DXC collabora con Ripple per fornire alle banche servizi scalabili di custodia e pagamento di asset digitali  

  • DXC integra la tecnologia blockchain di livello istituzionale di Ripple nella sua piattaforma di core banking Hogan, che a livello globale supporta 5.000 miliardi di dollari in depositi e 300 milioni di conti 
  • La collaborazione consente agli istituti finanziari di collegare la finanza tradizionale con soluzioni enterprise basate su blockchain, senza compromettere l’infrastruttura bancaria di base

DXC Technology (NYSE: DXC), partner di riferimento per la tecnologia e l’innovazione a livello enterprise, annuncia una partnership strategica con Ripple, azienda di tecnologia finanziaria che offre soluzioni crypto, per aiutare le banche ad adottare con facilità la custodia di asset digitali e le funzionalità di pagamento su scala enterprise.  

Gli istituti finanziari regolamentati stanno affrontando un’era di profondi cambiamenti: in tale contesto, l’adozione delle risorse digitali dipende da un’infrastruttura blockchain accessibile e sicura. Grazie a questa collaborazione, DXC e Ripple consentono agli istituti finanziari e alle fintech di accedere facilmente alle risorse digitali, collegando i sistemi finanziari tradizionali alla finanza on-chain. La soluzione consente pagamenti programmabili e la tokenizzazione, la custodia e il trasferimento di asset digitali, permettendo agli istituti di offrire casi d’uso regolamentati senza interrompere sistemi bancari di core-banking mission-critical.  

Sfruttando la piattaforma di core banking Hogan di DXC, che supporta oltre 300 milioni di conti di deposito e più di 5.000 miliardi di dollari in depositi a livello globale, l’iniziativa integra la tecnologia di custodia e pagamento delle risorse digitali di Ripple in ambienti bancari su larga scala, fornendo ai clienti Hogan un percorso semplificato per offrire funzionalità di custodia e pagamento digitali.  

Affinché le risorse digitali possano entrare nel mainstream finanziario, gli istituti necessitano servizi di custodia sicuri e capacità di pagamento fluide”, ha affermato Sandeep Bhanote, Global Head and General Manager of Financial Services di DXC Technology. “La nostra collaborazione con Ripple integra queste funzionalità in modo tale da consentire alle banche di partecipare all’ecosistema delle risorse digitali senza modificare i propri sistemi di base, collegando conti tradizionali, wallet e piattaforme decentralizzate su scala enterprise”. 

Fornendo connettività dell’ultimo miglio tra infrastrutture bancarie regolamentate e piattaforme di asset digitali, la collaborazione aiuta gli istituti finanziari ad andare oltre la fase sperimentale e passare all’implementazione concreta di casi d’uso basati sulla blockchain. Le fintech beneficiano inoltre di un accesso semplificato alle relazioni bancarie necessarie per supportare soluzioni di custodia e pagamento conformi.  

“Le banche sono sottoposte a una pressione crescente per modernizzarsi, pur continuando a operare su infrastrutture complesse”, ha affermato Joanie Xie, VP and Managing Director, North America di Ripple“La nostra partnership con DXC porta la custodia di asset digitali, RLUSD e pagamenti direttamente negli ambienti bancari core di cui le istituzioni già si fidano. Insieme, stiamo consentendo alle banche di fornire casi d’uso di asset digitali sicuri e conformi su scala enterprise, senza interruzioni”.  

La partnership tra DXC e Ripple rafforza l’impegno di DXC nell’aiutare gli istituti finanziari a modernizzarsi in modo sicuro e innovare in modo responsabile. Questo rappresenta un significativo passo in avanti nell’adozione degli asset digitali negli ambienti bancari di tutto il mondo, attraverso un approccio bancario integrato.  

Ripple Payments è una soluzione di pagamento transfrontaliero end-to-end autorizzata, che consente a Ripple di gestire il flusso di fondi per conto dei propri clienti. Ripple Custody è progettata per consentire a banche e istituti finanziari di gestire in modo sicuro asset digitali, stablecoin o Real World Assets (RWA). 

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate