La tracciabilità è più importante che mai: ben 1 consumatore su 5 (20%) dichiara che non effettuerà un nuovo ordine da un negozio online se il tracciamento del pacco risulta limitato. Gli aggiornamenti tempestivi sullo stato della spedizione aiutano i commercianti a comunicare in modo proattivo i ritardi e a prevenire un’esperienza negativa per i clienti, soprattutto in periodi chiave dell’anno, come il Black Friday o il Natale. Ecco perché, per garantire ai retailer maggiore trasparenza verso i propri clienti, Sendcloud sta collaborando con CM.com per consentire loro di inviare aggiornamenti di tracciamento live via SMS.
Sempre secondo la ricerca internazionale di Sendcloud in collaborazione con Nielsen, mentre la maggior parte dei consumatori Italiani (68%) preferisce ancora ricevere gli aggiornamenti sul tracking via e-mail, gli SMS (42%) stanno guadagnando sempre più popolarità. I consumatori, infatti, amano tenere sempre sotto controllo lo stato di consegna, e in quest’ottica, le notifiche automatiche via SMS contribuiscono ad aggiornare i clienti ad ogni fase della spedizione. Inoltre, consentono di ridurre il numero di ticket di assistenza creati e di aumentare l’efficacia della consegna al primo tentativo.
Tracciamento preciso in pochi clic
Grazie alla partnership con CM.com, Sendcloud ha lanciato la funzione Tracciamento tramite SMS, che consente ai commercianti di inviare automaticamente notifiche via SMS per informare i clienti sullo stato delle loro consegne.
Come funziona il Tracciamento tramite SMS?
- Per i commercianti: i commercianti che possiedono l’integrazione Sendcloud possono impostare facilmente le notifiche di tracciamento per migliorare l’esperienza complessiva di consegna. Una volta connessi, gli esercenti possono attivare subito il tracciamento tramite SMS e, a seconda dello stato della spedizione, gestire autonomamente l’invio delle notifiche via e-mail o SMS.
- Per gli acquirenti: una volta attivata, i clienti riceveranno automaticamente notifiche di tracciamento via e-mail e/o SMS in ogni fase della spedizione, in modo molto intuitivo. Oltre a ciò, potranno facilmente scoprire ulteriori dettagli nella pagina di tracciamento.
“Con l’avvicinarsi delle festività, molti commercianti si stanno preparando al picco di ordini di fine anno. Gli aggiornamenti sulla tracciabilità sono un fattore fondamentale per evitare il caos delle spedizioni, perché consentono di tenere i clienti informati su eventuali ritardi e aumentare così la loro soddisfazione”, ha dichiarato Rob van den Heuvel, CEO e co-fondatore di Sendcloud. “Grazie a questa collaborazione, consentiamo finalmente ai commercianti di inviare gli aggiornamenti sulla tracciabilità via SMS, in modo da tenere i clienti sempre al corrente durante ogni fase del processo di spedizione e garantire un servizio di consegna ottimale”.