ECommerce Growth: il presente e il futuro dell’eCommerce in Italia

Un incontro dove trovare tutti i protagonisti del settore eCommerce italiano: produttori di soluzioni digitali, merchant e tutti gli attori del settore si sono riuniti al Talent Garden Calabiana per raccontare le ultime novità e le prospettive di un settore vivace e punto di riferimento dell’innovazione tecnologica. L’evento creato da 4eCom ha approfondito le nuove frontiere dell’e-commerce: dall’ottimizzazione SEO grazie al machine learning, all’efficacia dell’email marketing automation, dalle strategie per fidelizzare i clienti nel mondo mobile a un grande progetto di integrazione dei dati per Trony guidato da SMC Consulting. L’evento organizzato da 4eCom ha registrato la partecipazione di decine di rappresentanti di aziende interessate a conoscere il presente e il futuro dell’eCommerce in Italia perché gli appuntamenti di 4eCom sono date chiave per le agende di manager e imprese: l’associazione, fondata nel 2020 con l’obiettivo di fornire competenze, strumenti e conoscenze agli operatori del settore in Italia per renderli competitivi sul mercato internazionale, è cresciuta negli anni e oggi conta 115 soci, per un fatturato complessivo di oltre 460 milioni nel 2022 e più di 2800 dipendenti sul territorio italiano.

“Sono felicissima di partecipare a questo evento con il nuovo direttivo, la nostra associazione è stata fondata nel 2020 con l’obiettivo di fornire competenze, strumenti e conoscenze agli operatori del settore in Italia per renderli competitivi sul mercato internazionale. Ci impegniamo costantemente per sostenere e promuovere l’ecosistema dell’e-commerce nel nostro Paese” ha dichiarato Marianna Chillau, presidente di 4eCom.

Una centralità delle iniziative di 4eCom confermata dall’opinione dei convenuti come Michele Pivello, direttore Marketing di Trony, secondo il quale eCommerce Growth di 4eCom è “sicuramente un evento interessante e utile perché hai occasione di incontrare tantissime persone del settore tecnologia lato eCommerce e si possono imparare tante cose, è uno degli appuntamenti a cui si ha l’obbligo di partecipare”.

Pivello ha poi aggiunto un commento sul futuro dell’eCommerce in Italia: “È un settore che non smetterà mai di crescere e quando troverà la sua maturità potrà creare mille opportunità, è chiaro che dal mio punto di vista lo vedo come un qualcosa che si integra con la rete fisica e non principalmente come pure player”.

Il futuro dell’eCommerce passa in buona parte dalle tecnologie come ha spiegato nel suo intervento Massimo Fattoretto, Ceo e Founder di Fattoretto Agency, parlando dell’intelligenza artificiale che si manifesta come uno dei game changer del settore per le possibili applicazioni sulla SEO predittiva.

Ma anche dall’applicazione di metodi all’apparenza semplici come lo studio dell’audience che però “non fa nessuno” ha affermato Marco Ziero di Palabra, spiegando come si sono evolute le tecniche di email marketing automation.

L’incontro è servito anche a mettere in luce alcuni limiti non affrontati del settore: Roberto Benetton, CEO di No Gravity, nel suo intervento sul palco ha sottolineato come il 60% degli acquisti mondiali venga fatto da mobile, ma la prima richiesta dei clienti che vogliono un eCommerce è sempre di interfaccia desktop.

ECommerce Growth è proseguito con una tavola rotonda in cui si sono confrontati su varie domande Michele Pivello, Direttore Marketing Trony, Roberto Marghelli, Ecommerce Manager My Family, Fabio de Vecchi, Founder e Proprietario di Spaghetti e Mandolino, Dereck Ofosu, Investor Relation & Fundraising Partner di Real Bowl, Nicolò Piazza, Ecommerce Manager di Docta Print.

L’evento si è concluso con un confronto sul futuro del settore coordinato da Angela Lo Giudice, consigliera 4eCom che ha spiegato come “Il panorama digitale si sia trasformato profondamente negli ultimi anni, e questa trasformazione non è avvenuta senza sfide significative. Il nostro obiettivo oggi è esplorare come affrontarle e prepararci per quelle che il futuro ci riserva”.

La tavola rotonda ha coinvolto Giovanni Fracasso COO & CMO di ICT Sviluppo, Luigi Spina – Responsabile Marketing e Sviluppo Partnership di Keliweb, Luca Vasirani CEO di Hostinato e Luca Baldo CEO di Dynamica.

“”Sono molto contento di questo momento di incontro, dato che molti dei partecipanti hanno sfidato il maltempo e lo sciopero dei mezzi per essere qui. Ma la cosa che di più ho apprezzato, sono stati i commenti soddisfatti dei partecipanti, relativamente ai contenuti degli interventi e delle tavole rotonde” ha commentato Matteo Coeli, segretario 4eCom.

A sponsorizzare l’evento sono stati Fattoretto Agency, SMC Consulting, Palabra, No Gravity, ICT Sviluppo, Keliweb, Hostinato, Dynamica, Flamenetworks, Fermopoint e Qapla’.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

E-commerce in Italia, è boom!

 Il mercato italiano dell’e-commerce ha vissuto un 2023 straordinario, registrando una crescita esplosiva (+27,14% anno su anno) e raggiungendo un valore complessivo di 80,55 miliardi