I Promotion Awards premiano Advice Group e Iren luce gas e servizi per la sezione “best loyalty data driven”

La giuria assegna a Be Iren anche il riconoscimento come Best Performance per l’ecosistema di valore creato attorno alla raccolta e all’utilizzo dei dati.

Premiate ai Promotion Awards Advice Group e Iren luce gas e servizi grazie al loro progetto di loyalty comportamentale Be Iren, che proprio all’interno di questa iniziativa hanno introdotto un concetto innovativo per il mercato energetico: bisogna ripartire dalle persone e costruire intorno a loro un unico ecosistema di valore. Il programma, lanciato nel 2021, è totalmente data driven e pensato per superare le difficoltà in arrivo con la cookie sunset: entro il 2024 non sarà più possibile utilizzare cookie di terze parti sui principali browser, diventa quindi centrale dotarsi di sistemi proprietari (walled garden) per coinvolgere le persone e dialogare con loro sulla base di dati che scelgono liberamente di condividere. Be Iren è lapiattaforma proprietaria e protetta che fornisce una soluzione a questo tema, oltre ad offrire ai clienti dell’azienda un’esperienza immersiva tra i vari servizi dell’azienda. La content loyaltyè il cuore del progetto: il coinvolgimento del cliente passa, infatti, proprio da contenuti educativi e di approfondimento che cercano di stimolare un comportamento più sostenibile dell’utente giorno dopo giorno. Altri contenuti, quali quiz, sondaggi e missioni permettono inoltre di conoscere meglio abitudini e preferenze dei clienti.

Alla base di Be Iren la Loyalty Platform di Advice, WEKIT, che consente di raccogliere e riclassificare i dati grazie ad algoritmi di business intelligence e machine learning per poterli usare in modo strategico, personalizzando la comunicazione verso specifici cluster in tempo reale.

Il progetto integra anche una strategia di gamification che agisce a supporto della customer journey: a ogni accesso il consumatore visualizza il proprio diario utente e riceve stimoli per continuare il suo percorso ottenendo un valore concreto (raccoglie badge, avanza di livello, sblocca premialità), ma soprattutto riceve attenzioni dedicate da parte di Iren luce gas e servizi. In quest’ottica, decisamente rilevanti risultano i progetti di caring territoriale e geolocalizzati, realizzati dall’azienda in accordo con partner culturali sul territorio italiano, che promuovono la partecipazione a eventi. I numeri della piattaforma sono decisamente positivi: la community cresce mediamente del 21% su base mese, dal lancio del programma sono state lette oltre 230.000 tips educative e compilate oltre 215.000 survey, mensilmente vengono compilati oltre 11mila quiz.

Fulvio Furbatto, CEO di Advice Group “Be Iren ha scelto la nostra tecnologia per poter gestire processi di loyalty basati sulla diffusione di contenuti di qualità, che possano aiutare i loro clienti a migliorare la propria quotidianità e la propria impronta ecologica con azioni concrete e misurabili. La strategia di content loyalty coniuga anche gamification, creatività e data strategy, che diventano la chiave per attivare una relazione di valore con le persone assegnando loro obiettivi ESG legati a specifiche premialità”.

Gianluca Bufo, Amministratore Delegato di Iren luce gas e servizi 

Abbiamo fortemente creduto in Be Iren come soluzione strategica e tecnologica per migliorare i tassi di retention ed engagement e per ridurre la propensione al churn. È un programma perfettamente coerente con la nostra gamma di offerta che valorizza passioni e interessi dei nostri clienti e promuove stili di vita più moderni e sostenibili. La risposta dei nostri clienti è stata molto positiva, ora ci impegneremo ad utilizzare le informazioni raccolte per fare ancora meglio”.

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