Budget più alti e voglia di acquistare: ecco il Black Friday della ripartenza. Gli italiani, sempre più attenti agli sconti, anticipano lo shopping di Natale

Si avvicina il Black Friday della ripartenza. Dopo un anno in sordina, dovuto alle restrizioni della pandemia, esercenti e consumatori si preparano per questa speciale occasione di shopping con uno spirito rinnovato. Ben il 74% degli italiani è, infatti, intenzionato a fare almeno un acquisto. Un dato molto più alto rispetto al 2020 (in crescita di +9 p.p.) ma che non deve sorprendere: ormai tutti, o quasi (99%), conoscono l’evento e, tra gli sconti e il Natale alle porte, sono tanti i motivi per approfittarne. Quest’anno aumenta anche il budget stanziato dalle famiglie che ammonta a circa 360 euro, facendo registrare un +27% sul 2020. Sono queste le principali evidenze emerse dall’Osservatorio Compass, la ricerca condotta dalla società del credito al consumo del Gruppo Mediobanca, con un focus aggiuntivo dedicato al settore dell’elettronica e degli elettrodomestici e su nuove forme di pagamento come il ‘Buy Now Pay Later’.

Quasi la metà (il 47%) degli italiani monitora i prezzi dei prodotti individuati nelle settimane precedenti il Black Fridaye poco più di un terzo (34%) visita frequentemente il sito del negozio identificato come il migliore per i propri acquisti. In tanti poi determinano un budget e si procurano i volantini. Ma dopo la ‘fase di studio’, dove comprano? Tra chi acquista per l’occasione, otto su dieci (81%) lo farà online, anche se in molti rimangono legati all’esperienza fisica dell’acquisto in negozio (61%) con una preferenza per i centri commerciali (38%) e i centri specializzati (36%).

“Maggiore propensione all’acquisto e budget più alti. Basterebbero questi due fattori per capire la profonda differenza rispetto allo scorso anno”, ha dichiarato in una nota Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing & Innovation di Compass. “I consumatori si dimostrano poi sempre più attenti, anche quando la loro disponibilità economica cresce. Monitorare i prezzi, visitare i siti e gli store in vista del Black Friday sta diventando una consuetudine. Le soluzioni di credito al consumo permettono di gestire con più accortezza le finanze famigliari e approfittare più serenamente degli sconti per acquistare regali o sostituire prodotti obsoleti”.

Pochi dubbi sui motivi che spingono ad approfittare del Black Friday. Tra gli italiani intenzionati a farlo, il 59% farà un regalo, anche per se stessi, che altrimenti sarebbe stato fuori budget. Tuttavia per molti (56%) è diventato un’occasione per anticipare l’acquisto dei regali di Natale, principalmente per sfruttare sconti e promozioni del periodo. Anche qui l’aumento di 6 p.p. rispetto al 2020 racconta come nell’immaginario dei consumatori il Black Friday rappresenti l’inizio dello shopping natalizio. Non solo regali però: cresce anche la percentuale di chi acquista per sostituire un prodotto vecchio (43% vs. 38% del 2020). Come già accennato, il budget è aumentato fino a toccare quota 360 euro. Nel dettaglio, il 15% spenderà fino a 150 euro, il 22% tra i 150 euro e i 250 euro, il 30% tra 250 euro e 500 euro, il 4% tra i 500 e i 750 euro. Pochi gli italiani che spenderanno oltre 750 euro (9%), con il 21% che non ha ancora deciso quanto spendere.

Una nuova forma di credito: ‘BuyNow, Pay Later’

Negli ultimi tempi numerosi punti vendita e catene stanno offrendo ai propri clienti (sia online sia in negozio) una nuova forma di pagamento, chiamata Buy Now Pay Later (acquista ora e paga dopo). Tramite il BNPL acquisti i prodotti di tuo interesse e li paghi, in modo sicuro, in pochi mesi, senza pagare interessi e senza altri costi aggiuntivi. Gli italiani hanno iniziato a familiarizzare con questo strumento e il 36% si dice interessato. Per più della metà (58%) può essere un aiuto nei momenti in cui si concentrano più spese, ma può anche dare la tranquillità di poter pagare con calma un acquisto da utilizzare nell’immediato (55%). Non a caso i principali vantaggi percepiti sono proprio la possibilità di rateizzare (25%) e la comodità/praticità (14%). Rimangono alcune barriere legate per lo più alle abitudini di acquisto: alcuni preferiscono, infatti, pagare tutto subito (17%) o comprare solo se ha la disponibilità economica immediata (12%).

Elettronica ed elettrodomestici al vertice della preferenze d’acquisto

Da sempre l’elettronica attrae i consumatori durante il Black Friday. Lo sanno bene gli esercenti, che si aspettano vendite in aumento (per il 39% del campione) e che indicano la telefonia come il principale prodotto a trainare le vendite del settore (63%), seguita da pc/tablet e televisori (entrambi al 25%). La stessa dinamica (60%) si registra tra i prodotti per i quali i consumatori ricorrono al credito al consumo. Ottime anche le attese per il Natale, con il 52% dei dealer che si aspetta vendite in aumento e un budget stimato di 360 euro da spendere interamente tra prodotti elettronici ed elettrodomestici.

Che ormai il Black Friday non duri solo un giorno ma un’intera settimana è cosa nota. Ma gli sconti vengono applicati soltanto in quella settimana? È così per il 47% dei convenzionati, mentre il 14% preferisce, invece, anticipare le promozioni di qualche settimana e il 30% non ne applica affatto, spalmandoli su tutto l’anno. Secondo i dealer intervistati, inoltre, più di oltre la metà dei clienti approfitterà delle offerte del periodo per sostituire un vecchio prodotto, il 22% per anticipare i regali tecnologici natalizi e il 16% per concedersi qualche extra che altrimenti, senza promozioni, sarebbe stato fuori budget. ll prodotto d’eccellenza sarà lo smartphone (62%) seguito da TV (16%), PC e Tablet (13%).

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