Love & Delivery: qual è il piatto preferito degli innamorati? A svelarlo una ricerca di mercato di Alfonsino

Come ogni anno è arrivato il momento di celebrare la festa dell’amore, non importa se fidanzati, alla ricerca di un partner o felicemente single: quello che importa è festeggiare. In gran parte delle culture del mondo, specie quella italiana, il cibo è l’emblema della passione, un simbolo che accompagna per natura queste due particolari ricorrenze, San Valentino e San Faustino. Quest’anno gli italiani per la festa degli innamorati preferiscono l’intimità della casa e la comodità della consegna a domicilio. È quanto emerge da un sondaggio di Alfonsino (https://alfonsino.delivery/) piattaforma di food delivery tutta italiana, che ha analizzato le abitudini di acquisto delle città medio-piccole in prossimità della ricorrenza più romantica dell’anno. 

A sorpresa l’83% degli intervistati non si butterà nel caos dei locali, preferendo vivere insieme al partner – in presenza o in video chiamata – il calore della propria casa e una cenetta a lume di candela. Di questi, il 69% ordinerà a domicilio, il 21% cucinerà, mentre il restante 10% ritirerà in take-away. Con una previsione di spesa attestantesi su una media di 65 euro, la pietanza che raccoglie le preferenze maggiori, confermandosi il food perfetto per una cena a lume di candela tra le mura domestiche, è il sushi (32%), seguito dalla pizza (20%) e da primi e secondi piatti, che registrano la terza posizione a pari merito con il 19%. 

Ma quale è, invece, il dessert più amato dagli innamorati? Fra gli immancabili dolci, la scelta è ricaduta su tiramisù al primo posto, seguito da cheesecake e red velvet

Passando alle preferenze sui regali, fra cioccolatini e gioielli, trovano spazio, come sempre, i fiori che saranno ricevuti dal 55% degli amati (amanti compresi!), che nel 40% dei casi dovrà aprire la porta al corriere di turno. 

Per i single vince il comfort food tra pizza, hamburger e pokè

Cosa farà invece chi non è in coppia? Anche i single, nelle giornate del 14 e del 15 febbraio, per consolarsi, si concederanno per il 65% al comfort del delivery rispetto a un 25% che, invece, preferirà uscire con gli amici. Sul podio tra i cibi più ordinati per chi festeggerà San Faustino vi sono la sempre irrinunciabile pizza e il sushi a pari merito tra le preferenze (28%), senza disdegnare hamburger e pokè anche loro in coppia in seconda posizione (17%).

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

E-commerce in Italia, è boom!

 Il mercato italiano dell’e-commerce ha vissuto un 2023 straordinario, registrando una crescita esplosiva (+27,14% anno su anno) e raggiungendo un valore complessivo di 80,55 miliardi