Rivian, la startup che sfida Tesla è pronta alla quotazione

Se ne parla da tempo e anche noi abbiamo seguito le vicende di Rivian, startup a stelle e strisce che ha ricevuto investimenti da giganti come Amazon e Ford. La quotazione in Borsa, come si legge su New York Times, dovrebbe arrivare la prossima settimana con una valutazione attesa superiore ai 50 miliardi di dollari. Fondata nel 2009 da Robert ‘RJ’ Scaringe, Rivian è un’azienda che costruisce veicoli 100% elettrici come i pickup che vedrete nelle immagini dell’articolo. Se si parla di auto elettriche e di Stati Uniti viene subito in mente Tesla, l’azienda di Elon Musk che lo scorso hanno ha sfornato la sua milionesima quattro ruote ed è una società automotive valutata 1 trilione di dollari. Al momento la sfida è evidentemente impari, ma andiamo a scoprire di più sulla quotazione di Rivian.

Sempre il New York Times ha riferito che nelle scorse ore Rivian ha aggiornato i propri documenti con la SEC (la Consob americana, per intenderci), dichiarando che il prezzo delle azioni della startup sarà fissato tra i 57 e i 62 dollari. L’obiettivo dell’IPO è una raccolta di 8,4 miliardi di dollari. Al momento sarebbe azzardato presentare Rivian come un competitor accreditato di Tesla, dal momento che i numeri delle due aziende non sono paragonabili. Quel che rende il profilo di Rivian interessante è il fatto che abbia alla spalle soggetti come Amazon.

Il gigante dell’ecommerce ha investito in Rivian e ne detiene il 20% delle quote. E non solo: Amazon ha ordinato qualcosa come 100mila furgoni elettrici all’azienda USA da inserire nella propria flotta per la consegna dei pacchi. Della sua quotazione avevamo parlato sul nostro magazine in agosto, riferendo di una valutazione stimata tra i 70 e gli 80 miliardi di dollari. Cifra che si è ridimensionata dal momento che Rivian ha perso 2 miliardi di dollari da inizio anno. La ragione è dovuta alla difficoltà di realizzare veicoli elettrici.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

E-commerce in Italia, è boom!

 Il mercato italiano dell’e-commerce ha vissuto un 2023 straordinario, registrando una crescita esplosiva (+27,14% anno su anno) e raggiungendo un valore complessivo di 80,55 miliardi