Quattro business unit complementari, intelligenza artificiale e strategie omnicanale per un modello scalabile che punta a raddoppiare il fatturato entro il 2027
Dall’unione tra Mamma mia Adv, storica agenzia di comunicazione integrata presente sul mercato da oltre 25 anni, Evocon, e-commerce & Shopify Plus Agency con focus su trading desk e servizi potenziati dall’intelligenza artificiale, e DGR Business & Comunicazione, tra i principali player nazionali nell’area Media & Wholesale, prende vita Mamma Mia Company.
Il nuovo Gruppo si configura come un ecosistema di 4 business unit con una storia ultradecennalenell’ADV, sviluppo e gestione di e-commerce, trading desk, barter pubblicitario. Lavorando in sinergia, le unit offrono ai clienti strategie di comunicazione, servizi e canali di vendita online e offline insieme a percorsi personalizzati capaci di unire creatività, innovazione, visione strategica, performance e distribuzione per raggiungere i propri risultati di business. Il modello con cui Mamma Mia Company si presenta al mercato è trasversale e scalabile, rivolto a clienti B2B e B2C, dalle multinazionali alle PMI. Nel corso degli anni i partner fondatori hanno infatti già operato con successo in settori come Healthcare, Utility, Silver Age, Banking, Insurance, Fashion, Design, Automotive, Food, Tech e Grocery.
Marcello Piras, Founder e President di Mamma Mia Company, ha dichiarato: “Mamma Mia Company nasce per rispondere a una trasformazione epocale del mercato: da un lato la centralità del digitale e dell’e-commerce, dall’altro la necessità per i brand di avere strumenti flessibili ed efficienti di advertising, anche attraverso il bartering certificato. La nostra forza è mettere insieme competenze diverse e complementari anche grazie all’apporto determinante dei co-founder Paolo Pedroni (Adv), Maurizio Matarazzo (Creative Director), Giuseppe Benedetto (e-commerce & Trading Desk), Alessandro Mura (AI Lead), Francesco Mura (CTO) e Gianpaolo D’Amico (Barter). Insieme abbiamo scelto di diventare una società piuttosto che una holding per operare con un ecosistema di business unit sinergiche e ad alta interazione al fine di generare vantaggi e valore immediato e misurabile per i nostri clienti”.
Come si configurano le quattro business unit:
- BU Adv: unità dedicata alla creatività, alla comunicazione integrata e al marketing strategico BTL, con un focus su advertising e digital design.
- BU Trading Desk: unit responsabile della pianificazione di campagne pubblicitarie digitali attraverso ADVantage, piattaforma indipendente che unisce l’AI Automation ad una vastissima esperienza strategica, per massimizzare performance e ritorno sugli investimenti.
- BU E-commerce: unit focalizzata sullo sviluppo e la gestione di siti e app di e-commerce, marketplace e strategie omnicanale, potenziata da competenze avanzate in UX, marketing automation e AI applicata all’e-commerce.
BU Media & Wholesale: unit specializzata nel media bartering certificato, capace di garantire trasparenza e valore alle operazioni, creando un modello economico cash positive e distintivo sul mercato.
Gli obiettivi di business di Mamma Mia Company sono già fissati: chiudere il 2025 con un fatturato di circa 9 milioni di euro e andare oltre il raddoppio dei ricavi entro la fine del 2027.
Una crescita che sarà sostenuta grazie alle sinergie che si attueranno tra le diverse divisioni, allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi e agli investimenti in tecnologia – con un focus particolare sull’applicazione dell’intelligenza artificiale e sulla crescita della piattaforma di Trading Desk indipendente ADVantage, destinata a diventare rapidamente leader nel segmento del Programmatic & Biddable Advertising. Un altro tassello nel percorso di crescita e sviluppo sarà l’ingresso nell’area Retail sia tramite outlet fisico che digitale.
“Guardiamo al futuro con ambizione: il nostro piano di sviluppo si autosostiene in maniera eccellente, ma stiamo considerando anche l’accesso a capitali esterni per accelerare ulteriormente la nostra crescita. Mossi da questo obiettivo stiamo valutando anche una crescita per linee esterne al fine di diventare in tempi rapidi un punto di riferimento nazionale e internazionale per chi cerca strategie integrate, innovative e sostenibili per lo sviluppo del proprio business” – ha aggiunto Piras.
Grazie al suo modello di business integrato e all’ampio know-how portato dalle oltre 40 persone che oggi lavorano in Mamma Mia Company, il Gruppo si propone come un partner strategico capace di accompagnare i brand in un contesto competitivo in continua evoluzione, offrendo soluzioni data-driven, creative e tecnologicamente avanzate.