Fattore J “Piu’ Fiducia, Piu’ Salute, Piu’ Futuro” Evento Finale: Proclamati I Vincitori Del Contest Tra Oltre 500 Partecipanti Da Tutta Italia

Si è tenuto ieri l’evento finale di Fattore J, progetto formativo promosso da Fondazione Mondo Digitale e Janssen Italia, che si è svolto durante l’anno scolastico nelle scuole superiori di Italia che hanno aderito all’iniziativa.

L’edizione di quest’anno volta ad accrescere nei giovani la fiducia nella scienza e nei progressi scientifici, ha coinvolto per la prima volta gli studenti in un contest che li ha resi protagonisti di vere e proprie campagne di comunicazione in quattro diverse categorie: podcast, scrittura, video e grafica.

Nel corso dell’anno scolastico, infatti, gli studenti hanno appreso, grazie ai tutor di Fattore J, le diverse tecniche di podcasting, videomaking, storytelling e grafica, e hanno potuto realizzare i lavori presentati oggi all’evento.

I vincitori, tra oltre 50 lavori pervenuti da 60 team, sono stati proclamati da una giuria di eccezione composta da Paolo Iabichino, Scrittore pubblicitario, Direttore creativo, Andrea Farinet, Presidente Fondazione Pubblicità Progresso, Federico Taddia, Autore, conduttore radio TV in qualità di esperti del mondo della comunicazione e da Stefania Vallone, Segretaria generale Walce Onlus e Andrea Tomasini, Consigliere nazionale APMARR, in rappresentanza del grande network di Associazioni Pazienti che sostengono dalla prima edizione Fattore J.

I vincitori del contest di Fattore J “PIU’ FIDUCIA, PIU’ SALUTE, PIU’ FUTURO” decretati nelle seguenti categorie sono:

  • PODCAST:
  • vince nella categoria il team Sport Zeitung Ruhr Tv, composto da Andrea, Marta, Serena, Valerio, e Michele del Liceo Plauto di Roma, per aver meglio rappresentato secondo la giuria la sensibilizzazione verso le malattie oncologiche attraverso il racconto delle esperienze personali di personaggi sportivi, fatte di paure ed emozioni.
  • SHORT STORY:
  • vince nella categoria il team 3BTLC, composto da Samuele, Marco, e Alessio dell’IIS Giorgi di Milano, che ha presentato il progetto “IO TI RICORDO”, per aver meglio rappresentato secondo la giuria la tematica dell’Alzheimer attraverso il racconto di chi vive accanto al malato.
  • VIDEO:
  • vince nella categoria il team PILLOLE DI CONSAPEVOLEZZA, composto da Greta, Serena, e Greta dell’Istituto Maria Immacolata di Gorgonzola, per aver meglio rappresentato la sensibilizzazione sul tema dell’oncologia e l’esperienza di paziente e caregiver nell’affrontare la malattia.
  • GRAFICA:
  • vince nella categoria il team G.E.M.M.A, composto da Martina, Eleonora, Alice, Giada, e Milena dell’Istituto Fardella Ximenes di Trapani, per aver meglio rappresentato secondo la giuria il tema della sensibilizzazione su HIV e AIDS.

I team vincitori hanno ricevuto come premio la possibilità di fruire di percorsi formativi sulla piattaforma Feltrinelli Education sulla base delle quattro categorie del contest, avendo così l’opportunità di approfondire con gli autori Feltrinelli le tecniche di podcasting, videomaking, storytelling e grafica.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

E-commerce in Italia, è boom!

 Il mercato italiano dell’e-commerce ha vissuto un 2023 straordinario, registrando una crescita esplosiva (+27,14% anno su anno) e raggiungendo un valore complessivo di 80,55 miliardi