Plus500 registra ricavi superiori a 792 milioni di dollari nel 2025. Crescono anche gli utili, raddoppia il deposito medio per cliente

Solida performance finanziaria e un’accelerazione a livello di prodotti, aree geografiche e clienti.

Completata l’acquisizione di Mehta Equities in India. 

Il business non-OTC[1] ha generato per la prima volta ricavi superiori ai 100 milioni di dollari. 

Annunciati significativi ritorni per gli azionisti pari a 187,5 milioni di dollari.

Plus500, gruppo fintech globale multi-asset che opera su piattaforme di trading basate su tecnologia proprietaria, ha annunciato i risultati preliminari non certificati relativi all’anno fiscale conclusosi il 31 dicembre 2025.

David Zruia, Chief Executive Officer di Plus500, ha commentato:

“Il 2025 ha segnato per Plus500 un anno di accelerazione strategica. Abbiamo potenziato con successo il nostro business non-OTC, diventato un fattore chiave di crescita, rafforzato la nostra posizione di fornitore affidabile di infrastrutture di mercato a livello istituzionale e continuato a garantire una solida performance finanziaria con significativi ritorni per gli azionisti.

Di conseguenza, abbiamo iniziato l’anno fiscale 2026 con un andamento del Gruppo sostenuto da uno slancio positivo sui mercati finanziari globali, oltre a solidi risultati operativi, tra cui il lancio di prodotti sui mercati predittivi per i clienti B2C e il completamento dell’acquisizione di Mehta Equities in India.

Gli obiettivi strategici che abbiamo raggiunto nel corso dell’anno evidenziano i punti di forza duraturi della nostra tecnologia proprietaria, della nostra esperienza in ambito normativo e di un approccio disciplinato all’allocazione del capitale. Sostenuti dalla solidità del nostro bilancio, da un modello di business che genera forte liquidità e da numerosi driver di crescita strutturale nei diversi verticali, inclusi segmenti nuovi e in rapida crescita come i mercati predittivi, siamo ben posizionati per continuare a garantire una solida esecuzione operativa, innovazione, crescita e interessanti rendimenti composti per gli azionisti nel medio-lungo termine.”

KPI finanziari

 FY 2025*FY 2024Differenza % 
Ricavi[2]$792,4m$768,3m3%
EBITDA[3]$348,1m$342,3m2%
Utile di base per azione (“EPS”) $3,93$3,5710%

KPI operativi*

 FY 2025FY 2024Differenza % 
Deposito medio per cliente attivoc.$26.900c.$12.000124%
ARPU[4]$3.268$3.0238%
Clienti attivi[5]242.440254.138(5%)
Nuovi clienti[6]104.902118.010(11%)
AUAC[7]$1.267$1.456(13%)

*Non certificati

Solida performance finanziaria guidata dall’offerta globale, dalla scalabilità e dall’allocazione del capitale del Gruppo

  • Solidi risultati finanziari per l’anno fiscale 2025, con ricavi ed EBITDA superiori alle aspettative del mercato[8], sostenuti da una base di ricavi sempre più diversificata e da una gestione disciplinata dei costi.
  • Mantenuto un modello di business a elevata generazione di cassa, supportato da un bilancio solido e privo di debiti, con risorse di cassa sostanziali pari a circa 0,8 miliardi di dollari al 31 dicembre 2025.
  • Annunciati significativi ritorni per gli azionisti pari a 187,5 milioni di dollari, comprendenti dividendi per 87,5 milioni di dollari e riacquisto di azioni per 100 milioni di dollari, che estendono il solido track record di Plus500 nella restituzione di capitale, pur continuando a investire in crescita e innovazione.

Accelerazione dell’esecuzione strategica e diversificazione in tutto il Gruppo

  • L’esercizio 2025 è stato un anno di significativi progressi rispetto alla roadmap strategica a lungo termine del Gruppo, che prevede l’espansione in nuovi mercati, il potenziamento dell’offerta di prodotti sia nel business OTC che in quello non-OTC e un superiore coinvolgimento della crescente clientela premium.
  • Nel febbraio 2026, Plus500 ha completato con successo l’acquisizione di Mehta Equities Limited (“Mehta”) in India, espandendo la sua portata geografica e rafforzando la sua offerta globale di futures B2B e B2C.
  • Ulteriore diversificazione del business su prodotti, aree geografiche e clienti, aumentando la resilienza nei vari cicli di mercato, anche durante i periodi di minore volatilità dei mercati finanziari.
  • Continua l’evoluzione in un gruppo fintech globale e multi-asset che gestisce piattaforme di trading proprietarie insieme a infrastrutture di mercato e servizi di clearing affidabili.

Progressi significativi nel business non-OTC con ricavi e fondi segregati dei clienti record su base annua

  • Il business non-OTC ha generato ricavi record per oltre 100 milioni di dollari nell’esercizio 2025, segnando un cambiamento di passo in termini di dimensioni. Questa linea di business apporta un contributo significativo e sempre più importante per i ricavi del Gruppo, il numero di nuovi clienti e i loro depositi totali.
  • I fondi segregati dei clienti nel business non-OTC sono aumentati del 160% su base annua, superando gli 0,9 miliardi di dollari al 31 dicembre 2025, a testimonianza della crescente fiducia e del coinvolgimento che i clienti B2B e B2C ripongono in Plus500.
  • Avviata una partnership strategica con Topstep, una delle principali piattaforme di formazione e valutazione per il trading con sede negli Stati Uniti, come fornitore esclusivo di infrastrutture di clearing e tecnologia per sostenere la sua espansione nel brokeraggio.
  • Ottenute tre nuove adesioni a sistemi di clearing con ICE Clear US, ICE Clear Europe e Kalshi Klear, ampliando ulteriormente il servizio di clearing olistico del Gruppo e la sua presenza geografica globale.

