Customer Retention Summit – L’evento 4eCom dove eCommerce e soluzioni si incontrano

Customer Retention Summit – L’evento 4eCom dove eCommerce e soluzioni si incontrano

Si è tenuto il 5 Novembre a Napoli il Customer Retention Summit, l’evento in cui le top solution per eCommerce incontrano gli operatori della vendita online in una giornata ricca di speech, formazione e networking, organizzata ancora una volta da 4eCom, l’associazione di soluzioni Made in Italy per eCommerce.

Ad aprire gli incontri abbiamo avuto Gian Carlo Mocci, Presidente dell’Associazione Italiana Customer Experience (AICEX), che ha presentato gli speaker che hanno calcato il palco 4eCom. I relatori hanno portato on stage casi di successo, know-how e strategie per una customer retention efficace. Sono stati toccati temi come quello delle campagne Adv per incrementare la fidelizzazione del cliente, con Gabriele Contilli, President & Co-Founder Rocket PPC. Per passare poi all’ultimo miglio: last mile e retention sono legati a doppio filo e Jegor Levkovskiy, CIO di PonyU ci ha aiutato a capire il perché.
Con Angela Lo Giudice, avvocato di Polimeni.Legal, ha stravolto la nostra visione in termini di privacy ed etica, mostrando il valore aggiunto di una comunicazione efficace quando si parla di trattamento dati. Con Fabrizio Reale founder DMCommerce (Gruppo Shibumi) e Linda La Montagna, eCommerce Manager di Antony Morato ci hanno mostrato il caso di successo dello shop nel riattivare clienti zombie grazie alla Marketing Automation.
La giornata è proseguita poi con Antonio Lubrino, SEO Manager di Digital Angels che ha parlato della relazione tra Customer Retention e Search: le sinergie tra paid and organic.
Non dimentichiamo che si parta di fidelizzazione anche nel BtoB e di questo ne ha parlato Cristian Galletti, Managing Director di Webgriffe con il suo intervento presentando una case history nel settore della distribuzione di prodotti elettronici. Non solo speech, ma anche workshop formativi Non sono poi mancati i momenti dedicati alla formazione con workshop, e in particolare: con Luciana De Fino COO e Liberato Strazzullo founder e CIO di IEM abbiamo
visto alcuni tips per la customer retention: come usare i dati per fidelizzare i clienti spingendoli al riacquisto.


Stefano Tafuto CTO di FlameNetworks ci ha parlato dell’importanza dei dati nel mondo E-Commerce per una corretta gestione dei dati, di quali siano i parametri da tenere in considerazione nella scelta della propria piattaforma e-commerce. Abbiamo avuto poi Sabrina Agasucci, Senior Sales Executive del Gruppo Skeepers a parlarci di una strategia customer centric per aumentare la retention attraverso il coinvolgimento dei clienti con survey dinamiche, recensioni e video lungo tutte le tappe del customer journey.
Chiudiamo infine con Massimo Calabrese, esperto processi digital sales perICT(digitalthink) con l’intervento dal titolo “Customer Retention: Business happens in real time: come raccogli, gestisci e utilizzi le informazioni determinerà la tua vittoria o la tua sconfitta”.

Cosa significa Customer Retention per gli eCommerce?
In un evento che promuove lo scambio e il confronto tra fornitori di soluzioni e operatori della vendita online, la Tavola Rotonda è stato uno dei momenti più attesi.
Sotto la guida di Gian Carlo Mocci, si sono confrontati sul palco 4eCom realtà come American Uncle, con il suo Founder Michele Riccio; Farmacia Loreto con il suo Direttore ICT e Digital Evolution Umberto Gallo, e poi ancora Linda La Montagna, eCommerce Manager di Antony Morato, Valeria Rusto, Co-Founder & Partner di Fratinardi; e Antonio De Angelis eCommerce Manager di Carpisa.
Durante il confronto, stimolante e di alto livello, sì è parlato di cosa significhi customer retention per business differenti, che operano in settori che vanno dal Pharma, al Food fino ad arrivare al Fashion.
Il segreto per una customer retention vincente?
Potremmo riassumerlo con il concetto di comprensione: per mettere il cliente al centro, è necessario comprendere e soddisfare al meglio le sue esigenze.
Conoscersi e incontrarsi attraverso il networking: gli eventi 4eCom nascono per fare rete e creare nuove connessioni tra realtà italiane innovative nel settore della vendita online.
Per questo sono immancabili nei nostri eventi i momenti di condivisione, interamente dedicati al networking dove nuove sinergie sono nate e collaborazioni durature hanno trovato nuovo vigore. Visita il sito dell’Associazione 4eCom per scoprire di più sugli eventi e le attività in programma.

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Davide

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