficienza, durata e sostenibilità.
“La giornata di oggi segna una tappa importante nel percorso di sviluppo della vernice radiante al grafene che, anche grazie alla visione e all’impegno dei nostri partner Estalia e SIL, dimostra la sua maturità e scalabilità”, ha dichiarato Vittorio Pellegrini, CEO di BeDimensional. “L’Europa deve guidare l’industrializzazione dei materiali avanzati. Il nostro piano di scale-up – da 3 a oltre 30 tonnellate annue – è pensato per consolidare una supply chain europea dedicata ai materiali bidimensionali, garantendo indipendenza tecnologica e rafforzando la competitività del continente nel lungo periodo.”
L’evento ha riunito stakeholder istituzionali e partner industriali, che hanno potuto osservare la tecnologia in funzione e approfondire, insieme al team tecnico e scientifico di BeDimensional, i dati sulle performance e le possibili applicazioni nel settore dell’edilizia, dalla riqualificazione energetica alle nuove costruzioni. Tra i presenti anche Alessio Piana, Consigliere delegato allo Sviluppo economico della Regione Liguria:
“La giornata di oggi, con la prima implementazione industriale della vernice riscaldante al grafene, è un passaggio significativo per la nostra regione e valorizza al massimo la vicinanza con l’Istituto Italiano di Tecnologia, da cui BeDimensional è nata come spin-off. È la dimostrazione che in Liguria ricerca d’eccellenza e alta tecnologia possono tradursi in progetti industriali concreti, con ricadute reali su sviluppo e occupazione”, ha commentato Alessio Piana, Consigliere delegato allo Sviluppo economico della Regione Liguria. “Siamo al fianco di realtà come BeDimensional, perché rappresentano una risorsa strategica per il futuro del nostro sistema produttivo e per il posizionamento della Liguria in ambito nazionale ed europeo“.
Il passaggio dalla validazione tecnologica alla prima implementazione industriale consolida il ruolo di BeDimensional nel panorama italiano dell’innovazione, e offre una dimostrazione concreta del potenziale dei materiali bidimensionali. Questo risultato si colloca nel percorso di crescita dell’azienda, fondata nel 2016 come spin-off dei Graphene Labs dell’IIT con l’obiettivo di portare la produzione di cristalli bidimensionali su scala industriale e contribuire all’evoluzione del manifatturiero verso materiali più efficienti, sostenibili e ad alte prestazioni.



