Come il lockdown ha modificato le abitudini del consumatore? A fare chiarezza ci ha pensato uno studio realizzato da AdKaora, agenzia digitale del Gruppo Mondadori. Si tratta dello studio “Ripartiamo insieme”, condotto in collaborazione con CheckBonus.
Vengono presi in esame il cambiamento relativo alla pedonalità nei negozi, il comportamento dei consumatori e indagati i driver di acquisto nel settore del largo consumo, determinando il successo nelle vendite nel prossimo futuro.
Tra le principali evidenze dello studio, il fatto che più del 50% dei consumatori ha cambiato il luogo preferito per effettuare gli acquisti, scegliendo punti vendita di maggiore prossimità, come i piccoli negozi di quartiere rispetto ai grossi punti vendita.
I risultati della ricerca hanno inoltre rivelato che ben il 90% dei consumatori intervistati dichiara di voler ridurre il tempo di permanenza nei negozi anche in futuro.
La predisposizione al risparmio e un minore potere d’acquisto, inoltre, porteranno il 65% dei consumatori a fare delle scelte basate su determinate leve, su cui i brand dovranno trovarsi pronti.