Le iniziative nei mercati predittivi forniscono un motore di crescita strategico per Plus500

  • Il Gruppo ha registrato una storica nomina come partner di clearing per la nuova piattaforma di contratti basati su eventi di CME Group e FanDuel, ‘FanDuel Prediction Markets’.
  • Come annunciato all’inizio di questo mese, il Gruppo ha anche ampliato la sua offerta B2C negli Stati Uniti attraverso il lancio di contratti basati su eventi sulla piattaforma Kalshi, consentendo ai clienti della piattaforma di trading di futures di Plus500 di accedere a mercati regolamentati basati su eventi.
  • Questi importanti traguardi sottolineano la fiducia del settore nella tecnologia proprietaria, nell’esperienza normativa e nello status di affidabilità di Plus500, consolidando la posizione del Gruppo come fornitore di infrastrutture e collaborazioni a livello istituzionale.

Crescita strutturale del business OTC del Gruppo sostenuta da nuovi mercati, licenze e prodotti

  • Nel corso dell’esercizio 2025, il Gruppo ha ottenuto nuove licenze in Canada e negli Emirati Arabi Uniti.
  • Si è registrata la prima espansione strategica in America Latina con l’autorizzazione a stabilire un ufficio di rappresentanza in Colombia, che porta il portfolio globale di licenze regolamentari del Gruppo a 17, inclusa la più recente aggiunta a seguito dell’acquisizione di Mehta in India.
  • È stata ottenuta una nuova licenza per le materie prime in Giappone, che espande l’offerta OTC multi-asset localizzata del Gruppo in questo mercato di importanza strategica, che sarà promossa da una nuova campagna di marketing offline localizzata.
  • Lo status di Plus500 come leader innovativo per la generazione di clienti mobile-first è stato ulteriormente evidenziato dal fatto che l’89% dei ricavi OTC è stato generato da clienti che operano su dispositivi mobili o tablet (FY 2024: 88%).

Maggiore focus sui clienti di maggior valore per migliorare qualità dei ricavi, degli utili e longevità

  • Continuo forte slancio nei depositi dei clienti, con un importo medio per cliente attivo in aumento del 124% – pari a un livello record di circa 26.900 dollari durante l’anno (FY 2024: circa 12.000 dollari), evidenziando il continuo successo del Gruppo nell’attrarre clienti di maggior valore.
  • Raggiunto un ARPU record di 3.268 dollari (FY 2024: 3.023 dollari) per l’esercizio 2025, con una crescita dell’8% su base annua, trainato dall’offerta diversificata di prodotti del Gruppo, da piattaforme di trading intuitive, da un servizio clienti di prim’ordine e da sofisticate iniziative di fidelizzazione.
  • Nell’esercizio 2025, circa il 50% dei ricavi OTC è stato generato da clienti che operano con il Gruppo da più di cinque anni. La maggiore longevità dei clienti e un più profondo coinvolgimento riflettono la natura sempre più sofisticata e a lungo termine della base di clienti di alta qualità di Plus500, portando a una maggiore stabilità, resilienza e qualità degli utili.
  • La tecnologia di marketing proprietaria e basata sui dati guida l’acquisizione disciplinata dei clienti migliorando l’efficienza e contribuendo a una riduzione del 13% dell’AUAC su base annua.

Prospettive

Il significativo slancio strategico, operativo e finanziario raggiunto nell’esercizio 2025 è proseguito nell’esercizio 2026, con l’attività del Gruppo supportata da un momentum positivo sui mercati finanziari globali, nonché da solidi risultati operativi. Questo include il lancio da parte di Plus500 della sua offerta sui mercati predittivi per i clienti B2C negli Stati Uniti e il completamento dell’acquisizione di Mehta in India, a porre solide basi per l’anno attualmente in corso.

Le prospettive positive del Gruppo sono sostenute dal suo modello di business diversificato, dalle sue crescenti linee di business non-OTC e dalla sua consolidata posizione di fornitore affidabile di infrastrutture di mercato a livello istituzionale. Ciò è reso possibile dalla sua solida posizione finanziaria, dalla tecnologia proprietaria e da una crescente presenza normativa globale, che forniscono una solida base per la continua esecuzione della sua roadmap strategica.

Il Consiglio di amministrazione della Società (il “Board”) rimane fiducioso nelle prospettive del Gruppo e si aspetta che la performance dell’esercizio 2026 sia superiore alle attuali aspettative di mercato[9].


[1] Il business non-OTC include futures e negoziazione di azioni

[2] I ricavi sono composti da proventi da negoziazione e interessi attivi.

[3] EBITDA – Ricavi (proventi da negoziazione e interessi attivi) meno spese operative più ammortamenti.

[4] ARPU (Average Revenue Per User) – Ricavi medi per utente.

[5] Clienti attivi – Clienti che hanno effettuato almeno un’operazione con denaro reale durante il periodo.

[6] Nuovi clienti – Clienti che hanno depositato per la prima volta.

[7] AUAC (Average User Acquisition Cost) – Costo medio di acquisizione utente.

[8] Aspettative di mercato – Basate sulle previsioni di consenso degli analisti (Fonte: Bloomberg), disponibili nella sezione Investor Relations del sito web della Società. Le previsioni di consenso per l’anno fiscale 2025 erano un fatturato di 757,7 milioni di dollari e un EBITDA di 345,8 milioni di dollari.

[9] Aspettative di mercato – Basate sulle previsioni di consenso degli analisti (Fonte: Bloomberg), disponibili nella sezione Investor Relations del sito web della Società. Le previsioni di consenso per l’anno fiscale 2025 erano un fatturato di 757,7 milioni di dollari e un EBITDA di 345,8 milioni di dollari.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate