Mambo pubblica “Duro Poco”, l’episodio pilota dei nuovi Mambo Originals con Giosmok e Nicola Faes

Mambo, la prima content factory italiana nata all’interno del Gruppo OneDay, con un roster di 200 talent tra Italia e Spagna, annuncia la pubblicazione di “Duro Poco”, l’episodio pilota del nuovo Mambo Originals, il progetto ideato per produrre format proprietari multipiattaforma che ha anticipato le esigenze del mercato, proponendo soluzioni innovative per il branded content con il supporto dei creator. Un format pensato per portare alla luce un aspetto cruciale dei social media, il tempo, con cui i creator e gli influencer oggi devono necessariamente fare i conti, trovando sempre il giusto equilibrio con la qualità dei contenuti trasmessi.

L’inizio di stagione, pubblicato su YouTube il 23 novembre, ha realizzato 40.000 views in soli pochi giorni dal lancio.

Duro Poco, con la regia di Nicola Faes e scritto da Giosmok, tocca un tema particolarmente caldo per il mondo della creator economy e più in generale dei social media: quello della velocità. Infatti, se è vero che tenere alta l’attenzione dello spettatore è sempre più difficile e richiede capacità di concentrare il messaggio in pochi istanti, dall’altro non bisogna dimenticare l’importanza del contenuto, che per funzionare e rimanere impresso deve portare valore ed essere studiato”, commenta Tommaso Ricci, Managing Director di Mambo.

In un mondo in cui tutti i contenuti diventano più veloci, i creators hanno sempre meno tempo per dimostrare di che pasta sono fatti. Per questo motivo, in tanti si sono uniti per riassumere il possibile (e l’impossibile) in un format che dura solo 5 minuti. Certo, alcuni potranno dire che cinque minuti non sono abbastanza per soddisfare lo spettatore, ma conta veramente la durata o è più interessante ciò che accade nel frattempo? Secondo noi, come recita la sigla, durare poco non è un difetto, duro poco, conta l’effetto”, prosegue Giovanni Smoquina, in arte Giosmok.

Chi sono Giovanni Smoquina (Giormok) e Nicola Faes

Giovanni Smoquina, in arte Giosmok, classe 2000, fin da piccolo sogna di raccontare storie e coltiva così negli anni la passione per il disegno e per il cinema. Si approccia inizialmente al teatro e dal 2014 al 2016 frequenta l’Accademia della Voce, un corso di recitazione a Brescia. Nel 2017 si trasferisce per nove a mesi a Londra come anno all’estero durante la quarta liceo, dove inizia a coltivare la sua passione per la comedy, iniziando a scrivere brevi monologhi in inglese e a esibirsi come Stand Up Comedian in svariati locali londinesi, tra cui il Gong Show, famoso evento a Piccadilly Circus, dove si sono esibiti comici famosi del calibro di Robin Williams. L’anno successivo, rientrato in Italia, continua a esibirsi nel mondo della Stand Up Comedy, entrando in contatto con lo storico Zelig: per Zelig realizzerà diversi contenuti per i loro canali social, Instagram e YouTube. Sempre per Zelig partecipa e realizza dei contenuti video per l’evento Zelig Covid Edition, un evento realizzato dai comici più famosi di Zelig, per raccogliere fondi per il mondo dello spettacolo in seguito alla pandemia. Nel 2021, Giovanni apre i suoi due canali TikTok, “Giosmok.Tv” con quasi 300k followers e il secondo “Talk.to.Giosmok” da più di 250k followers: in quest’ultimo racconta storie disegnate, così da poter mostrare la sua passione e le sue skills nel campo dell’illustrazione e del fumetto.

Nicola Faes ha 22 anni ed è nato e cresciuto a Milano. Diplomato in Accademia09 per il corso di Regia, lavora come creator e videomaker su più fronti. Ha all’attivo cortometraggi candidati a festival e produzioni come videomaker o editor (prevalentemente contenuti, adv e non, per il web). Come creator Nicola racconta sulle proprie pagine la sua passione per il cinema, le serie tv e l’arte visiva in generale, non risparmiandosi nel commentare nuove uscite ma anche i grandi classici del passato. I suoi contenuti hanno da subito avuto forte presa sulla piattaforma TikTok, dove nel giro di poco tempo è diventato uno dei canali GenZ più seguiti su questo topic. Ha collaborato con diversi brand tra cui Sony, Universal, Samsung, Lenovo e collabora in maniera continuativa con UCI Cinemas per i quali è voce e volto del loro podcast dedicato ai nuovi titoli in uscita.

Hanno partecipato alla produzione, in ordine di apparizione: Jennifer Roncato, Leoucifero, Alvise Zambello, Assane Diop, Samu Colajanni, Gaia Lucarelli e Christian Paparini. Sono Sponsor & Partner del progetto Insulti Luminosi, Meat Crew e Groupies Vintage.

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate