La certificazione rilasciata da B Lab, organizzazione indipendente senza scopo di lucro, riconosce l’impatto sociale e ambientale positivo del modello di business del leader europeo nella cybersecurity
aDvens, leader europeo nel settore della sicurezza informatica e specialista nel SOC-as-a-Service, ha ottenuto la certificazione B Corp™ (Benefit Corporation) che riconosce l’impatto sociale e ambientale positivo del suo modello di business. Rilasciata da B Lab, organizzazione indipendente senza scopo di lucro fondata nel 2006, questa certificazione riconosce le aziende che soddisfano elevati standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.
Raccogliere la sfida: rafforzare la fiducia nel digitale promuovendo l’impatto sociale
La sicurezza informatica è in rapida evoluzione. Con la trasformazione causata dall’intelligenza artificiale e l’emergere di minacce sempre più sofisticate, le aziende richiedono soluzioni in grado di garantire protezione e resilienza reali. Ecco perché la soluzione mySOC di aDvens combina tecnologia avanzata e analisi approfondite per offrire monitoraggio continuo, rilevamento intelligente delle minacce e risposta rapida agli incidenti, garantendo a oltre 250 organizzazioni una sicurezza informatica scalabile e trasparente e permettendo loro di concentrarsi su attività core con fiducia e tranquillità.
Per aDvens, proteggere i sistemi digitali significa anche salvaguardare le persone e il pianeta. Ecco perché ottenere la certificazione B Corp™ è importante: nella cybersecurity, dove precisione e velocità sono imprescindibili, soddisfare i più elevati standard sociali e ambientali è una vera sfida, che aDvens ha raccolto con successo.
“La nostra missione è quella di proteggere le organizzazioni dalle minacce. Con mySOC, la nostra soluzione SOC-as-a-Service, rendiamo la sicurezza informatica accessibile a tutte le organizzazioni europee, contribuendo a un futuro digitale più sicuro. Ma al di là del nostro core business, abbiamo scelto di ridefinire il concetto stesso di performance: è il successo economico ad alimentaree il nostro impatto sociale e ambientale e la certificazione B Corp™ è un riconoscimento di questo approccio”, afferma David Buhan, CEO di aDvens.
Proteggere chi fa la differenza
La missione di aDvens è quella di proteggere e abilitare persone e organizzazioni nel contrasto alle minacce informatiche, con particolare riguardo verso quelle che promuovono un cambiamento positivo nella società; il 53% dei ricavi dell’azienda proviene da clienti riconosciuti da B Lab per il loro impatto sociale positivo. Oggi, sono oltre 500 i clienti in settori chiave in tutto il mondo, tra cui centinaia di ospedali, decine di università, organizzazioni no profit e istituzioni pubbliche, che si affidano ad aDvens per salvaguardare i propri ambienti digitali.
Impegnati per le persone e il pianeta
aDvens non mira solo a proteggere il mondo digitale, ma l’ambiente naturale e la società. Da gennaio 2022, l’azienda consente a tutti i suoi dipendenti di diventare agenti dello stesso cambiamento positivo che desiderano vedere nel mondo, fornendo loro, attraverso il programma Team Starter, una piattaforma dedicata, risorse finanziarie e tempo pro bono dedicato. Questo programma ha già sostenuto quasi 100 progetti, tra i quali iniziative di riforestazione in Spagna, raccolte di regali di Natale per bambini bisognosi in Germania e progetti volti a promuovere l’inclusione e la sensibilizzazione sulla disabilità in Francia.
Il fondo aDvens for People and Planet
Per sostenere molti altri obiettivi ambientali e sociali, aDvens reinveste una parte significativa del valore finanziario che crea attraverso un meccanismo unico di condivisione del valore. Più l’azienda cresce, più contribuisce al fondo di dotazione aDvens for People and Planet che, istituito nel 2021, finanzia progetti e iniziative di interesse pubblico. Solo nel 2025, il fondo ha investito un budget di oltre 2 milioni di euro. Dal 2023, ad esempio, parte del capitale del fondo è stato utilizzato per sensibilizzare alla sicurezza informatica oltre 20.000 studenti in Francia attraverso il gioco del Cybercittadino, appositamente studiato per coinvolgere ragazzi tra gli 11 e i 14 anni di età.
La crescita di aDvens produce un cambiamento positivo a lungo termine
Affidando ad aDvens la propria sicurezza informatica, i clienti contribuiscono al suo modello unico di condivisione del valore con progetti a lungo termine che affrontano le principali sfide causate dalla trasformazione globale, con l’obiettivo di rendere il mondo digitale uno spazio di fiducia, progresso e impatto positivo.
“Grazie al fondo di dotazione aDvens for People and Planet creato nel 2021, la crescita dell’azienda si riflette chiaramente nel nostro maggiore sostegno alle iniziative sociali e ambientali. Abbiamo ancora molta strada da fare per raggiungere l’impatto positivo a cui aspiriamo, ma la certificazione B Corp™ attesta l’impegno dell’azienda a porre l’interesse generale al centro del nostro modello di business”, commenta Grégoire Ducret, CEO di aDvens for People and Planet, e Chief Impact Officer di aDvens.
“La certificazione B Corp™ conferma che è possibile unire eccellenza tecnica e responsabilità sociale anche in un settore ad alta complessità come la cybersecurity. In Advens crediamo che la sicurezza digitale non sia solo tecnologia, ma un impegno verso le persone e verso il tessuto sociale che la tecnologia sostiene. Questo riconoscimento rafforza la nostra missione: offrire protezione e fiducia a organizzazioni e comunità, contribuendo al bene comune attraverso iniziative concrete come “Cyber for Good” e il fondo aDvens for People and Planet”, conclude Cristina Mariano, Country Manager Italia di aDvens.


