Un media complesso e influenzato dal ‘Fattore umano’ che finalmente i brand percepiscono come una leva di marketing da inserire nelle strategie di comunicazione multicanale
Lo specialista IM e Talent Agency guidato da Fabrizio Tomei mette a segno una crescita del 50% nel primo semestre di quest’anno, superando l’andamento del comparto e rafforzando il team
Creatività, sinergia con il brand, esecuzione del progetto, format e selezione dei creator: sono questi i punti chiave su cui lo specialista dell’influencer marketing e Talent Agency, InfluAction focalizza il proprio metodo di lavoro e i progetti che sviluppa per i clienti.
Entrata a far parte del digital hub Yobee nel 2022, InfluAction ha costruito la propria offerta sulla trasparenza del rapporto con il cliente e sulla piattaforma full stack proprietaria, per mettere realmente al centro dei progetti e delle campagne IM le esigenze di comunicazione dei marchi, integrandoli completamente nelle strategie omnicale.
L’andamento dell’agenzia guidata da Fabrizio Tomei segue il trend positivo del mercato, testimoniando l’evoluzione delle iniziative di Influencer Marketing in chiave di maturità dello strumento, sempre più utilizzato come leva di comunicazione importante all’interno del media mix delle aziende.
“L’evoluzione del settore, che anche quest’anno si prevede continui nella sua crescita, è frutto dell’abilità nell’innovare delle agenzie specializzate come InfluAction, che coniugano le tecnologie AdTech e la creatività, sviluppando progetti personalizzati sulle caratteristiche e specificità di ciascun canale social. Strutture capaci di offrire soluzioni e format creativi in grado di coinvolgere i follower in un dialogo – relazione con i talent e con i brand proficua e duratura”, afferma il co-founder & CEO Fabrizio Tomei. “A trainare il comparto, da una parte, ci sono le aziende che hanno riconosciuto il valore dell’IM e lo utilizzano sempre più strategicamente per raggiungere nuove tipologie e segmenti di consumatori, ingaggiando un dialogo attraverso i social che frequentano di più. Dall’altra, gli specialisti possono offrire un mix di creatività e comunicazione sempre più raffinata e tagliata su misura per l’audience che si vuole raggiungere. L’Influencer Marketing non è più un fenomeno da osservare, è uno strumento di marketing efficiente ed efficace, misurabile e soprattutto strategico”.
A sostegno di un anno caratterizzato da un generale aumento degli investimenti pubblicitari (come sottolineano le previsioni UPA che indicano un +2,5% nel 2023), dall’inizio del 2023, InfluAction ha messo a segno un + 50% di crescita nel primo semestre 2023 sull’analogo periodo del 2022, che le permette di ampliare il roaster di talent e, contemporaneamente, rafforzare il proprio team di vendita e di produzione per rispondere alle richieste di centri media e marketer.
Per raggiungere il mix ideale, InfluAction sta investendo sia sul proprio selezionato gruppo di influencer, in grado di coprire i diversi canali social e target audience, sia sulla tecnica di produzione dei progetti, aumentando i format e gli specialisti su cui contare per sviluppare idee creative complete e coinvolgenti.
Il rafforzamento del gruppo di esperti di IM, infatti, è funzionale al metodo di lavoro individuato da InfluAction, che punta sempre di più sulla creatività e sull’esecuzione dei progetti, per rispondere alle esigenze dei clienti con i quali instaurano rapporti di fiducia profondi.
“Dal punto di vista creativo siamo a fianco dei clienti nel coniugare le loro necessità di comunicazione con la modalità espressiva tipica dei social, unita al tono di voce dei creator, ideando format di comunicazione con un alto tasso di engagement. Un risultato che misuriamo con la soddisfazione dei clienti che, di anno in anno, ci affidano le loro campagne. L’IM è un media complesso, fortemente influenzato dal fattore umano, che gioca un ruolo fondamentale nell’esecuzione di progetti, potenzialmente ricchi di imprevisti. Campagne di successo che raggiungono la soddisfazione di cliente e talent, senza rinunciare al rispetto dei follower in una perfetta armonia tra messaggio da comunicare e modalità espressiva”, conclude Tomei.