Leroy Merlin prosegue nel progetto di Live Shopping con Marlene: boom di visualizzazioni per la live-evento di Natale in prima serata

L’azienda leader nel miglioramento della casa ha organizzato insieme a Marlene, lo scorso 9 novembre, un nuovo evento live dedicato a “Stili & Tendenze Natale”. Continua il progetto di Live Shopping, che punta a offrire online esperienze innovative di intrattenimento, shopping e conversazione.

 L’evento ha raggiunto 130.000 utenti in 24 ore, registrando un altissimo livello di engagement. Dietro il successo del format, un grande lavoro di ideazione, organizzazione e progettazione strategica, elementi essenziali di un piano di Live Shopping.

13 dicembre 2023Leroy Merlin continua con il calendario di eventi di Live Shopping in collaborazione con Marlene, la soluzione italiana di Live & Video Commerce. Lo scorso 9 novembre, l’azienda leader nel miglioramento della casa ha tenuto la diretta “Stili & Tendenze Natale”, un evento andato in onda in prima serata sul sito leroymerlin.it, dedicato alla presentazione di decorazioni e complementi d’arredo natalizi. La live si inserisce in una più ampia iniziativa dell’azienda che punta a diversificare l’offerta di esperienze per i clienti, grazie a eventi interattivi che uniscono shopping, intrattenimento e interazione in tempo reale con la community.

Dalla prima trasmissione avvenuta ad aprile 2022, Leroy Merlin ha proseguito con successo il progetto di Live Shopping, organizzando diversi eventi e sperimentando vari format. Le live, incentrate su temi che vanno dal mondo del barbecue all’arredo per casa e giardino, hanno coinvolto esperti interni all’azienda, personalità di spicco come Tessa Gelisio, Andrea & Michele di Radio Deejay, chef Max Mariola o community verticali come Grigliare Duro e Braciami Ancora. In questa iniziativa, Leroy Merlin ha stretto una collaborazione con Marlene, che la supporta nella strategia di Live Shopping collaborando alla realizzazione delle dirette, alla definizione del format, al coordinamento con la regia e alla trasmissione in live streaming. Le live experience rappresentano per Leroy Merlin uno strumento strategico per mettere in risalto le competenze dei propri professionisti, ispirare con soluzioni di arredo ambientate, offrire dimostrazioni dei prodotti in uso e consigli pratici di utilizzo, aprire un canale di comunicazione e interazione diretta con la propria community, stimolando la partecipazione e il coinvolgimento.

Protagonisti dell’ultima live sono stati gli esperti di Home Decor Catalina e Domenico, che hanno presentato i vari articoli scelti da Leroy Merlin per la stagione natalizia e risposto alle domande degli spettatori in diretta. La live ha visto anche la partecipazione di Martina Pascutti, presentatrice appassionata di arredo casa, già alla conduzione della precedente live.

In circa 1 ora e mezza di diretta, in prime time, la conduttrice e i due esperti hanno accompagnato gli utenti alla scoperta delle novità e delle tendenze per il Natale 2023, mostrando diversi stili per l’arredo della casa durante il periodo delle feste. All’interno di una location in cui sono stati allestiti i cinque stili della casa a Natale by Leroy Merlin, gli spettatori sono stati accompagnati alla scoperta dei tessili, dell’illuminazione e dei completi di arredo per la casa, delle pitture colorate e delle carte da parati, degli alberi di Natale con le decorazioni e le luci natalizie. Grazie alla chat, hanno potuto chiedere informazioni e consigli, ricevendo risposte in tempo reale sia da parte dei conduttori che dal team di moderatori esperti direttamente in chat. Ad aumentare l’interattività dell’esperienza ci sono stati anche brevi sondaggi, con cui il pubblico ha potuto partecipare attivamente condividendo le proprie abitudini e preferenze in merito alla decorazione della casa nel periodo natalizio.

“Le live stanno assumendo un ruolo sempre più centrale nel nostro progetto volto a coinvolgere utenti online. Questo format ci consente di offrire esperienze innovative, con cui intrattenere gli utenti facendogli scoprire le diverse soluzioni di  prodotti e, allo stesso tempo, attivare un canale diretto di conversazione tra i partecipanti e i nostri esperti. L’esperienza di acquisto online, da individuale si fa collettiva, a forte dimensione umana e con importanti connessioni emotive con il pubblico che partecipa. Nelle live, sono proprio queste connessioni a diventare il motore principale dell’ingaggio e delle conversioni”, afferma Caterina Clara Nincevich, Community Manager di Leroy Merlin Italia.

Boom di ordini, visualizzazioni ed engagement: tutti i numeri della live

A testimoniare l’apprezzamento dell’esperienza da parte del pubblico sono i risultati ottenuti. La diretta ha raggiunto 12.000 utenti, intrattenendo gli spettatori per un tempo medio di quasi 12 minuti: dato che dimostra l’efficacia dei contenuti, che hanno saputo catturare l’interesse e l’attenzione degli utenti mantenendoli collegati per diverso tempo sul sito. Gli spettatori hanno interagito attivamente durante la diretta, lasciando centinaia di commenti e 11.000 reaction in chat.

Già entro le prime 24 ore, l’evento ha notevolmente ampliato la sua audience raggiungendo 130.000 utenti: questo grazie al replay, che si dimostra uno strumento utile per continuare ad attirare visualizzazioni e conversioni anche dopo la diretta, in questo caso incrementando di oltre 10 volte in un solo giorno il numero di utenti raggiunti in live.

Le conversioni rappresentano un’ulteriore conferma del successo del format. Non solo ogni live ha fatto registrare numeri di ordini sempre superiori, ma l’evento del 9 novembre ha persino quadruplicato le conversioni rispetto alla diretta precedente. Questo dato evidenzia come una strategia di Live Shopping ben studiata sia in grado di generare performance e risultati in costante crescita nel tempo, riuscendo a catturare l’attenzione della specifica nicchia di pubblico e incrementare le conversioni anche in un periodo caratterizzato da un’abbondanza di offerte in vista di Black Friday e Natale.

“I fattori dietro numeri come questi? Gli ottimi risultati registrati sono il frutto di un importante lavoro di sinergia, che è innanzitutto un lavoro di strategia – commenta Marianna Chillau, CEO & Co-Founder Marlene Dietro una live come questa, c’è un grande sforzo di ideazione, definizione dei contenuti, preparazione degli host, ma anche allestimento del set e coordinamento della regia insieme a crew di esperti. Gioca un ruolo fondamentale anche il piano di comunicazione, essenziale per promuovere la live sui vari canali e attirare un vasto pubblico. Un evento di Live Shopping è sempre il risultato dell’unione di tutti questi aspetti tecnici, creativi e strategici. E quando questi elementi si combinano in maniera impeccabile, grazie a un’efficiente collaborazione tra diversi team, ecco che si ottengono eventi di successo come questo di Leroy Merlin, che ci sta abituando ormai da tempo a dirette di alta qualità e valore per gli utenti”.

La live è disponibile in replay insieme a tutti gli eventi precedenti al seguente link.

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