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Il successo di un e-commerce è determinato da diversi fattori, tra i quali c’è certamente la solidità della relazione che può instaurarsi tra un Brand e i suoi clienti.
Ma come ci si può guadagnare la fiducia di nuovi clienti quando si vende prodotti online? Uno store efficace, funzionale e intuitivo è sicuramente un ottimo punto di partenza per raggiungere questo obiettivo. Una Customer Journey semplice, immediata e che richiede pochi click per l’acquisto è un secondo fattore determinante. Infine, c’è il passaparola online che può generarsi tra i clienti soddisfatti che hanno già provato prodotti e/o servizi. Le recensioni sono infatti utili per intercettare nuovi Prospect e aiutarli ad avvicinare un nuovo Brand con più fiducia, abbattendo la diffidenza iniziale.
Ecco, quindi, tre aspetti importanti sui quali investire se vuoi aumentare la fiducia degli utenti verso il tuo shop digitale:
1. COSTRUISCI UNA PIATTAFORMA EFFICACE
Le vetrine, la disposizione dei prodotti, l’arredamento, il supporto alla vendita sono tutti elementi che spesso ci colpiscono di un negozio fisico e che ci spingono ad entrare e, magari, acquistare. La stessa cosa accade con uno shop online, per cui è molto importante curare la parte estetica del proprio sito ma anche i suoi contenuti e la facilità di utilizzo. Gli utenti hanno bisogno di un sito che sia veloce, facilmente navigabile, intuitivo e soprattutto graficamente accattivante.
Installando Worldz sul tuo shop online potrai ottimizzare la Shopping Experience offerta sulla tua piattaforma. Grazie al nostro software, l’utente che atterra sul sito web viene accompagnato lungo il funnel di acquisto da una finestra di navigazione intelligente, totalmente integrata e graficamente coerente con il tuo shop, che comunica con messaggi personalizzati che rispondono al tipo di navigazione che viene effettuata.
2. PROPONI UNA SHOPPING EXPERIENCE INGAGGIANTE
Utilizzando con maggiore frequenza le piattaforme e-commerce per gli acquisti, i consumatori sono diventati molto più esperti ed esigenti verso la Shopping Experience. È importante sapersi distinguere se l’obiettivo è quello di guadagnarsi un vantaggio rispetto ai competitor, all’interno di uno scenario competitivo, offrendo una esperienza di shopping differenziante e semplificando il più possibile il processo di acquisto. In questo modo le aziende possono non solo diminuire i tassi di abbandono del carrello ma anche assistere a un aumento delle conversioni.
Con Worldz, i Merchant dispongono di uno strumento tecnologico unico, in grado di accompagnare l’utente nell’esplorazione del sito web, ingaggiandolo grazie all’integrazione di funzionalità social direttamente sulla piattaforma e-commerce.
3. INCENTIVA LE RECENSIONI DEI CLIENTI
Le opinioni dei tuoi clienti contano, anche per Google che le considera un elemento rilevante per valutare l’importanza di un’azienda. Le recensioni online rappresentano un ottimo incentivo soprattutto per quegli utenti che non conoscono il Brand e sono incerti verso il primo acquisto. Sempre più persone, infatti, consultano le recensioni e i commenti di chi ha acquistato prima di loro come guida per orientarsi nelle scelte di shopping.
Con Worldz puoi trasformare i tuoi stessi clienti soddisfatti in “brand lover”, incentivando e automatizzando il passaparola sui social. Ogni utente potrà infatti ottenere un credito personalizzato e proporzionale alla sua popolarità social se condivide su Facebook o Instagram il prodotto scelto. Dalla condivisione deriva un passaparola online tra l’utente e le sue cerchie di contatti che alimenterà una Awareness positiva verso il tuo shop.