In Italia una coppia su tre non sa davvero quanto guadagna o quanto spende il partner. Nel suo nuovo libro Marco Casario spiega perché il silenzio sui soldi è uno dei principali killer delle relazioni
Se a San Valentino regalarsi una cena romantica è la norma, parlare di chi pagherà il conto o di come gestire i risparmi comuni resta, per molti, l’ultimo grande tabù. Infatti, secondo i dati Ipsos, in Italia una coppia su tre non conosce la reale situazione finanziaria del partner e per il 58% degli italiani il denaro è fonte di profondo imbarazzo.
In occasione della festa degli innamorati, Marco Casario, da anni impegnato nell’educazione finanziaria delle famiglie italiane, divulgatore finanziario e autore del libro I 4 Pilastri dell’Indipendenza Finanziaria (Hoepli), lancia una provocazione destinata a far discutere: e se il segreto di un amore duraturo non fosse una promessa eterna, ma un foglio Excel condiviso?
Nel suo libro, Casario affronta uno dei temi meno raccontati della vita di coppia, ovvero il rapporto con il denaro. Un silenzio che, come emerge dai casi analizzati nel volume, ha conseguenze concrete, il 42% delle separazioni, infatti, affonda le radici in tensioni economiche mai affrontate apertamente, trasformando il denaro da strumento a detonatore emotivo.
“Parlare di denaro è come parlare di fiducia e di futuro”, spiega Casario. “Quando impariamo a farlo senza paura, il denaro smette di dividere e diventa un linguaggio comune. Molte coppie si amano, ma falliscono come squadra economica. E nessuno ci ha mai insegnato a giocare insieme”.
Ne I 4 Pilastri dell’Indipendenza Finanziaria, il tema economico viene letto anche come esperienza emotiva: il senso di colpa nello spendere, il bisogno di controllo, l’ansia per il domani. Il libro non è un manuale tecnico, ma un percorso che invita le coppie a trasformare il bilancio familiare da terreno di scontro a esercizio di complicità.
Intimità finanziaria: i consigli dell’esperto
Per vivere un vero “San Valentino finanziario”, Casario suggerisce di uscire dalla “clandestinità economica” dichiarando apertamente entrate, debiti e abitudini di spesa, senza giudizio. Un processo che può essere reso più semplice attraverso strumenti pratici raccontati nel libro, come il metodo dei centri di costo per gestire le spese quotidiane, o la definizione di obiettivi comuni che non annullino l’indipendenza personale. In questa visione, anche la creazione di un Fondo di Emergenza diventa un gesto d’amore concreto, una forma di protezione che riduce l’ansia economica e rafforza la stabilità della relazione.
Un altro momento per la coppia è concedersi il lusso di parlare di soldi senza stress o giudizi, secondo Casario, dovremmo prenderci cura del futuro economico così come ci prendiamo cura del nostro corpo come in una SPA, ma finanziaria dove si spegne il telefono, si crea un ambiente rilassato e si parla di entrate, spese e obiettivi con la stessa calma con cui si parlerebbe di un progetto comune trasformare la gestione del denaro in un momento di intimità programmata riduce i conflitti e rafforza il senso di squadra, perché toglie ai soldi il potere di entrare nella relazione solo nei momenti di tensione.
In un’Italia in cui l’inflazione ha eroso il potere d’acquisto e oltre il 60% delle persone fatica a risparmiare, I 4 Pilastri dell’Indipendenza Finanziaria si propone come una bussola per chi vuole costruire un futuro più sereno, insieme. Perché, come scrive Casario nel libro “il denaro non compra la felicità, ma può comprare serenità. E senza serenità, anche l’amore più grande fa fatica a durare”.
Marco Casario e I 4 pilastri dell’indipendenza finanziaria
Nel libro, Casario affronta il tema della “pace finanziaria” come equilibrio tra denaro, emozioni e relazioni, ruotando attorno ai quattro pilastri fondamentali della finanza personale: Entrate, Controllo, Risparmio e Investimenti. Tra i capitoli più attuali, quello dedicato al tabù del denaro nelle coppie italiane, dove l’autore mostra come la mancanza di dialogo economico possa generare ansia, conflitti e incomprensioni.
Marco Casario è investitore professionista e divulgatore finanziario. Fondatore del progetto gratuito Pace Finanziaria e dell’app Quantaste, è una delle voci più seguite in Italia sulla cultura dell’investimento e dell’educazione finanziaria. Dopo una carriera imprenditoriale nel settore tech, si è dedicato alla formazione e alla divulgazione con l’obiettivo di rendere l’educazione finanziaria accessibile a tutti. I suoi contenuti digitali -video, analisi e newsletter – raggiungono ogni mese oltre 2.500.000 persone.



