OSSERVATORIO TROVAPREZZI.IT: MILLENNIALS, COSA DESIDERANO E COME SCELGONO I PRODOTTI DA ACQUISTARE

Rappresentano il cluster demografico più numeroso, hanno un elevato potenziale di spesa e la capacità di dettare tendenze: sono i Millennials – i nati tra 1978 e il 1997 – la generazione oggi di riferimento per tutte le aziende a livello globale. Trovaprezzi.it, il comparatore online leader in Italia per numero di ricerche, ha analizzato i loro comportamenti per indagare le categorie merceologiche di maggiore interesse e il ruolo del web nella scelta di un oggetto piuttosto che un altro.

SI INFORMANO IN RETE PRIMA DI ACQUISTARE. Sono la prima generazione cresciuta nell’era digitale e non rinunciano a sfruttarne il potenziale: il numero di visite sul sito – oltre 646 milioni dal 2017 ad oggi – conferma la tendenza ad informarsi in rete per la selezione e la valutazione dei prodotti. Anche se in leggera flessione negli ultimi due anni, dovuta al calo di consumi, si confermano il target utenti più importante del sito.

COSA CERCANO ONLINE I MILLENNIALS?

Dall’analisi delle categorie top 10, l’interesse della generazione è focalizzato oggi, in ordine, su integratori alimentari, smartphone, sistemi di condizionamento, prodotti per la salute, sistemi di riscaldamento, sneakers, tv, vini, frigoriferi e prodotti di ferramenta.

Poche le variazioni nel corso degli ultimi anni: nel 2021 trovavano spazio lavatrici e le asciugatrici (al posto di “Ferramenta”) e, nella fascia bassa della generazione (25–34 anni), i notebook al posto dei vini. In generale, pre-pandemia si registrava maggiore attenzione per prodotti di minore necessità come, ad esempio, creme per il viso e profumi, oggi assenti dalla Top10.

I PRODOTTI TOP DEL 2022

Lo smartphone più ricercato dai Millennials è Apple iPhone 13, mentre tra le TV la più desiderata è la LG OLED C1. In tema di salute, l’integratore Armolipid Plus di Rottapharm è sempre in testa alle ricerche, così come il tampone rapido per Covid-19. In campo di elettrodomestici, le ricerche si orientano verso condizionatori inverter classe A+++ da 1200btu, stufe a legna La Nordica e congelatori a pozzetto. Continua anche la corsa alla ricerca di sacchi di pellet da 15kg, mentre tra i vini è il rosso Sassicaia ad essere il preferito.

In campo di sneakers ecco l’unica differenza all’interno del gruppo: i giovani 25-34enni scelgono le più trendy Nike Air Jordan 1 ’07, mentre i 35-44enni mirano alla comodità garantita dalle Saucony Jazz Original.

7Pixel S.r.l. è una società italiana leader nel mercato della comparazione prezzi degli operatori di e-commerce. L’azienda, con i suoi marchi come Trovaprezzi.it e Drezzy.it, è controllata dal Gruppo MutuiOnline S.p.A., società quotata al Segmento STAR di Borsa Italiana (sito istituzionale: www.gruppomol.it)

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate