Secondo l’analisi svolta sui dati del settore moda degli ultimi tre anni, gli esperti di Tiendeo.it, piattaforma che raccoglie offerte e promozioni digitali dei negozi, rivelano che vi è finalmente un segnale di ripresa importante dopo la forte crisi del 2020. La crescita registrata nel 2021 è di 14,35% rispetto all’anno precedente. Un numero che fa essere ottimisti e che denota un grande passo verso la ripresa dei valori pre pandemici.
Lo studio ha preso in esame sia i dati dell’intero anno, dal 2019 a al 2021, sia quelli più specifici dei saldi di gennaio, mostrando un boom di ricerche (+346.28% rispetto a gennaio dell’anno precedente) che fanno pensare con positività a una ripresa importante, con un auspicabile ritorno ai livelli pre pandemia.
Il settore moda, come molti altri, ha risentito fortemente del periodo di chiusura totale del 2020 e di tutte le successive aperture e chiusure a singhiozzi che si sono trascinate per più di un anno. Comparato con il 2019 infatti, il 2020 registrò un crollo del -27.95 % delle ricerche nel settore moda. Una battuta d’arresto importante viene registrata proprio in coincidenza con l’inizio del lockdown e nei mesi successivi, ma la ripresa non è certo immediata.
La buona notizia è che, pur non raggiungendo ancora i livelli del 2019, il 2021 ha registrato un aumento delle ricerche del 14,35%. Siamo infatti a circa metà strada dal periodo prepandemico, rispetto al quale vi è ancora da recuperare il 17.61%.
I dati dello studio sono in linea con quanto condiviso da Confindustria Moda, le cui aziende hanno registrato nel terzo trimestre del 2021 una crescita complessiva del +18,1% rispetto al 2020.
Gennaio 2022. Si riparte alla grande con +346.28% di ricerche rispetto a gennaio 2021
La fiducia viene riposta nel 2022 che inizia con un gennaio molto positivo, se confrontato con gli anni precedenti. Comparando i periodi dei saldi del settore moda di gennaio degli ultimi anni, possiamo notare che i dati del 2021 rivelano che le restrizioni e l’incertezza dominano ancora la scena, registrando un -56.63 % rispetto a gennaio del 2019.
La situazione quest’anno si ribalta completamente: i saldi di gennaio 2022 recuperano in modo sorprendente rispetto all’anno precedente, con un incremento nelle ricerche del 346.28%, raddoppiando anche i numeri di gennaio 2019 (+93.55 %).
I prodotti più ricercati
I prodotti più ricercati dagli utenti sono le scarpe, includendo tutta la gamma di possibilità, dai sandali agli stivali, al secondo posto troviamo le borse e gli zaini. Chiude il podio un classico intramontabile, unisex e senza età: il jeans. Al quarto posto troviamo invece i pigiami, altro elemento imprescindibile e spesso regalo ideale nel periodo natalizio, mentre al quinto posto non poteva mancare l’intimo, basico essenziale nell’abbigliamento di ogni giorno.
Il 50% dei brand più ricercati sono italiani
Tra i brand più ricercati troviamo al primo posto Kiabi seguito da Terranova e al terzo posto Upim. OVS si aggiudica il quarto posto, superando il gigante irlandese Primark. Al sesto posto un altro brand italiano, Rinascimento, che supera i due colossi spagnoli: ZARA e Mango. Chiudono la top ten l’italiana Original Marines e Okaidi, entrambe marche di abbigliamento per bambini. A conti fatti, il 50% delle marche presenti nella top ten dei prodotti più ricercati dagli italiani sono nazionali. Per quanto riguarda infine il settore ecommerce, al primo posto troviamo Zalando, seguito da Spartoo e Bonprix.