Premio 4eCom: ecco le 7 aziende italiane che si sono distinte per i loro eCommerce 

L’evento, con 200 partecipanti di cui 60 eCommerce e Marketing Manager, si è confermato un appuntamento di riferimento per il mondo del commercio online dove è stato possibile confrontarsi, conoscere nuove pratiche, creare sinergie virtuose per approfondire il ruolo dell’Intelligenza Artificiale e dello sviluppo sostenibile

Al termine della kermesse una giuria composta da 18 esperti e professionisti del settore hanno premiato le sette realtà del comparto che si sono distinte per innovazione, digitalizzazione e sostenibilità

Ha messo in connessione 200 professionisti tra cui 60 eCommerce e Marketing Manager l’edizione 2025 del 4eCom Main Event, l’evento dedicato all’eCommerce che si è confermato un appuntamento importante  per il mondo del commercio online. 

Durante questa edizione è stato possibile confrontarsi, aggiornarsi e apprendere nuove pratiche  e metodologie offerte dall’Intelligenza Artificiale e dalla sostenibilità applicate al settore. Il programma ha infatti visto alternarsi panel, tavole rotonde con esperti del comparto e Solution Room, uno spazio interattivo e ad alto valore pratico, pensato per chi vuole uscire dall’evento con idee concrete da applicare subito al proprio business.

Al termine della kermesse, una giuria composta da esperti e professionisti del mondo eCommerce hanno premiato le sette realtà che si sono distinte per innovazione, digitalizzazione e sostenibilità.

“Sorprendente ed emozionante! Così mi sento di commentare questa edizione di 4eCom che, ancora una volta, ha saputo creare connessioni valorizzando le eccellenze italiane nell’eCommerce. È questo infatti il motivo per cui è nato il Premio 4eCom che quest’anno  ha riconosciuto e dato spazio a chi innova davvero, con visione e responsabilità. Oggi siamo circa 100 soci con un fatturato cumulato di oltre 500 milioni e più di 2.800 dipendenti impiegati sul territorio e le sette realtà premiate rappresentano esempi concreti di come sia possibile unire performance, tecnologia e sostenibilità in un mercato in continua evoluzione. Siamo orgogliosi di vedere una community che continua a crescere e che diventa sempre più consapevole, collaborativa e pronta ad affrontare le sfide del futuro con coraggio e spirito condiviso” – dichiara Marianna Chillau, Presidente di 4eCom.

I vincitori delle categorie 2025:

  • AI e Tecnologie Innovative: Doppelgänger – per l’implementazione avanzata di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale nel processo di vendita online.

Doppelgänger è un marchio italiano fondato nel 1996 da Avner Giuili, specializzato in abbigliamento formale maschile di alta qualità a prezzi accessibili. Con sede a Roma, il brand è noto per l’attenzione alla filiera produttiva. I suoi capi vengono progettati in Italia e realizzati in tutto il mondo. Con più di 20 anni d’esperienza nel settore ha lanciato per la stagione 2023/24 anche la collezione femminile. Oggi Doppelgänger vanta oltre 110 boutique in 50 città, sia in Italia che all’estero, con recenti aperture a Parigi e Copenaghen.

  • Impegno per la Sostenibilità Ambientale: Tosingraf – per l’adozione di pratiche ecologiche e sostenibili in tutte le fasi del ciclo produttivo e distributivo.

Tosingraf Srl è un’azienda italiana con sede a Rosà (Vicenza), attiva da oltre 50 anni e per questo affermata in Italia nel settore delle attrezzature e dei consumabili per il dopo stampa. L’azienda è anche impegnata in un percorso di crescita sostenibile, ha infatti adottato la metodologia Lean & Green per ottimizzare i processi, ridurre le emissioni di CO₂ e promuovere azioni concrete legate alla sostenibilità ambientale, sociale e aziendale.. 

  • Digital Customer Experience: BrandPrint – per l’eccellente esperienza utente offerta attraverso un’interfaccia intuitiva e un servizio clienti proattivo.

BrandPrint è un’azienda artigianale siciliana specializzata nella personalizzazione di oggetti in vetro e ceramica, come bottiglie, bicchieri, piatti, tazze e borracce. Fondata nel 2018 a Villafranca Tirrena (ME), offre soluzioni su misura per aziende, eventi e privati, senza quantitativi minimi d’ordine. Utilizza tecniche avanzate come la serigrafia a caldo con polveri ceramiche, garantendo stampe indelebili resistenti ai lavaggi in lavastoviglie. L’azienda è anche attenta alla sostenibilità, infatti ha installato pannelli fotovoltaici che producono 800 kW di potenza per supportare il proprio fabbisogno energetico.

