Dopo l’esplosione del mercato delle spedizioni nel 2020, il 2021 ha segnato un “ritorno alla normalità” per il settore dell’e-commerce. L’avvento della pandemia ha certamente contribuito ad accelerare la diffusione e la popolarità degli ordini online ma, nonostante i lunghi periodi di lockdown abbiano fortemente favorito la crescita degli e-commerce, il 2021 è riuscito a registrare un +21% rispetto al 2020 e le vendite online hanno raggiunto un valore complessivo di 39.4 miliardi di euro.
Il 2021 è stato anche un anno particolarmente impegnativo per chi consegna i pacchi. Secondo il Sendcloud Shipping Index, il report di analisi del mercato dell’e-commerce della piattaforma, marzo, novembre e dicembre sono stati infatti i mesi dell’anno col più alto numero di pacchi consegnati. Dai dati a disposizione è emerso anche che dicembre è stato il mese più trafficato in assoluto con il 63% di pacchi in più rispetto a un mese normale. Agosto, di contro, ha registrato un calo del 24% in meno di pacchi spediti rispetto alla media annuale.
Nel complesso, i giorni più trafficati dell’anno sono stati quelli dell’alta stagione, a novembre e dicembre. Sorprendentemente, il Cyber Monday è stato il giorno col più alto numero di pacchi nel periodo prenatalizio ed è risultato essere anche il giorno col maggior numero di pacchi spediti in tutto l’anno. Il 29 dicembre ha però raggiunto un volume ancora più alto arrivando quasi al 356% dei pacchi rispetto al lunedì prima di Natale (che ha registrato il 337%). È interessante notare che, rispetto al resto d’Europa, gli italiani hanno fatto i loro acquisti natalizi con un certo anticipo, così come evidenziato dal picco di spedizioni registrate tra il 13 e il 15 dicembre.
I primi dati del Sendcloud Shipping Index confermano quindi che il 2021 è stato un anno di maturità e di sfide per il comparto e rivelano che, nel corso dello scorso anno, quasi il 15% dei pacchi in Italia è stato spedito all’estero.
Secondo lo studio, i volumi più importanti sono stati registrati in Germania (34%), Francia (24%) e Spagna (16%). Gli altri principali paesi stranieri in cui i negozi online italiani hanno spedito durante il 2021 sono stati: Paesi Bassi, Belgio, Austria, Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti d’America e Danimarca.
In merito a questi primi dati, Rob van den Heuvel, CEO e co-fondatore di Sendcloud, ha dichiarato: “Lo Shipping Index fornisce preziose indicazioni sulle tendenze di mercato del 2021 e ci permette di tracciare le tendenze e le esigenze che il nuovo anno porterà. Sia i rivenditori che i consumatori italiani hanno puntato maggiormente sugli acquisti online negli ultimi mesi e quindi i volumi dei pacchi sono aumentati. I nostri dati mostrano che le aziende italiane si sono espanse con successo in nuovi mercati e ci aspettiamo che questa tendenza continui. Le aziende italiane sono conosciute per il loro stile e la qualità che forniscono e hanno un grande potenziale di espansione all’estero, grazie all’e-commerce il mondo può essere a loro disposizione.”