SHEIN, e-retailer globale di moda e lifestyle, rivoluziona, dopo il grande successo delle ultime edizioni, la SHEIN X Challenge, includendo partecipanti a livello internazionale, compresi i candidati provenienti da Giappone e Brasile, paesi in cui è stato recentemente lanciato lo SHEIN X Designer Incubator Program.
Fino al 2023 la SHEIN X Challenge era infatti riservata solo alle candidature provenienti dagli stati membri dell’UE e dal Regno Unito. In risposta però all’enorme richiesta di partecipazione, per il 2024 la competizione è stata finalmente estesa ai designer di tutto il mondo.
La SHEIN X Challenge è un’iniziativa di SHEIN X, il designer incubator program, che quest’anno festeggia il suo terzo anniversario. Da soli sette designer della prima edizione nel gennaio 2021, lo SHEIN X Designer Incubator Program è cresciuto esponenzialmente, fino a contare più di 4.600 designer e artisti di tutto il mondo.
In questa edizione, gli aspiranti designer che desiderano partecipare dovranno inviare al sito di SHEIN X Challenge 2024 tre total look donna per la primavera-estate 2024. Il tema della sfida di quest’anno è “Radiance”. La scadenza per la presentazione è fissata alle 23:59:59 del 15 febbraio 2024, ora locale.
Tutti i progetti che soddisfano i requisiti e i criteri di partecipazione verranno pubblicati sul sito di SHEIN X Challenge, dove il pubblico potrà votare i propri look preferiti. Le 20 creazioni più votate passeranno al secondo turno, dove una giuria individuerà i 10 finalisti di questa edizione.
I giudici sono stati scelti per la loro esperienza in vari ambiti dell’industria della moda e comprendono nomi di spicco, come Adrien Roberts (Consulente internazionale per la formazione nel settore della moda, Italia), Julien Fournié (Fondatore di Julien Fournié Haute Couture, Parigi), Jill Wanless (Editore, Regno Unito) e Colin Horgan (Stilista indipendente, Irlanda).
“Le competizioni come SHEIN X Challenge sono cruciali, perché ci sono moltissimi talenti grezzi in attesa di essere scoperti. Fornire a questi aspiranti designer piattaforme come questa consente loro di esprimere la propria creatività e mostrare i loro progetti”, ha affermato Jill Wanless, giudice della competizione già dallo scorso anno.
I lavori dei 10 finalisti saranno giudicati in base alla capacità di tradurre nel design dei capi un concetto forte e originale, tenendo però a mente fattori imprescindibili come la domanda, le tendenze della stagione e la realizzabilità a livello commerciale.
Come parte del percorso, tutti i designer arrivati in finale avranno l’opportunità di partecipare a una masterclass con i giudici e a workshop sulla moda sostenibile, prima di presentare le loro proposte alla giura. I vincitori saranno annunciati a marzo 2024. Il progetto con il maggior numero di voti online si aggiudicherà un premio di 10.000 euro. I giudici selezioneranno anche tre progetti per premi speciali, assegnando 5.000 euro a ciascuno. Gli altri sei finalisti riceveranno 3.000 euro a testa. La SHEIN X Challenge 2024 culminerà in una sfilata che verrà trasmessa in streaming a livello internazionale.
Nel settembre 2023, SHEIN ha annunciato l’impegno di altri 50 milioni di dollari per il programma SHEIN X Designer Incubator, per dare la possibilità a 5.000 stilisti emergenti di creare i propri brand di successo nell’arco di cinque anni. Questo ulteriore finanziamento porterà l’investimento totale nello SHEIN X Designer Incubator Program da parte dell’azienda a 105 milioni di dollari fino al 2028.