Boraso: fatturato 2021 a 4 milioni (+30%), focus su ecommerce e nuovi clienti

Indice dei contenuti

Boraso, la realtà di riferimento in Italia nel Conversion Marketing, con le sue Business Unit – Marketing, Tech e Academy – archivia il 2021 con un fatturato di 4 milioni di Euro e una crescita del 30% rispetto all’anno precedente.

Questo risultato molto positivo, in linea con il piano di crescita a 5 anni, è il frutto innanzitutto del posizionamento sul mondo eCommerce, nel quale Boraso vanta ormai un’esperienza di oltre 25 anni. Inoltre, ci sono altri due aspetti che hanno garantito questo incremento: l’acquisizione di nuovi importanti clienti/progetti e la riorganizzazione aziendale volta ad una maggior efficienza e qualità del lavoro.

Il 2021 è stato l’anno del rinnovamento della nostra brand identity sostenuto dal lancio del nuovo sito www.boraso.com e dalle numerose attività di comunicazione, tra le quali il progetto di Video Brand Storytelling.

Massimo Boraso CEO & Founder: “Sono molto orgoglioso dei risultati che abbiamo ottenuto durante un anno davvero complesso come il 2021, non era scontato uscirne rinnovati e rafforzati, per questo ringrazio tutto il Team di lavoro, guidato da quattro Manager di grande valore, che non si è mai risparmiato. Ora ci attende un 2022 ricco di nuove sfide e di importanti appuntamenti che ci vedrà tornare a presidiare, finalmente in presenza, numerosi eventi e fiere di settore.”

Nuovi clienti, nuove sfide da affrontare

L’esigenza delle aziende di creare o rafforzare nuovi canali di vendita online ha portato nel 2021 a una forte acquisizione di clienti per Boraso, guidata dalla Client Manager Ilaria Clemente. Tra questi: Samsung, Fineco, WWF, Bricoman, Gruppo Eurovo, Bosca. Si prospettano per il 2022 importanti nuovi progetti di conversion marketing per Decathlon, Euronics, Pittarosso, Imperatore Travel World, Esprinet, ProfumeriaWeb e altri.

Nel 2021 sono stati rilasciati alcuni importanti progetti web dalla unit Boraso Tech, guidata dal Technical Manager Fabio Imperiale, impegnata quotidianamente nella formazione e testing di piattaforme innovative per la realizzazione di eCommerce sempre più performanti e orientati alle conversioni. Fra i progetti completati ci sono:

  • La piattaforma eCommerce del Tour Operator Imperatore Travel World (imperatore.it)
  • Cadlog.com
  • iMilani
  • Now.irsap.com
  • L’eCommerce di Cosy Store realizzato con la piattaforma BigCommerce
  • L’eCommerce di Securlab sviluppato con PrestaShop
  • Il sito di GAM – Gonzaga Arredi – che integra il sito istituzionale (realizzato con WordPress) e l’eCommerce (realizzato con PrestaShop).

Il neonato team di conversion marketing

Il 2021 è stato l’anno del lancio e dell’affermazione della nuova struttura operativa caratterizzata dall’introduzione dei Team di Conversion Marketing a sostegno dello sviluppo del Programma di Conversion Marketing dedicato agli eCommerce, servizio core della Business Unit Boraso Marketing con a capo Alberto Casu UX e Marketing Manager. Il Programma, totalmente custom e full data driven, è stato molto apprezzato dai Clienti, grazie agli ottimi risultati raggiunti, e sarà protagonista, anche nel corso del 2022, con importanti migliorie e novità.

Boraso assume per proseguire il suo lavoro

Nel 2021 sono state introdotte 7 nuove figure: una Project Manager e 2 Developer, nella Business Unit Boraso Tech, una Account Manager, una Business Advisor e una SEO Specialist per rafforzare la Business Unit Boraso Marketing, oltre a una Accounting & HR Admin come supporto all’Amministrazione.

Per il 2022 è prevista l’introduzione di 6 nuove Risorse, che verranno inserite nelle due Business Unit Marketing e Tech, alcune ricerche sono già aperte e consultabili sulla pagina del sito ​​https://www.boraso.com/jobs/.

Un contributo fondamentale alla crescita di Boraso durante il 2021 è stato apportato dal Finance & HR Manager Giuseppe Tripodi, che ha ridisegnato e ottimizzato i processi interni, con particolare riguardo all’area amministrativa, oltre all’introduzione di numerosi tool per la misurazione e il monitoraggio dei risultati economici e della redditività dei progetti. 

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

Ariadne Group entra a far parte di DGS 

Continua il percorso di crescita e innovazione dell’azienda che, di recente, ha fatto il suo ingresso nel gruppo DGS, un grande operatore dell’information technology. Ariadne Group – un pool