  • Performance e integrazione di sistemi: Pittarello – per l’efficienza operativa e l’integrazione fluida dei sistemi tecnologici.

Pittarello S.p.A. è un’azienda italiana fondata nel 1982 dalla famiglia Pittarello, specializzata nella vendita al dettaglio di calzature, abbigliamento, pelletteria e accessori sia di sue linee esclusive che di altri marchi internazionali. Con sede a Tribano (Padova), l’azienda oggi conta oltre 1.100 dipendenti e una rete di circa 62 negozi in Italia e 2 in Austria. Nel 2024, Pittarello ha inaugurato una nuova sede a Tribano, consolidando il suo impegno nell’innovazione e nella crescita aziendale.

  • Legal Design: Actalis – per l’innovazione nell’approccio legale, semplificando la comprensione e l’accessibilità delle normative per gli utenti.

Actalis S.p.A. è stata fondata nel 2001 ed è parte del Gruppo Aruba. Si tratta di una Certification Authority italiana e membro del CA/B Forum qualificata secondo il regolamento eIDAS, specializzata in servizi certificati e riconosciuta in tutto il mondo per l’emissione di certificati SSL server. Grazie ai suoi servizi, risponde alle esigenze sia della Pubblica Amministrazione che di aziende private, garantendo soluzioni sicure e conformi alle normative europee. 

  • Migliore performance sui marketplace: Yamamay – per l’eccezionale performance di vendita e visibilità su piattaforme di terze parti.

Yamamay è un marchio italiano di lingerie, intimo, pigiameria, moda mare e abbigliamento intimo sportivo, fondato nel 2001 e parte del Gruppo Pianoforte Holding. Con sede a Gallarate (VA), è presente in 30 Paesi con più di 600 negozi, di cui 490 in Italia. Il marchio Yamamay si distingue per un approccio al design che promuove una visione della bellezza inclusiva e autentica.  Valorizza la diversità dei corpi e investe costantemente in materiali eco-compatibili e soluzioni innovative. L’impegno verso la sostenibilità e l’innovazione responsabile guida ogni fase del processo creativo e produttivo.

  • Coerenza comunicativa: lastminute.com – per la coerenza e l’efficacia della comunicazione del brand attraverso diversi canali.

lastminute.com è una realtà specializzata nel settore dei viaggi online e del tempo libero. Fondata nel 2000 e con sede a Milano, l’azienda impiega circa 70 professionisti e serve oltre 2 milioni di utenti unici al mese, con 40 milioni di pagine visualizzate mensilmente. In particolare sulla piattaforma è possibile prenotare voli, hotel, pacchetti vacanza, crociere, noleggio auto e attività turistiche, attraverso un portafoglio di marchi come Volagratis, Bravofly, Rumbo, Jetcost, Crocierissime e Hotelscan. Con una presenza in 40 Paesi e supporto in 17 lingue, lastminute.com raggiunge circa 60 milioni di utenti ogni mese.

A decretare i vincitori, una giuria composta da esperti, professionisti del settore e rappresentanti del mondo digital tra cui, in qualità di presidenti di giuriaAngela Lo GiudiceAvvocato di Polimeni.Legal, Luca VasiraniCEO di Hostinato. I capigruppo di giuria sono stati: Cristian Galletti, CEO di WebgriffeIlaria Granato, Senior Partnership Manager SMB – Italy di PayPlugMassimo CamoniCEO di IOHO srlMina CrescenzaMarketing & Communication Manager di YocabèMirko Martini, CEO di WA Smart BusinessPaolo Capritta, CEO Synthetic lab Roberto FumarolaCEO di Qapla’. Faranno parte della giuria: Alessandra FraschiniGiornalista professionista, Dario CereaChief Growth Officer di IndigoFabio ProcopioChief Operating Officer di Waga, Federico SuberbordesCountry Manager Italia di Oct8ne, Mario ZiellaCO-Founder di Impact0, Mattia PaceCMO di SpokiRuggero LandolinaHead of eCommerce di Fabrico Sabrina AgasucciHead of Sales di Skeepers Monaldo SantoriCEO di Texeo.

Sponsor del premio: WA Smart Business (per la categoria AI e tecnologie innovative), Dynamica (per la categoria Digital Customer Experience), ITTWEB (per la categoria Perfomarnce e integrazione di sistemi) e Polimeni.Legal (per la categoria Legal Design).

Per ulteriori informazioni e per consultare l’elenco completo dei vincitori, è possibile visitare il sito ufficiale del Premio 4eCom: https://premio.4ecom.it/.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate