Pubblicità 2022, gli spot e le campagne in partenza

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Lo hanno previsto le principali holding ma era è stato già ampiamente dimostrato dai dati di Nielsen: il 2021 è stato un anno di forte accelerazione per gli investimenti pubblicitari, in Italia e in tutto il mondo.

Un risultato addirittura migliore rispetto alle performance del periodo pre-Covid che ha infuso grande fiducia nell’industria del marketing e della comunicazione e fa ben sperare per il nuovo anno.

Dopo la raccolta del 2021, in questo articolo trovate la lista, in aggiornamento, di tutte le campagne pubblicitarie in partenza nel corso del 2022, con link di rimando agli articoli con tutti i dettagli. Di seguito, in questa pagine, proponiamo una raccolta di tutti gli spot e le campagne del mese di febbraio.

LANCIA SVELA LA NUOVA YPSILON ALBERTA FERRETTI. CRISTIANA CAPOTONDI STAR DELLO SPOT

Lancia svela la nuova Ypsilon Alberta Ferretti e annuncia la partenza della campagna pubblicitaria dedicata con protagonista l’attrice Cristiana Capotondi.

Firmata Armando Testa, la campagna avrà una pianificazione multichannel che include tv, stampa, affissioni e un’importante presenza sui canali digitali. 

SPOTIFY VA A SANREMO. THE STORY LAB FIRMA LO SPOT CON TONY EFFE

Il trapper Tony Effe è protagonista della nuova, originale, campagna pubblicitaria di Spotify, firmata dall’agenzia The Story Lab e lanciata in occasione del Festival di Sanremo.

La campagna promuove Spotify come la destinazione di riferimento per ascoltare i brani in concorso a Sanremo, grazie alla playlist dedicata.

CARGLASS ON AIR CON DUE NUOVI SPOT

Carglass torna in comunicazione con due nuovi spot, firmati da Eggers, sull’importanza di riparare le scheggiature presenti sul parabrezza.

I commercial, in versione da 15” e 30”, andranno in onda sulle reti tv e sulle radio del circuito Mediaset (Publitalia e Mediamond) dal 6 febbraio 2022, con pianificazione di Wavemaker.

CUPRA LANCIA L’AUTO 100% ELETTRICA BORN CON UNO SPOT DI &ROSÀS

Cupra lancia la sua prima vettura 100% elettrica, Born, e lo fa con una campagna multimediale firmata dall’agenzia creativa &Rosàs.

Il brand automobilistico punta sulle emozioni, sul concetto di forza elettrica che ci spinge a fare quello che sentiamo dentro di noi: la stessa forza che alimenta Born, facendone l’emblema dell’impulso di una nuova generazione

HOYA ON AIR CON LO SPOT “AMORE, GLI OCCHIALI!”

È on air la nuova campagna TV di Hoya – azienda giapponese di primo piano nel settore delle lenti da vista – dedicata a Hoyalux iD MySelf, l’ultima generazione di lenti oftalmiche progressive ad alto livello di personalizzazione, tanto da non accorgersi di indossarle, a meno che qualcuno non ce lo ricordi con l’espressione “Amore, gli occhiali!”, proprio come nello spot, racconta il comunicato.

La creatività, ancora una volta, è a firma di Factory Prime, la produzione di Movie Magic la pianificazione, che comprende tv e digital, è stata curata da The Media Lab

VECCHIO AMARO DEL CAPO LANCIA IL SUO NUOVO SPOT PUBBLICITARIO

Vecchio Amaro del Capo sceglie il Festival di Sanremo per lanciare il suo nuovo spot pubblicitario.

Nel commercial i riflettori illuminano il palcoscenico, una figura in controluce batte l’attacco con tre colpi di bacchetta. Dalla batteria parte il ritmo che dà il via alla musica. Vecchio Amaro del Capo è il protagonista e la sua canzone in versione glam rock scatena la voglia di cantare. 

TIM VA IN TV CON LO SPOT DEDICATO A MAGNIFICA MOBILE SULLE NOTE DEI MANESKIN

TIM sceglie la musica dei Maneskin per il nuovo spot, lanciato in occasione del Festival di Sanremo. Il commercial, realizzato in collaborazione con Havas Milan, è dedicato a Magnifica Mobile, la nuova offerta che consente di navigare con la rete 5G di TIM ed avere un servizio clienti dedicato.

TIM ha scelto la band di maggiore successo del momento che, con il brano ‘I wanna be your slave’accompagnerà l’azienda nelle prossime pubblicità

NETFLIX ITALIA LANCIA IL NUOVO SPOT “TUDUM STORIES”

Netflix ha scelto il Festival di Sanremo 2022 per presentare la sua nuova campagna pubblicitaria, “Tudum Stories“, a firma di Publicis Italia/LePub. La pianificazione, a cura di GroupM, è su Rai per tutto il Festival, con lo spot radio “Tudum” su 105 e Virgin Radio.

Il film, diretto da Alex Feil, mostra come normali situazioni di vita quotidiana, vengono lette dagli appassionati protagonisti come l’inizio di un film o di una serie e per questo  vengono commentate ogni volta esclamando “Tudum”, suono che dà inizio a ogni grande storia su Netflix. 

NAPISAN LANCIA UNO SPOT PER RACCONTARE I RISULTATI DEL PROGETTO “IGIENE INSIEME”

La nuova campagna Napisan, firmata McCann, ha l’obiettivo di comunicare gli importanti risultati raggiunti dal programma educativo “Igiene Insieme”, sviluppato in collaborazione con l’Università San Raffaele di Milano e il gruppo La Fabbrica e nato per educare i più piccoli alle buone pratiche di igiene quotidiana. 

Per la campagna, Napisan e McCann hanno voluto raccogliere le testimonianze di genitori, insegnanti e bambini che hanno realmente partecipato al programma. Le testimonianze raccolte hanno dato vita a due spot TV e a dei video, in formati diversi, per le piattaforme digital. 

DISNEY+ ANNUNCIA LE NUOVE USCITE DI FILM E SERIE CON “HOUSE OF DISNEY+”

Disney+ ha condiviso la line-up per tutta l’area EMEA, che comprende alcuni dei suoi titoli di intrattenimento generale e produzioni degli studios, adatti a tutti e a cui è stata dedicata una campagna pubblicitaria internazionale – “House of Disney+” – andata on air anche durante il Festival di Sanremo

House of Disney+” racconta, su tv, cinema e social network, le prossime uscite della piattaforma streaming. Lo scopo della campagna, ideata da Leo Burnett, è quella di stupire le persone con l’intera gamma di serie TV e film disponibili per gli abbonati. 

PUPA MILANO RACCONTA IL MONDO VAMP CON DUE SPOT

Pupa ha scelto il Festival di Sanremo, il “Superbowl italiano” come alcuni lo definiscono, per il debutto della nuova campagna dedicata al franchise Vamp!.

Spot tv, campagna online e influencer marketing al centro della strategia. 

PRIME VIDEO LANCIA LO SPOT #UNSORRISOOVUNQUE CON UN CAST STELLARE

Prime Video ha lanciato martedì 1 febbraio, in occasione della prima serata del Festival di Sanremo 2022, la nuova campagna pubblicitaria #UnSorrisoOvunque. A realizzare lo spot è stata l’agenzia Ogilvy, selezionata dopo una gara, mentre il planning è gestito da Initiative

Fedez, Frank Matano, Lillo, Virginia Raffaele, Corrado Guzzanti, Maccio Capatonda, Carlo Cracco, Achille Lauro, Francesco Cicconetti e tanti altri sono i protagonisti nello spot di una missione spaziale molto speciale, con l’obiettivo di portare un sorriso anche alla spettatrice più lontana, la giovanissima e futura astronauta Linda Raimondo. 

DAZN TORNA IN TV CON BRUNO PIZZUL E PERSONALIZZA LA M5 A MILANO

Bruno Pizzul torna a cimentarsi nel ruolo di testimonial Dazn nel nuovo spot del broadcaster sportivo, che apre l’anno all’insegna della comunicazione pubblicitaria non solo in TV, ma anche nella metropolitana milanese.

HYUNDAI TUCSON ALL’AVVENTURA CON UNCHARTED

Dopo la proficua collaborazione in “Spider-Man: No way Home”, la collaborazione strategica tra Hyundai e Sony Pictures vive un nuovo capitolo con Uncharted, atteso film derivato dall’omonima serie di videogiochi che debutterà nelle sale italiane il 17 febbraio.

La casa coreana ha infatti un ruolo rilevante nella pellicola grazie a “Beast”, un concept ispirato al suv Tucson appositamente realizzato. Inoltre, Hyundai lancerà anche in Italia un nuovo spot con protagonista l’attore Tom Holland, nei panni del protagonista Nathan Drake

COSTA CROCIERE LANCIA UN NUOVO SPOT E PORTA SANREMO SUL MARE

Costa Crociere torna in tv durante il Festival di Sanremo, che sponsorizza, con la firma creativa di Herezie, nuovo partner della compagnia crocieristica a livello internazionale. 

Oltre che in tv, lo spot sarà visibile anche su YouTube, su Facebook, Instagram e TikTok, e sui principali network digitali, con la pianificazione gestita da Mindshare Italia, global media partner di Costa Crociere.

FRESCA SALUMERIA: IN TV E RADIO LO SPOT DI FRATELLI BERETTA

Per Fratelli Beretta il 2022 si apre con un grande ritorno televisivo e radiofonico: dal 1° al 5 febbraio – in occasione del Festival di Sanremo – e per le ultime due settimane del mese, la bontà della linea Fresca Salumeria di Fratelli Beretta torna infatti on air con due formati – da 15 e 20 secondi – sulle reti televisive RAI e con uno spot radio da 20 secondi su Radio 105, R101, Radio Montecarlo e Radio Subasio.

Il planning è gestito da Hearts & Science Italia

TV E DIGITAL PER LA NUOVA CAMPAGNA DI LINES SETA ULTRA

È on air e online la nuova campagna di Lines, firmata da Armando Testa e pianificata da Media Italia

Lo spot da 20’’ vede il numero 1 fare da protagonista per enfatizzare il legame tra l’asciutto-pulito di Lines Seta Ultra e la scala di priorità in cui ogni donna dovrebbe mettere ciò che conta di più per lei. 

CARREFOUR ITALIA LANCIA LA CAMPAGNA “RISPARMIO DI QUALITÀ”

Al via la campagna continuativa “Risparmio di Qualità” promossa da Carrefour Italia, che prevede la riduzione dei prezzi di oltre 500 prodotti a marchio Carrefour di uso quotidiano. 

A supporto dell’iniziativa è prevista una campagna di comunicazione digital e social, che coinvolgerà i dipendenti dei punti vendita in qualità brand ambassador, al via dal 7 febbraio e per quattro settimane, oltre che in radio a livello nazionale dall’8 al 12 marzo. La pianificazione dell’azienda è gestita da Dentsu

ULTIMA PETFOOD TORNA IN TV CON UNO SPOT

Ultima Petfood torna in comunicazione con la campagna dedicata ai gatti sterilizzati firmata dall’agenzia DDB.

È on air, infatti, il TVC internazionale che fino a novembre, con diverse wave, sarà visibile sulle reti Mediaset, Sky FTA, Discovery e Cairo, grazie alla pianificazione a cura di Arena Media, parte di Havas Media Group

QUOMI VA ONLINE CON UNA NUOVA CAMPAGNA DIGITAL

Quomi, la startup che ha lanciato i meal kit per preparare pranzi e cene a domicilio, punta su Different e va online con una campagna digital con l’obiettivo di accrescere la propria brand awareness.

La campagna al momento prevede una serie di attività di digital marketing, contenuti social e digital PR. Il primo on-air sarà caratterizzato da digital banner e da un video che presenta il servizio e i vantaggi di Quomi. 

CRAI LANCIA L’OPERAZIONE SALVA SPESA

Il Gruppo Crai avvia l’operazione “Salva spesa” supportata da una campagna di comunicazione. In occasione della settimana del 72° Festival di Sanremo, Crai sarà on air con spot che verranno trasmessi su Rai1 e Rai Premium durante la manifestazione.

La comunicazione prevede anche un marketing mix che vede coinvolti i negozi, il CRM, la radio e le piattaforme digitali. Firma Mosquito e pianifica Gruppo Mario Mele & Partners.

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