Osservatorio Trovaprezzi.it: gli italiani si confermano attenti al risparmio

L’analisi su prodotti di punta quai iPhone, PlayStation e Nintendo Switch conferma come il lancio di un nuovo modello sia il momento di maggiore attenzione nelle ricerche online, nello stesso momento si riaccende anche quella sul modello procedente

In occasione della giornata mondiale del risparmio che si celebra il 31 ottobre, Trovaprezzi.it,il comparatore online leader in Italia per numero di ricerche, ha realizzato anche quest’anno un’analisi per capire quanto gli italiani siano interessati a questo tema.

Chi utilizza i canali online per i propri acquisti (ed in particolare i portali di comparazione) sa che è possibile risparmiare monitorando l’andamento dei prezzi nel corso delle settimane e dei mesi, ma anche concludendo i propri affari durante determinati orari all’interno della stessa giornata.

Il traffico di Trovaprezzi.it è in crescita anche quest’anno (negli ultimi 30 giorni ha registrato +1,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), segnale che la ricerca del risparmio è sempre più oggetto di attenzione da parte degli italiani.

L’analisi si è focalizzata sul comportamento degli utenti in occasione dell’uscita di nuovi modelli di prodotto: gli italiani si lanciano subito in acquisti dispendiosi oppure preferiscono risparmiare spostando il loro interesse sul modello precedente che è calato di prezzo?

È stato preso in esame un campione di 3 prodotti top di gamma: iPhone, PlayStation e Nintendo Switch.

Il prodotto di punta selezionato tra gli smartphone è sempre Apple iPhone, in testa alla lista dei cellulari più desiderati anno dopo anno. Le ricerche di iPhone 12 sono cresciute sia prima dell’uscita nell’ultimo iPhone 14 che nei 30 giorni successivi. Dal 16 agosto al 15 settembre, infatti, si è registrato un +19% di ricerche rispetto al mese precedente e un +11% dal 16 settembre (data di uscita di iPhone 14) al 15 ottobre (sempre rispetto al mese precedente). Stessa tendenza anche per iPhone 13: dal 16 agosto al 15 settembre la crescita è stata del +15%, mentre nel mese successivo all’uscita del nuovo iPhone si è registrato un +16% (rispetto al periodo 16 agosto – 15 settembre).

Per quanto riguarda i prezzi, oggi è possibile trovare iPhone 12 a partire da 639 euro*(per la versione da 64GB) e iPhone 13 a partire da 730 euro* (per la versione da 128GB (PRODUCT)RED). Notevole è il risparmio per iPhone 13, con un calo di 85 euro rispetto al 26 agosto 2022. Calo di prezzo elevato anche per l’ultimo nato della casa di Cupertino (oggi da 886 euro* nella versione da 128GB), che registra una diminuzione di 143 euro rispetto al giorno di uscita.

Per l’acquisto di un iPhone gli utenti non badano certo a spese, ma preferiscono valutare anche i modelli precedenti e approfittare dell’offerta giusta per le proprie tasche.

Tra i diversi prodotti di gaming sul mercato, lo studio ha preso in esame la più desiderata console giochi sul mercato: Sony PlayStation. L’interesse per PS4 è cresciuto nettamente sia prima che dopo l’uscita della PS5: +143% nel periodo 20 ottobre – 19 novembre 2020 (rispetto ai 30 giorni precedenti) e +119% nel periodo successivo (rispetto al periodo 20 ottobre – 19 novembre 2020).

Come alternativa alla console di Sony, gli utenti hanno valutato anche la Nintendo Switch. In questo caso, nel periodo precedente all’uscita dell’ultima Switch OLED, è emerso un lieve calo di interesse per i prodotti già in commercio (Switch e Switch Lite); tuttavia dall’8 ottobre (data di uscita del nuovo modello) al 7 novembre 2021 è stato registrato un +69% di ricerche per la Switch e +35% per la Switch Lite (rispetto ai 30 giorni precedenti).

La PS5 è oggi disponibile a partire da 610 euro* (-170 euro rispetto al 1 luglio 2022), contro i 470 euro* della precedente PS4.

In casa Nintendo la Switch è acquistabile oggi da 250 euro*, mentre la Switch Lite parte da 185 euro* e l’ultima Switch OLED da 305* (quest’ultima con un risparmio di 45 euro rispetto al prezzo di lancio).

Per le console l’interesse sembrerebbe essere molto forte verso l’ultimo modello, ma rimane comunque alta l’attenzione anche per le versioni precedenti. In generale, essendo prodotti destinati ad appassionati gamer, l’interesse per la novità fa a gara con il desiderio di risparmiare.

È evidente che, per tutti i prodotti, il monitoraggio dei prezzi in occasione dell’uscita di nuovi modelli permetta buone occasioni di risparmio. Per venire incontro a questa necessità, Trovaprezzi.it ha realizzato una funzionalità specifica che consente agli utenti di ricevere una notifica tramite e-mail al raggiungimento del prezzo desiderato per i prodotti che si è scelto di monitorare.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

E-commerce in Italia, è boom!

 Il mercato italiano dell’e-commerce ha vissuto un 2023 straordinario, registrando una crescita esplosiva (+27,14% anno su anno) e raggiungendo un valore complessivo di 80,55 miliardi