Edgio: il nove volte vincitore di un Emmy, Eric Black, è il nuovo CTO/General Manager Media

Edgio, Inc. (Nasdaq: EGIO), provider di soluzioni software edge-enabled che garantisce la fruizione integrata e sicura di prodotti e servizi digitali, ha annunciato la nomina di Eric Black come CTO/GM della divisione Media. Con un’esperienza pluriventennale focalizzata sull’innovazione del settore del digital video e dello streaming di eventi live con NBC Universal, Black si unisce a Edgio per promuoverne la crescita nella diffusione di esperienze video, live e on-demand di altissima qualità e senza interruzioni, per i dispositivi di tutto il mondo.

Prima di approdare in Edgio, Black è stato a capo della strategia di tecnologia multimediale di NBC Universal in una serie di digital property durante momenti cruciali nell’evoluzione del live streaming. Ha gestito il primo live streaming di un Super Bowl nel 2010, ha trasmesso sei Giochi Olimpici (compresi i Giochi Olimpici di Rio 2016, all’epoca il più grande evento digitale della storia), la Coppa del Mondo FIFA 2018 e alcuni dibattiti presidenziali. Ha inoltre guidato il team che ha lanciato Peacock di NBC Universal nel 2020. I sistemi che Black ha implementato si sono concentrati sia sull’elevato traffico simultaneo che sulla portata, e ora forniscono più di 20.000 eventi all’anno, che si traducono in miliardi di minuti di utilizzo.

Il suo enorme contributo al successo del live streaming di eventi è stato riconosciuto con nove Emmy. È anche due volte vincitore dell’IOC Gold Ring for Best Olympic Digital Service per le Olimpiadi estive del 2016 e le Olimpiadi invernali del 2018, e ha ricevuto l’Edward R. Murrow Award per il reportage sull’11 settembre, nel 2004. Inoltre, è stato insignito del premio Emmy 2013-2014 per la diffusione più all’avanguardia di tecnologia e ingegneria video della pay TV, fruibili su dispositivi di proprietà dei consumatori attraverso una connessione IP.

“La nomina di un leader del settore così stimato come Eric Black sottolinea la posizione di forza di Edgio”, ha dichiarato Bob Lyons, CEO di Edgio. “Siamo estremamente orgogliosi dei risultati ottenuti nella creazione di soluzioni di digital video che consentono la realizzazione di strategie commerciali di successo per le principali aziende del settore dei media e della tecnologia. L’esperienza di Eric nei più grandi eventi live è senza eguali ed è la scelta perfetta in questo momento, dove tutti noi stiamo per entrare nella prossima fase dello streaming su larga scala”.

In Edgio, Black sarà responsabile della gestione e della crescita della Media Platform, che comprende Edgio Delivery, la sua rete CDN globale, e Uplynk, la sua piattaforma di streaming.  Uplynk riduce la complessità della distribuzione di eventi live, broadcast/OTT e free ad-supported TV (FAST) syndication e gestisce le operazioni con risorse minime, consentendo ai clienti di raggiungere un maggior numero di spettatori. Le sue soluzioni pubblicitarie avanzate includono l’inserimento di annunci lato server (SSAI) e il monitoraggio delle prestazioni per aiutare i clienti a perfezionare le loro strategie di guadagno. Grazie a una rete globale sicura progettata per le esigenze specifiche dei media, Uplynk garantisce le migliori esperienze di visione ovunque si trovi il pubblico nel mondo.

Le soluzioni media di Edgio operano in un campo in cui Black ha vasta esperienza, che gli ha permesso di entrare subito in azione e di promuovere ulteriormente la crescita dell’azienda. Edgio ha gestito centinaia di migliaia di eventi live, compresi i più grandi eventi sportivi del mondo, come la FIFA World Cup e il Super Bowl. La sua soluzione Uplynk ha generato 2,4 miliardi di visualizzazioni di eventi, 3,3 miliardi di ore di video streaming e oltre 220 milioni di ore di pubblicità solo nel 2022. Con Black al timone, Edgio punta a guidare l’innovazione tecnologica e commerciale nella prossima era dello streaming, che vedrà il numero di visualizzazioni contemporanee aumentare ulteriormente.

“Sono entusiasta di lavorare con il brillante team di Edgio, all’avanguardia nello streaming da oltre un decennio. Edgio è un partner stimato dai clienti, la cui fiducia stata forgiata nel corso degli anni attraverso la capacità di risolvere le complessità del mondo del digital video nel modo più semplice e scalabile possibile. Attendo con impazienza di vedere il futuro e le prospettive innovative che Edgio offre ai nostri clienti” ha dichiarato Eric Black, CTO/GM Media di Edgio.

Edgio, creata dall’acquisizione di Edgecast da parte di Limelight nel giugno 2022, presenterà la sua soluzione multimediale Uplynk al NAB Show, Las Vegas Convention Center, 16-19 aprile 2023.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate