Le recensioni online rappresentano una forma di passaparola digitale che permette ai consumatori di formarsi un’idea e delle aspettative ed influenza la loro intenzione di acquisto. Quando ci si trova a dover scegliere un hotel, un ristorante o se acquistare o meno un prodotto, immancabilmente si finisce col leggere le recensioni.
Secondo l’ultima indagine di Dixa infatti, il 79% dei consumatori attribuisce alle recensioni dei clienti lo stesso peso delle raccomandazioni personali. Ed oltre l’86% delle persone esita a fare acquisti se un’azienda ha troppe recensioni negative dei clienti. Sempre secondo la survey, in media, le recensioni producono un aumento delle vendite del 18%. E proprio per supportare le imprese nella gestione delle recensioni, nasce Climbo, un software di gestione delle recensioni online, che la startup omonima, fondata da Giacomo Chinellato, Tommaso Chinellato, e Marco Matta nel 2021, propone in “white label” alle agenzie per ottimizzare e semplificare la gestione completa delle recensioni delle imprese, nello specifico, Climbo “automatizza” le: richieste di recensione, aggregazione delle recensioni, risposta, condivisione sul sito e sui social.
Il software automatizza l’invio delle richieste di recensione via Whatsapp, mail o SMS, aiutando le aziende ad aumentare il numero di recensioni positive online e la valutazione media, con l’obiettivo di migliorare visibilità, ranking online e SEO.
“ Il nostro obiettivo – spiegano i co-founder – è quello di far risparmiare tempo e risorse, alle imprese semplificando l’analisi della crescita e della distribuzione delle recensioni sulle varie piattaforme e permettere alle aziende di capire su quali piattaforme è necessario intervenire per migliorare il numero e la qualità delle recensioni”
Ad oggi, oltre 1.000 agenzie hanno scelto Climbo come soluzione per risolvere il problema della scalabilità, mentre sono oltre 20.000 le attività, tipicamente aziende locali, a cui è stato offerto il software dalle stesse agenzie. Più del 50% di queste sono agenzie statunitensi, che hanno preferito Climbo alle soluzioni competitor presenti da anni nel mercato americano, per via di migliori funzionalità e design della piattaforma.
+1000% di crescita in un anno, team under30 e nuove risorse da assumere e nuove linee di business: gli obiettivi per il 2024
Fondata nel 2021, e dopo una fase di sviluppo e studio del mercato, Climbo nel 2023 ha avuto una crescita di oltre il 1000% rispetto al 2022, con 1 milione di fatturato e clienti in tutti i continenti.
La sede centrale è a Roma. Il team è composto da oltre 10 risorse. la media dei lavoratori è under30 e le risorse possono lavorare. Il lavoro è in loco nelle sedi operative di Roma e Mirano (Venezia).
Climbo è alla ricerca di 2 nuove risorse lato marketing e vendita, con esperienza o passione nel mondo saas. Nello specifico, la startup ricerca un sales representative per la gestione e finalizzazione di processi di vendita ed un Media Buyer per la creazione e monitoraggio delle campagne pubblicitarie.