ScuolaZoo e Edizioni Bignami insieme per sostenere i maturandi nel cruciale periodo del ripasso pre-esami

Giugno è il mese in cui i sogni e le aspirazioni dei maturandi italiani si intrecciano con l’ansia e la preoccupazione per i temutissimi Esami di Stato. Mentre molti studenti si preparano a sacrificare qualche ora di sonno tra i libri, ci sono anche quelli che affrontano l’esame andando oltre i metodi di ripasso tradizionali: video tutorial, podcast educativi e numerose piattaforme digitali didattiche offrono un approccio più informale all’apprendimento rispetto ai pesanti volumi di testo, stimolando maggiormente l’interesse e l’entusiasmo degli studenti. Ma cosa succede quando tradizione e modernità si incontrano?

ScuolaZoo, il media brand di riferimento degli studenti italiani, e Edizioni Bignami, storica casa editrice specializzata in compendi tascabili di studio e ripasso di tutte le materie, annunciano una collaborazione che offrirà agli studenti un nuovo, innovativo metodo di ripasso in vista dei temuti esami. Entrambe le realtà riconoscono che il successo nello studio non dipende solo dal dispositivo utilizzato, ma anche dal materiale didattico selezionato e dal tone of voice che si utilizza per parlare agli studenti: nasce così la nuova stagione di Noccioline, il celebre podcast didattico di ScuolaZoo. Già disponibili su Spotify e sulle principali piattaforme di streaming, i nuovi episodi di Noccioline sono interamente dedicati ai “grandi classici” della maturità, fornendo approfondimenti su dieci argomenti fondamentali per affrontare con sicurezza gli esami: il Decadentismo, il Verismo, il Futurismo, Italo Calvino, Luigi Pirandello, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale, Pablo Picasso, Karl Marx e Georg Hegel. 

Per la creazione di questi episodi, la redazione di ScuolaZoo ha fatto affidamento sulla fonte più autorevole e pratica disponibile in Italia: i quattro volumi Bignami dedicati alla Storia Contemporanea, Filosofia Contemporanea, Storia dell’arte e Letteratura Italiana. Questi volumi sono da ora disponibili anche in una Limited Edition cartacea: frutto della prima collaborazione tra ScuolaZoo e Bignami, sono già acquistabili sul sito www.bignami.com. Le copertine dei libri sono state appositamente ideate per unire le due anime del progetto, combinando l’essenza sintetica e pratica dei volumi Bignami con la palette di colori fluo, iconica e riconoscibile, di ScuolaZoo. 

Il media brand, che conta una fanbase di oltre 4,2 milioni di follower su Instagram, pianificherà una serie di contenuti online dedicati al lancio di Noccioline 2023 e della Limited Edition cartacea. 

“Indipendentemente dal dispositivo utilizzato, sia esso un podcast da ascoltare in cuffia o un volume da sfogliare, la chiave per fornire un metodo di ripasso efficace è la capacità di offrire le informazioni in modo coinvolgente e stimolante per i ragazzi”, spiega Giuseppina Petrina, Branded Content Manager di ScuolaZoo. “La combinazione di umorismo, creatività e contenuti di qualità rende l’apprendimento più piacevole, migliorando la concentrazione e la memoria degli studenti. Questa collaborazione con Bignami Editore rappresenta per noi un’operazione di branded content capace di lasciare un impatto concreto e positivo sulle nuove generazioni. Sosteniamo i maturandi, e non solo, dando loro un supporto reale durante il periodo di ripasso, e lo facciamo con il nostro stile irriverente e ben riconoscibile. Siamo grati di avere al nostro fianco un partner d’eccezione come Bignami: combinare l’innovazione digitale dei nostro podcast con la solidità dei compendi tradizionali rappresenta un’opportunità unica per gli studenti per prepararsi in modo efficace agli esami, utilizzando un linguaggio che non annoia mai, leggero e capace di catturare l’attenzione”. 

“L’idea di collaborare con ScuolaZoo nasce quasi di pari passo con quella di rilevare la storica casa Editrice”, spiega Matteo Basilico, CEO di Edizioni Bignami. “Quando, assieme ai miei soci, si è iniziato a discutere su come trasmettere alla Gen-Z il valore, la praticità e l’utilità del compendio Bignami, il primo partner a venirci in mente è stato proprio ScuolaZoo: il “compagno di banco” di tutti gli studenti italiani. Bignami, nei suoi oltre novant’anni di storia, ha aiutato a studiare e a diplomarsi cinque generazioni di studenti, dalla Greatest Generation fino ai Millennials. L’avvento di Internet ha poi messo momentaneamente in ombra il grande valore del bigino che, al contrario, non ha mai smesso di garantire praticità, immediatezza e affidabilità delle fonti. Oggi, grazie a questa collaborazione, abbiamo spazzato ogni granello di polvere e i Bignamini si presentano più cool che mai, in una speciale edizione limitata che parla il linguaggio di ScuolaZoo e della Gen-Z. Una collana di volumi utili e belli, da leggere e sottolineare ma anche collezionare e conservare. “Bignami, amico mio!” scriveva Umberto Eco quarant’anni fa sulle pagine dell’Espresso. Da oggi, siamo certi, Bignami tornerà ad essere amico di tutti gli studenti italiani.”

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate