L’e-commerce e l’export per Beauty and Personal Care: eccellenze italiane e innovazione su Alibaba.com con Adiacent

Secondo i dati raccolti da Cosmetica Italiana, associazione nazionale imprese cosmetiche, il settore del Beauty & Personal Care sta attraversando una fase di grande vivacità anche grazie al rafforzamento dell’online che è cresciuto del 42% rispetto all’anno precedente e del canale e-commerce che si prepara a crescere cinque volte più velocemente dei canali tradizionali. Nonostante le criticità registrate dall’industria cosmetica negli ultimi anni, l’e-commerce e il digital sono visti come importanti punti di forza per le aziende del settore, mentre il ripensamento del modello di business e l’investimento nell’export sono due delle principali opportunità che il settore ha di fronte a sé. L’export non è estraneo ai brand italiani del Beauty & Personal Care: tanti hanno già colto l’opportunità data dalle vetrine online su scala internazionale.

Alibaba.com, il marketplace B2B parte del Gruppo Alibaba che conta un network di 150 milioni di utenti registrati e oltre 26 milioni di buyer in più di 190 Paesi, ha recentemente accolto alcuni dei più importanti nomi dell’industria beauty & personal care italiana grazie alla collaborazione con Adiacent, digital business partner che, attraverso competenze integrate su dati, marketing e tecnologia, sviluppa soluzioni innovative per le aziende.

Tra i tanti nomi che negli ultimi anni hanno accolto la sfida di Alibaba.com spiccano Gaia Trading, Roverhair e Vitalfarco. Gaia Trading, “Professionisti della distribuzione”, capaci di offrire una ricca varietà di prodotti al miglior prezzo di mercato e servizi di alta gamma per soddisfare le esigenze dei suoi clienti ha concluso svariati ordini a Malta, negli Stati Uniti, in Arabia Saudita, Ungheria e Ghana.

La torinese Roverhair sulla piattaforma B2B ha portato la sua grande esperienza nel settore dell’haircare professionale e la sua etica e filosofia green oriented per prodotti organic and vegan, senza perdere di vista gli aspetti funzionali necessari per i prodotti del settore. Ha concluso ordininel mercato francese ed in Arabia Saudita.

Vitalfarco è una delle più antiche aziende produttrici di prodotti cosmetici per capelli (dal 1969) con sede a Milano e descrive come sua mission l’offrire ai professionisti del settore i prodotti migliori con cui prendersi cura dei clienti e garantire loro un’esperienza totale di benessere. I suoi prodotti di alta qualità, innovazione tecnologica e sapienza artigiana sono arrivati grazie ad Alibaba.com in Spagna, Bahrain, Pakistan e Australia.

L’export dei prodotti di bellezza registra anche su Alibaba.com alto interesse, soprattutto da buyer statunitensi e brasiliani (che secondo recenti ricerche rappresentano il secondo e il quinto mercato mondiale del segmento]), ma anche dall’Europa e dall’Africa.

“Il settore Beauty & Personal Care è un ottimo esempio di innovazione e qualità tipica del Made In Italy e su Alibaba.com riceve molto interesse da buyer di tutto il mondo”, commenta Luca Curtarelli, Country Manager Italia, Spagna e Portogallo in Alibaba.com. “Negli ultimi anni questo settore ha investito molto nel digitale, portando a una vera innovazione nelle dinamiche dell’e-commerce B2B. Siamo orgogliosi della crescita che il settore sta avendo sulla piattaforma e siamo pronti a sostenerne i prossimi passi nel processo di digitalizzazione.”

“Adiacent è a fianco di Alibaba.com per spingere il business delle aziende verso nuovi mercati internazionali”, afferma Paola Castellacci, CEO di Adiacent. “Come Top Service Partner di Alibaba.com, abbiamo messo a disposizione le nostre competenze certificate per offrire consulenza, strategia e servizi di alto livello ad aziende di diversi settori, tra cui anche quelle del Beauty & Personal Care che hanno raggiunto risultati importanti. Oggi Gaia Trading, Roverhair e Vitalfarco sono i fiori all’occhiello di questo settore in crescita e il loro successo premia il lavoro svolto da Adiacent insieme a queste aziende su Alibaba.com.”

La partnership con Adiacent è iniziata nel 2018 ed è costellata da importanti riconoscimenti e successi. In questi anni ha permesso di accompagnare in un percorso di posizionamento internazionale e trasformazione digitale molte realtà italiane, in maniera trasversale e a 360° con servizi di strategic consulting, design e analisi delle performance. Negli ultimi anni l’export digitale ha visto una fortissima spinta innovativa e digitale: ora queste aziende possono usufruire della più recente tecnologia per esperienze sempre più phygital, grazie al live streaming e all’uso della realtà virtuale.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

E-commerce in Italia, è boom!

 Il mercato italiano dell’e-commerce ha vissuto un 2023 straordinario, registrando una crescita esplosiva (+27,14% anno su anno) e raggiungendo un valore complessivo di 80,55 miliardi