QVC Italia arricchisce l’offerta del proprio e-commerce con prodotti ricondizionati per uno shopping sempre più consapevole

QVC Italia, leader nel video commerce (vCommerce), ha arricchito la propria offerta presentando sul sito qvc.it una nuova sezione dedicata ad una selezione di prodotti ricondizionati dei più importanti brand come Philips, Silk’n, ACER ,OPPO, Bell&Howell, FitQuest, TCL, Samsung.

In vendita prodotti che hanno già avuto una prima vita. Telefoni, TV, elettrodomestici, beauty tools di top brand funzionanti e in ottime condizioni che prima di essere rimessi in vendita vengono sottoposti a test e ispezioni, oltre che ad un’accurata pulizia professionale.

Acquistare un prodotto ricondizionato è una scelta sostenibile, perché permette di prolungare il ciclo di vita di un articolo in ottime condizioni e perfettamente funzionante; in questo modo si evita che il prodotto diventi un rifiuto elettronico e la complessa gestione dello smaltimento di un rifiuto di questo tipo. È una scelta sostenibile anche in riferimento al risparmio di emissioni di CO² e di energia necessarie per produrre lo stesso articolo da zero.

Questa novità si aggiunge ai numerosi progetti e iniziative a rispetto dell’ambiente di QVC, che si focalizzano su azioni concrete. A partire dall’efficientamento energetico, con l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto della sede di QVC Italia: nel 2022 sono stati predisposti 1378 pannelli da 415 Watt ciascuno, per una potenza totale di 571,8 kW, con una riduzione nel complesso di circa 218 tonnellate di CO2 ogni anno.

Altre scelte consapevoli da segnalare, riguardano l’ottimizzazione del consumo idrico, la riduzione dell’impatto ambientale del materiale d’imballaggio e stampato e l’implementazione delle operazioni di spedizione e logistica. Dai documenti di reso e spedizione su carta riciclata all’introduzione dei documenti di consegna in forma digitale (digital packslip), fino all’utilizzo di materiali riciclati nel packaging in uscita, che nel 2022 ha consentito una riduzione delle emissioni CO2 del 29% rispetto all’anno precedente.

L’azione di QVC Italia è basata sulla strategia globale di responsabilità sociale d’impresa di Qurate Retail Group al quale QVC Italia appartiene, che mira ad ispirare ad un modo più sostenibile di fare retail con una strategia CR fondata su tre pilastri, le cosiddette tre P.Pianeta“, con l’obiettivo di proteggere l’ambiente attraverso imballaggi sostenibili, efficienza energetica e un’ottimizzata gestione dei rifiuti, logistica e spedizioni; “Prodotto”, con l’impegno di curare i prodotti in maniera responsabile, approvvigionandosi e producendo in maniera responsabile, promuovendo il rispetto dei  diritti umani all’interno della supply chain e  aumentando l’utilizzo di materiali sostenibili di provenienza responsabile; “Persone“, incentivando  l’empowerment e  il senso di appartenenza, promuovendo i valori di diversità, equità e inclusione all’interno della propria organizzazione e verso coloro con cui QVC opera.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

E-commerce in Italia, è boom!

 Il mercato italiano dell’e-commerce ha vissuto un 2023 straordinario, registrando una crescita esplosiva (+27,14% anno su anno) e raggiungendo un valore complessivo di 80,55 miliardi